In Canada tra Ontario e Quebec

Un viaggio tra città e natura

• di maxplebani

Itinerario

Montreal / Parc la Maurice /Quebec city / Tadoussac via Saguenay/ Montreal / Ottawa / Brockville / Toronto / Niagara/ Toronto e poi New York per 3 giorni

Vorrei dare più informazioni pratiche per chi volesse fare un tour simile.

Giorno 12/6

Partenza Milano Malpensa, scalo del volo a Francoforte a poi Montreal durata totale 10 ore e 30 con Lufthansa, ritorno da New York sempre con Lufthansa dopo aver fatto Toronto/New York con Air Canada. Biglietti acquistati 60 gg prima costo totale pp euro 591,00.

Arrivo a Montreal nel pomeriggio e ritiro dell’auto alla Hertz, un SUV tipo Fiat Freemont costo per 12 gg 753 cad con ritiro a Montreal e riconsegna a Toronto , prenotata la settimana prima

Da Montreal ci trasferiamo subito a Shawinigan presso l’hotel Comfort Inn & Suites dove pernottiamo due notti

Giorno 13/6

Visita del parco La Mauricie National Park che si percorre in auto fermandosi nei vari punti di osservazione; è un susseguirsi di piccoli laghi dove si può pescare, fare canoa, ecc. Noi abbiamo deciso di fare l’escursione a piedi sul sentiero de “les cascades les falaises” , molto bello dentro il bosco, con molti punti panoramici e molte scale ( si, scale di legno nel bosco, su e giù per superare i vari dislivelli).

Giorno 14/06

Partenza per Quebec City per visita della città, molto caratteristica la parte alta e poi la parte bassa con negozi e ristoranti; visita del porto con possibilità di fare escursioni sul fiume S.Lorenzo. Merita una visita la Citadelle dove di si può osservare il cambio della guardia inglese quasi come a Buckingham Palace. Pernottamento presso il motel Le Confortel di Quebec City

Giorno 15/06

Partenza per Tadoussac via Saguenay, lungo la Highway 175 passando attraverso la riserva faunistica des Laurentides. L’autostrada che attraversa il parco è recintata per lunghi tratti per impedire alle alci di attraversare, ma abbiamo visto ai bordi della strada, fuori della recinzione, un orso seduto che mangiava, l’abbiamo fotografato a 15 metri da noi, tranquillo (noi meno), è rimasto per alcuni minuti e poi è ritornato nella boscaglia. Incredibile!! Abbiamo visto anche delle alci vicino alle recinzioni ma come cercavamo di avvicinarci, scappavano.

Arrivati alla graziosa cittadina di Saguenay si segue l’omonimo fiordo in direzione di Tadoussac. Bellissimi paesaggi, si comincia a vedere il Canada pittoresco.

Arrivati a Tadoussac pernottiamo al Hotel Beluga per due notti

Giorno 16/06

Oggi giornata balene. Usciamo al mattino per un tour di 2 ore in gommone. Piove molto, acqua sopra , acqua sotto, avvistiamo qualche sbuffo, qualche pinna dorsale qua e là, ci spostiamo molto.

All’ingresso del Seguenay vediamo molti beluga, anche da vicino.

Per noi che abbiamo visto le megattere a Cape Cod of Provincetown in modo bellissimo ed emozionante, oggi è stata una mezza delusione. Decidiamo di riprovarci l’indomani .

Nel pomeriggio tour della zona costeggiando il mare fino a Saint Paul du Nord .

Giorno, 17/06

Si parte per una nuova escursione. Oggi giornata bellissima. Ma nonostante questo vediamo ancora meno. Probabilmente siamo stati sfortunati. Riprendiamo la strada per la lunga tappa che ci porterà a Montreal. Seguiamo sempre la route 138 che praticamente costeggia il San Lorenzo ed è veramente uno spettacolo; piccoli paesi con le case colorate, i giardini sempre con l’erba tagliata, in perfetto ordine. Prima di Quebec City ci fermiamo alla Basilica di Notre Dame e alle cascate del Montmorency che meritano una visita. Successivamente sempre seguendo la route 138 si passa dal Chemin du Roy e continuando arriviamo a tarda sera a Montreal dove pernottiamo per due notti al Hotel Howard Johnson