Città canadesi e statunitensi

Un giro in pullman di linea e ostelli tra il Québec e l'Ontario, poi New York City e Washington DC

• di Derek

Canada e Stati Uniti d’America (aprile - maggio 2014)

Biglietti aerei con i punti Millemiglia di Alitalia-SkyTeam, ho volato Roma Fco 09:15 - Parigi Cdg 11:25 con Alitalia, Parigi Cdg 13:40 – Montréal 15:35 con AirFrance, Montréal 19:00 – Amsterdam 07:35 con KLM e Amsterdam 11:50 – Roma Fco 14:05 con Alitalia.

Documenti: passaporto per entrambe le nazioni, non esiste l’ESTA per il Canada e non occorre nemmeno per gli Stati Uniti d’America poiché vi sono entrato via terra dal Canada e l’ESTA ci vuole soltanto arrivando o transitando in USA via aerea o marittima. Entrando negli Stati Uniti i doganieri può capitare chiedano se si ha l’ESTA esclusivamente perché in quel modo i dati già risulterebbe nel sistema e così eviterebbero di doverli scrivere. Sia per l’entrata in Canada che negli Stati Uniti occorre compilare un modulo con i propri dati e rispondere ad alcune domande (non ipotizzare nemmeno minimamente di cercare un lavoro e nemmeno di vedere l’aria che tira per un eventuale trasferimento, parlare solo di turismo), dichiarare l’indirizzo ed i recapiti esatti del primo pernottamento che quindi può valere la pena prenotare. Il modulo statunitense è il I-94w e si paga 6$ per la procedura (chi ha fatto l’ESTA ne ha già pagati altri 14), ne applicano una parte con la cucitrice su una pagina del passaporto dunque verificare all’uscita dagli USA che ritirino questa parte altrimenti non risulterà l’uscita e all’ingresso successivo nel paese ci saranno problemi. Il modulo canadese invece non costa nulla. Vengono timbrati sul passaporto soltanto gli ingressi nei due paesi, nessun timbro per le uscite e nemmeno al reingresso in Canada perché il timbro già apposto vale 3 mesi. Visti i costi della sanità nei 2 paesi, per la prima volta nei miei viaggi indipendenti ho stipulato precauzionalmente con www.columbusassicurazioni.it un’assicurazione sanitaria online, senza alcuna franchigia al costo di 51,66€.

Valuta: ho portato Euro ed anche US$ che già avevo, carta di credito prepagata Mastercard e 2 carte bancomat; si cambia in CA$ molto facilmente in città a 1€ = 1,50CA$ dai cambiavalute privati lungo Rue Sainte-Catherine Ouest, ma controllare sempre rate e commission perché ve ne sono alcuni assurdi come taluni gestiti da cinesi (1,32) o l’abituale fuorimercato della Thomas Cook (1,47) da usare solo in emergenza. Tassi buoni (1,51) usando la carta di credito e prelevando dagli onnipresenti bancomat (presenti anche dentro molti esercizi commerciali e anche dentro ristoranti, alberghi e ostelli), però ciascuno verifichi le condizioni e le eventuali commissioni del proprio istituto emittente per utilizzo in area extra €. Per gli USA avevo già i $ (in questo periodo 1€ = 1,37US$) e non ho cercato ma ho visto qualche cambiavalute con tassi non molto concorrenziali, numerosissimi i bancomat spesso anche dentro gli esercizi commerciali.

Itinerario (posti dove ho pernottato, per le escursioni vedi testo):

17 aprile Roma, 17 Montréal,

Dal 18 al 20 Québec,

Dal 21 al 23 New York,

Dal 23 al 25 Washington,

Dal 25 al 27 New York,

28 Niagara Falls,

Dal 28 al 30 aprile Toronto,

Dall’1 al 2 maggio Ottawa,

Dal 2 al 4 Montréal, 5 maggio Roma.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza (online con carta di credito prepagata Mastercard).

Prenotazione di pernottamenti ed acquisti degli spostamenti in pullman.

Prenotazioni dei pernottamenti, tutti con lenzuola incluse, eseguite tra il 15 ed il 20 gennaio tramite www.hostels.com (iscrivendosi al sito nella mailing list si risparmia la commissione fissa per ogni prenotazione) pagando il 10% anticipato non rimborsabile:

- 17.04 Montréal “Auberge Bishop” (www.aubergebishop.com), 1 letto in camerata mista da 10 a 17CA$ con colazione ma tasse escluse, anticipo 10% = 1,70CA$ e residui 15,30 + tasse (15% sul residuo), pagati al check-in 17,59CA$;

- 18 e 19.04 Québec “HI Québec” (www.hihostels.ca/quebec/173/HI-Quebec.hostel), 1 letto in camerata maschile da 8 a 22CA$/notte (iscritti HI hanno uno sconto di 4) escluse colazione e tasse, anticipo 10% = 4,40CA$ e residui 39,60 + tasse (12,5% sul residuo), pagati al check-in 44,52CA$;

- 21 e 22.04 New York “Westway Hotel and Hostel La Guardia” (www.westwayhostel.com), 1 letto in camerata maschile deluxe ensuite (cioé con il bagno) da 4 a 29,95US$/notte escluse colazione e tasse, anticipo 10% = 5,99US$ e residui 53,91 + tasse (14,75% sul residuo) e imposta di soggiorno (3,50US$/notte), pagati al check-in 68,86US$;

- 23 e 24.04 Washington “Capitol City Hostel” (www.cheapesthostel.com), 1 letto in camerata mista da 6 (ma ho avuto un letto in una da 4) a 20CA$/notte escluse colazione e tasse (che non ci sono state), anticipo 10% = 4US$ e residui 36US$ pagati al check-in;

- 25 e 26.04 New York “Westway Hotel and Hostel La Guardia” (www.westwayhostel.com), 1 letto in camerata maschile deluxe ensuite (cioé con il bagno) da 4 a 32,95US$/notte escluse colazione e tasse, anticipo 10% = 6,59US$ e residui 59,31 + tasse (14,75% sul residuo) e imposta di soggiorno (3,50US$/notte), pagati al check-in 75,06US$;

- 28 e 29.04 Toronto “HI Toronto” (www.hostellingtoronto.com), 1 letto in camerata maschile da 12 a 18CA$ + 5 per HI non members = 23CA$/notte escluse colazione e tasse, anticipo 10% = 3,60CA$ e residui 42,40 + tasse (13% sul residuo), pagati al check-in 47,92CA$;

- 01.05 Ottawa “HI Ottawa Jail Hostel” (www.hihostels.ca/Ontario/1166/HI-Ottawa-Jail.hostel), 1 basic single private (cella singola!) a 31CA$ + 5 per non HI members = 36CA$ con colazione ma tasse escluse, anticipo 10% = 3,10CA$ e residui 32,90 + tasse (13% sul residuo), pagati al check-in 37,18CA$;

- 02 e 03.05 Montréal “Hotel Eureka” (www.hotelarenapalce.com), 1 standard single private (bagno al piano) a 39CA$ escluse colazione e tasse, anticipo 10% = 7,80CA$ e residui 70,20 + tasse (20% sul totale, incluso l’anticipo), pagati al check-in 85,80CA$