Una vacanza tra Canada e Stati Uniti

Il mio itinerario: Montreal, Quebec city, Toronto, New York, Washington DC.

• di Fausto

Questo racconto non vuol essere la cronistoria di un viaggio con la descrizione dei posti visitati ma come si organizza un viaggio stando a casa e poi lo si esperimenta di persona sul posto.

Erano due, tre anni che rimuginavo l'idea di portare mia moglie a vedere le bellezze della natura e le città del Canada, cosi mi sono organizzato tutto il viaggio aggiungendoci anche gli Usa, visto che eravamo da quelle parti, il tutto prenotato attraverso internet.

Quindi ho tracciato il mio itinerario: Montreal, Quebec city, Toronto, New York, Washington DC.

I voli li ho trovati sul sito della KLM a poco meno di 700E : Venezia-Amsterdam-Montreal. Da Montreal, in bus, con un tour organizzato siamo andati a visitare Quebec city, poi da Montreal a Toronto abbiamo preso il treno cosi abbiamo visto tutto il panorama della campagna canadese con i suoi laghi. Poi da Toronto abbiamo preso il volo della Delta per New York; e da New York sempre con la Delta siamo andati a Washington e da Washington ritorno a Venezia sempre con scalo ad Amsterdam. In tutto sono stati 22 gg di vacanza.

Gli hotel tutti prenotati sul sito www.booking.com, un sito eccezionale per la completezza della informazioni e per i prezzi competitivi, puoi prenotare anche un anno prima e rimangono sempre gli stessi. Questi sono gli hotel che io ho scelto per il mio soggiorno: a Montreal hotel Les Suites LaBelle, a Toronto l'Holliday Inn Express, a New York il Confort Inn Manhattan, a Washington DC il Washington Plaza tutti situati in centro delle città. I costi si aggiravano in media tra i 70 e 100 E a camera e quasi tutte hanno l'angolo cottura. Comunque nel sito della Booking.com c'è una vastissima scelta di hotel per tutti i gusti e tutte le tasche. Da tenere presente che al momento della prenotazione non si paga nulla, il pagamento avverrà al termine del vostro soggiorno in hotel mediante carta di credito.

E veniamo alle escursioni che sono quelle che ti permettono di conoscere ed apprezzare i luoghi dove vai a visitare e quindi da scegliere con cura. Sul sito della www.viator.com troverete una vasta gamma di escursioni sia per conoscere la città in cui ti trovi sia per conoscerne i dintorni. Ogni tour è spiegato molto bene, itinerari, orari e prezzi sia in dollari o in euro, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si raccomanda di controllare bene i vostri soggiorni nelle varie città prima di prenotare perché alcuni tours sono di lunedì altri martedì e cosi via. Per la città di New York i tour li troverete in www.newyorkwelcome.net è un sito completamente in italiano, gli addetti parlano italiano e gli accompagnatori sono in lingua italiana, qualunque difficoltà o inghippo vi saranno d'aiuto. Un' altra agenzia turistica dove parlano italiano, a New York, è Volatour e si trova 33West 46th st tel.212557-1654. Ah dimenticavo tutti i tours si pagano all'atto della prenotazione, vi arriverà tramite e-mail il vaucer dell'avvenuto pagamento e ve lo porterete con voi per esibirlo all'inizio di ogni tour.

I trasferimenti da e per gli aeroporti, se siete in due o più vi conviene il taxi il costo si aggira più o meno attorno ai 50$. Ci sono anche i bus ma siccome non sai dove si trova il tuo hotel, diventa molto problematico arrivarci, con i bagagli per giunta.

I visti turistici per gli Usa si possono ottenere via internet e sono completamente gratuiti, diffidate dei siti che vi chiedono denaro. Comunque questo è il sito ufficiale: https://esta.cbp.dhs.gov compilate il form e poi via e-mail vi arriverà l'autorizzazione che vi stamperete

1. Pandora1807
    , 19/5/2011 17:54
    Ciao
    l'ESTA è una sorta di "permesso di ingresso" on line. Troverai scritte alcune domande su di te (dati, passaporto,ecc...) itinerario e altre su eventuali tuoi coinvolgimenti con terroristi e quant altro.
    Il costo si aggira intorno ai 10 euro ed è da pagare con carta di credito.
    L'autorizzazione solitamente è immediata, al max ti dicono che verrà confermata entro 72 ore e devi andare a controllarne lo stato.

Ciao
  2. zizizi
    , 25/1/2011 23:52
    Ciao,
    io e la mia ragazza stiamo andando in Canada questa estate e pensavamo di andare anche a New York, abbiamo visto il sito dell'ESTA che però parla di un pagamento da effettuare non specificato e addirittura di un'intervista con un funzionario della dogana, in cosa consiste questo visto?
    Grazie Mille!