Canada orientale 3

Ciao a tutti. Abbiamo sempre desiderato visitare il Canada, così dopo aver deciso quale parte vedere per prima siamo partiti !! E’ un paese meraviglioso, con paesaggi di straordinaria bellezza e una natura sotto molti aspetti ancora intatta e selvaggia (sempre che amiate viaggi di questo tipo!!!) Resta uno fra i più bei viaggi che abbiamo...
canada orientale 3
Partenza il: 31/07/2000
Ritorno il: 17/08/2000
Ciao a tutti.

Abbiamo sempre desiderato visitare il Canada, così dopo aver deciso quale parte vedere per prima siamo partiti !! E’ un paese meraviglioso, con paesaggi di straordinaria bellezza e una natura sotto molti aspetti ancora intatta e selvaggia (sempre che amiate viaggi di questo tipo!!!) Resta uno fra i più bei viaggi che abbiamo fatto.

Siamo partiti il 31/07/00 da Bologna con arrivo a Toronto. Abbiamo ritirato la macchina che avevamo noleggiato e siamo partiti subito per le cascate del Niagara dal momento che avevamo deciso di vedere Toronto al rientro. (Portatevi qualche CD da casa aiutano soprattutto durante le traversate dei boschi quando la radio non prende nulla !!!).

Le cascate del Niagara sono veramente spettacolari consigliamo però di arrivarci di mattina presto, entro le 10.00, infatti a metà mattina non si riesce più a muoversi perché arrivano parecchi pullman turistici !!!! Abbiamo preferito evitare tutte le attrazioni turistiche create appositamente nei dintorni perché sono veramente troppo “artificiali” e ci siamo diretti a Brantford a visitare la riserva delle “sei nazioni indiane”, dove abbiamo visitato “Her Majesty’s Chapel of the Mohawks, la più antica chiesa protestante dell’Ontario e l’unica dove si officiava la messa in lingua Mohawk. Da li siamo andati a Kitchener, Waterloo e St. Jacobs, queste località sono il punto di incontro delle comunità mennonite e amish della regione e sembra veramente di tornare indietro nel tempo, nei dintorni ci sono anche Elmira e West Montrose (dove si trova uno degli ultimi ponti coperti rimasti nell’Ontario) che vi consiglio di vedere perché il paesaggio è veramente bellissimo.

Ci siamo poi diretti verso l’Algonquin park (con una breve sosta nella Georgian Bay, sul lago Urone, a Wasaga Beach, per riposare un po’..) purtroppo ci siamo potuti fermare solo una giornata e attraversando il parco, sulla Hwy 60, abbiamo effettuato delle escursioni di qualche ora. Il paesaggio è mozzafiato, la natura è selvaggia ma allo stesso tempo anche pieno di pace e tranquillità che l’ideale sarebbe restare almeno una settimana e pernottare in un lodge in riva ad uno dei tanti laghi. Purtroppo è difficile trovare da dormire dentro al parco a prezzi ragionevoli senza prenotazione, ma ci sono parecchi motel nelle immediate vicinanze dove anche noi ci siamo fermati !!! Ci siamo poi diretti a Ottawa, la capitale, bellissima e molto inglese.. Il Museo della Civilizzazione merita davvero una visita fosse solo per la sala con gli splendidi Totem indiani esposti.

Abbiamo poi visitato Montreal e Quebec City. Quest’ultima è veramente bella soprattutto il nucleo più antico, la città vecchia bassa. Abbiamo avuto la fortuna di arrivare durante una festa in costume che rievocava la vita dei primi coloni francesi nella zona. Ci siamo poi diretti verso la Penisola di Gaspè . Per fortuna qui non ci sono ancora troppi turisti, il luogo più famoso della zona è Percè dove si trova la magnifica Rocher Percè (la roccia forata) che merita davvero di essere vista. Abbiamo anche visitato un parco a nord-est della penisola : il Forillon National Park dove abbiamo visto le balene risalire il San Lorenzo, qui le coste sono aspre e la natura, come sempre, intatta. Poi siamo andati sull’ Isola del Principe Edoardo, più familiarmente PEI, magnifica, tranquilla, verde. Non è un posto pieno di vita ma vale la pena di venirci. L’atmosfera sembra essersi fermata a un secolo fa. Qui abbiamo visitato “House of Green Gables” vicino a Cavendish, la casa dei verdi abbaini, è il luogo dove visse Anne protagonista dei romanzi di Lucy Maud Montgomery, in Italia c’è un cartone animato famosissimo, (per le ragazze della mia età !!!!) che ripropone le avventure di Anna : “Anna dai capelli rossi”. Abbiamo visitato anche il PEI National Park dove ci sono alcune fra le spiagge e le scogliere di arenaria rossa più belle di tutto il paese.

Nell’isola si trovano alcuni ristoranti veramente particolari “ Fisherman’s Wharf Lobster Suppers” dove si mangiano, a circa 24$, aragoste da mezzo chilo e ci si può servire liberamente di insalate, zuppe di pesce, frutti di mare, panini, formaggi, patate e dessert senza nessun costo aggiuntivo.

Ci siamo poi diretti in Nova Scotia dove abbiamo visitato Halifax e Peggy’s Cove. Quest’ultimo è il più famoso villaggio di pescatori del Canada. E’ una meta molto frequentata, forse la più frequentata delle province atlantiche, l’ora migliore per visitarlo è prima delle 10 di mattina oppure al tramonto. La caratteristica di Peggy’s Cove sono i massicci di granito vecchi di 400 milioni di anni, che rendono il paesaggio veramente particolare, troverete anche il faro che ora è diventato un piccolo ufficio postale con il proprio timbro a forma di faro !!.

Dopo due giorni ininterrotti di viaggio siamo arrivati a Toronto, qui abbiamo visitato la CN Tower, la torre più alta del mondo (537 mt), abbiamo passeggiato per la via più lunga del mondo, Younge Street (19km) e ci siamo rilassati a The Beaches, la spiaggia sulla riva del lago Ontario.

Come sempre la guida Lonely Planet si è rivelata molto utile, e gli uffici del turismo sono ben organizzati. Comunque se vi interessano maggiori informazioni, contattateci pure !!!! Ciao e buon viaggio.

Cri + Save.