Amazing Canada

VIAGGIATORI: Caterina CAT, Matteo TEO (18 mesi), Davide DVD DURATA: 22 giorni (dal 3 al 24 settembre 2008) PRENOTAZIONI: tutte le prenotazioni sono state "fai da te" usando il fantastico ed inesauribile paniere di internet. VOLO1: airtransat.it (roma-toronto-roma prenotato online ...

• di CAT&DVD

VOLO1: airtransat.It (roma-toronto-roma prenotato online €1.158 A/R). Ci siamo trovati bene sia all'andata che al ritorno. Pasti discreti a connotazione esotica (maiale in agrodolce andata, pollo tandoori ritorno). se viaggiate con un bimbo sotto i due anni e prenotate via web, tralasciate l'opzione di scelta posti (a pagamento); al check-in vi daranno (di norma) la 5 fila (la prima dopo la business) leggermente più spaziosa delle file normali.

VOLO2: abbiamo escluso Alitalia (volo diretto per Toronto), British Airways (scalo a Londra) ed Air France (scalo a parigi) per i costi nettamente superiori e per gli scali che aumentano notevolmente la durata del viaggio.

JET LAG: possiamo dire di non averlo troppo patito come letto in molti resoconti. Al nostro arrivo, 14:30 locali, non ci siamo riposati ed abbiamo girato senza meta precisa per tenerci svegli. La sera siamo andati a letto molto presto (20:00) prendendo subito il ritmo locale. Al nostro rientro, 09:30 locali, ci siamo concessi tre ore di sonno pomeridiano in quanto il volo notturno è stato insonne e poi di nuovo ritmo locale. TEO (18 mesi): i bimbi non si fanno scrupoli e quando sono stanchi dormono! evitate sonnellini pomeridiani troppo lunghi in modo da farli arrivare un pò stanchini la sera. Noi abbiamo fatto così e tutto sommato è andata bene. B&B: bbcanada.Com (sito notevole per la ricerca dei B&B) e tripadvisor.Com per un controllo incrociato delle informazioni REQUISITI RICERCA B&B: no smoking inside, private bathrooms, no pet (mandatorio), allows bring children (ovviamente!), accepts Visa & Amex, Double-Twin-Queen-King beds types (per dormire comodi tutti e tre), parking availability.

AUTONOLEGGIO: alamo.Com. Chiamando il numero verde Maggiore 199.151.120 vi forniscono i preventivi di Alamo (all included), e National (offerta base inferiore ad Alamo ma costi extra per coperture assicurative: scartato). Con Alamo il prezzo indicato è quello finale il che evita la solita "controproposta" al banco che integra quanto non coperto in precedenza, inoltre elemento da non sottovalutare non hanno richiesto (per la prenotazione) il numero di carta di credito (lasciato ovviamente al momento del ritiro del veicolo. Noi abbiamo pagato 789,07 € per 17 giorni con: furto incluso senza franchigia, danni inclusi senza franchigia, 3 guidatori aggiuntivi gratis, 1 pieno di benzina gratis (in pratica abbiamo restituito l'auto senza benzina). Ci hanno dato una PT Cruiser "automatica" sudicia e piuttosto "navigata" ma alla fine ha fatto il suo dovere.

NAVIGATORE: non lo abbiamo preso in affitto, a nostro avviso non serve. Un pò di stampe fatte da google maps e due simpatiche cartine stradali acquistate sul posto sono state più che sufficienti per andare ovunque.

GUIDE: Mondadori (Canada); Rough Guides (Québec Ontario). Abbiamo deciso di non prendere più la Lonely Planet in quanto delusi più volte dalla qualità delle informazioni e dagli errori tipografici grossolani. Alla fine del viaggio ci siamo un pò ricreduti sulle Lonely ed abbiamo inoltre verificato che due guide sono troppe. Forse anche la guida in sè è inutile. Da internet e sopratutto dai numerosi centri turistici potete ottenere tutte le informazioni necessarie per il vostro viaggio.

KM PERCORSI: 3295 km IDEE PERCORSO: Hotelplan e Kuoni per avere un'idea di partenza sul percorso da fare. Viaggiscoop.It (ovviamente) e turistipercaso.It per i resoconti ed i consigli di chi c'è stato prima di noi