Quebec e Ontario, parchi e natura

Viaggio in Quebec e Ontario, parchi e natura. Una destinazione scelta molto per caso (i punti millemiglia dell'Alitalia ci hanno portato li'), che non ci ha deluso. Volo su Montreal, visita di Quebec e Ontario, dedicando molto tempo ai parchi. Periodo: 28 giugno-20 luglio 2008 Un po’ di informazioni generali utili: 1-il tempo e’ molto...
Scritto da: mongio
quebec e ontario, parchi e natura
Partenza il: 28/06/2008
Ritorno il: 20/07/2008
Viaggio in Quebec e Ontario, parchi e natura.

Una destinazione scelta molto per caso (i punti millemiglia dell’Alitalia ci hanno portato li’), che non ci ha deluso.

Volo su Montreal, visita di Quebec e Ontario, dedicando molto tempo ai parchi.

Periodo: 28 giugno-20 luglio 2008 Un po’ di informazioni generali utili: 1-il tempo e’ molto variabile, potrebbe esserci un giorno di sole con 30 °C seguito da un giorno di pioggia con 12 °C.

2-I treni canadesi sono ottimi: se riuscite, utilizzateli . Ci sono varie societa’ che gestiscono il servizio ferroviario. Io ho viaggiato solo con VIA RAIL e ho prenotato tramite internet i biglietti dall’Italia.

3-Le zanzare sono terribili e quando vi attaccano e’ troppo tardi. Mettetevi il repellente per insetti sempre PRIMA di entrare in qualunque bosco.

4-Abbiamo prenotato dall’Italia gli alberghi nei posti piu’ affollati, ma in realta’ non serviva (forse perche’ era inizio luglio ?), era pieno di “vacancy” ovunque.

5-Abbiamo affittato un auto a Ottawa per lasciarla a Toronto: e’ costato tantissimo. State attenti al prezzo se lasciate l’auto in un posto diverso da dove la prendete.

6-Portatevi un binocolo, per avvistamento animali.

7-Nel Quebec non tutti parlano inglese. Preparatevi a parlare francese.

Il nostro itineriario: Montreal-Quebec city in treno- A Quebec affittiamo l’auto.

Quebec-Parc du Bic- Rimousky Rimousky- parco della Gaspesie Parco della Gaspesie- Parco Forillon Parco-Forillon-Matane e traghetto per Baie Comieu Baie Comieu- Tadoussac Tadoussac- Lac St Jean Lac St Jean – parco des Hautes-Gorges-de-la-Rivière-Malbaie e baie St. Paul Baie St. Paul- parco Jacques Cartier Parco Jacques Cartier- Quebec city Quebec City- Ottawa (in treno) Da Ottawa al parco dell’Algoquin (in auto).

Parco dell’Algoquin- Toronto- Cascate Niagara Cascate Niagara-Montreal.

Descrizione di viaggio e luoghi: MONTREAL Una citta’ moderna e carina. Si visita in al massimo un giorno PARC DU BIC Parco molto bello e ci sono le foche ! Abbiamo visto in realta’ una sola foca a Cap Caribou.

Molto belli anch ei sentieri nei boschi: occhio alle zanzare.

Abbiamo dormito nella citta’ di Rimouski, al Motel Rimouski (bisogna seguire le frecce per trovarlo): carino e pulito.

PARC della GASPESIE Avevamo prenotato 2 notti nella Gite du Mont Albet, l’unico albergo che c’e’ all’interno del parco. L’albergo non era pieno, ma consiglio comunque di prenotare perche’ altrimenti dovreste dormire a Ste Anne des Monts, che e’ un po’ lontano…

Ho prenotato tramite il sito: http://www.Bonjourquebec.Com/it-it/lequebec2.Html.

Consiglio la mezza pensione (ci hanno proposto questa formula quando siamo arrivati la’) perche’ attorno non c’e’ nulla e comunque si mangia bene ! Il parco e’ molto bello, molto verde, piante e laghi ovunque. I monti Appalachi sono monti molto vecchi e quindi bassi: ma super verdi. I sentieri nel parco sono ben segnati: consiglio comunque di andare al visitor centre per capire lo stato dei sentieri (quali sono aperti e quali chiusi), comprare la cartina dettagliata e organizzare le’scursione al Monte Jacques Cartier (accessibile solo tramite autobus navetta).

Noi abbiamo fatto le seguenti escursioni: -Monte Chemin Fortin: un bellissimo panorama dall’alto.

-Monte Jacques Cartier: abbiamo visto un caribou (lontano) sulla cima -Lac Gouchel (zona Pic Broule’): visto un moose e un castoro- qualche zanzara.

PARC DE FORILLON Ci siamo stati 2 giorni, dormendo nella citta’ di Gaspe’ al Motel ADAM (buono, ma un po’ caro).

Il primo abbiamo fatto il sentiero del Mont St. Alban : e’ un bel giro panoramico circolare.

Le zanzare sono terribili: attenti ! Poi passeggiata (affittano anch ele biciclette) fino a punta Gaspe’: molto bella ! Chiari e evidenti segnali dell’orso.

Il secondo giorno gita sul sentiero les Lacs. Molto selvaggio (ma e’ ben segnato): segni evidenti dell’orso, pero’ abbiamo visto un porcospino (enorme e bellissimo!).

Il parco e’ bello, ma molto meno del parco Gaspesie e del parco Jacques Cartier. Ve lo consiglio solo se avete tempo…

MATANE avevamo gia’ prenotato il traghetto , pasando da li’ durante il viaggio fra il parco della Gaspesie e quello di Forillon. Una cittadina carina, c’e’ un centro di avvistamento salmoni.

BAIE COMIEU L’unico motivo per cui ci siamo fermati qui (dormito al Motel Caravelle: ve lo consiglio perche’ non e’ caro, e’ bello e non e’ sulla strada, ma sulla collina) e stata la possibilita’ di vedere l’orso nero. In realta’ non e’ una possibilita’, ma una certezza: ne abbiamo visti 4 o 5 ! Visita organizzata da: .

In pratica voi state dentro una casetta in legno (occhio alle zanzare), e agli orsi viene dato del cibo: li potrete osservare in tutta sicurezza.

Attenzione che parlano solo francese. Si prenota per telefono (anche il giorno stesso).

TADOUSSAC La strada fra Baie Comieu e Tadoussac offre tanti posti di avvistamento balene. In particolare il parco di Cap Bon Desir e’ veramente interessante ! Abbiamo dormito alla Maison Clauphi (prenotato dall’Italia, ma era mezza vuota- vi consiglio comunque di prenotare, dato che ho letto di gente che ha avuto grossi problemi a trovare posto).

L’escursione in barca per vedere le balene e’ eccezionale ! ne vedrete tantissime ! Vestitevi pesante perche’ fa freddo (N.B: io soffro molto il mal di mare, quindi niente Zodiac).

Consiglio anche le passeggiate a piedi sulla collina di Tadoussac.

Consiglio anche di andare a BAIE-STE-MARGUERITE e fare la gita fino al Belvedere (sono circa 2 ore fra andata e ritorno): si vedono tantissimi beluga !! (occhio alle zanzare).

Da Tadoussac consiglio di prendere il ferry per Baie St. Catherine ed evitare di risalire il fiordo oltre Baie st. Marguerite (noi abbiamo risalito il fiordo).

LAC ST JEAN Da Tadoussac abbiamo risalito il fiordo fino al Lac St. Jean (dormito ad Alma).

Il tempo era brutto (forse e’ per quello ?) ma il posto non ci e’ piaciuto…Luogo ideale se siete ciclisti, ma attenti al tempo (pare che piova sempre). Consiglio da Tadoussac andare a Baie St Marguerite a vedere i beluga, poi pero’ prendere il ferry per St. Catherine.

PARCO des Hautes-Gorges-de-la-Rivière-Malbaie Mah. La strada per arrivarci e’ lunga, la gita in traghetto nel Canyon costa tantissimo e non e’ nemmeno gran che bello : sinceramente non ve lo consiglio.

BAIE ST. PAUL Bellissima cittadina sul Sa Lorenzo. Vi consiglio una sosta.

Abbiamo dormito all’albergo Belle-Plage (se seguite le frecce, lo trovate): molto carino ! Mangiato benissimo al ristorante Mouton Noir.

PARCO JACQUE CARTIER E’ un parco molto bello, vicinissimo a Quebec city. Abbiamo fatto il giro delle cascate (2 ore).

Ci sono tanti giri e pare tanti animali: vi consiglio di passarci almeno un giorno.

QUEBEC CITY Citta’ decisamente bella con tante cose da vedere: dedicatele almeno 1 giorno e mezzo.

Notti di venerdi’ e sabato: la citta’ era strapiena di gente. Forse e’ servito prenotare (peccato che non ho prenotato un bel posto).

ALGOQUIN PARK (ONTARIO) Da Quebec siamo andati ad Ottawa in treno, abbiamo affittato un’altra auto e siamo arrivati qui.

Il parco e’ veramente bello e merita 3 giorni di visita.

Capita spesso di vedere gli animali (soprattutto i moose) dalla strada.

Abbiamo dormito sul lato dell’entrata Ovest al Wolf Den (http://www.Wolfdenbunkhouse.Com/). Il Wolf Den e’ una specie di ostello che offre anche camere doppie (vi consiglio di prenotare, telefonando appena arrivate in Canada): e’ pulitissimo ed e’ veramente bello. Ha una enorme cucina con tutta l’attrezzatura per farsi da mangiare (compreso sale, zucchero, caffe, olio, detersivo per piatti, strofinacci da cucina) e una enorme “living room” con poltrone e divani…!!! Meglio di tanti alberghi: ve lo assicuro ! Oltretutto e’ il posto piu’ vicino all’entrata Ovest del parco.

Il parco vi consiglia una serie di ittinerari da fare a piedi, tutti ben segnalati.

Il primo giorno ne abbiamo fatti 3 corti: -the Beaver Pond: ve lo consiglio, per imparare tutto sui castori ! -Lookout: carino, con un bel panorama -the Two Rivers: carino, noi abbiamo pure visto una cerva, col bambino Il secondo giorno abbiamo fato un giro lungo, segnalato per possibile avvistamento moose (in realta’ abbiamo visto i moose il giorno prima e il giorno dopo dalla strada): -Mizzy Lake trail: lungo e fangoso. Viste tartarughe e scoiattoli. Fatelo solo se amate camminare. Le zanzare sono un vero problema.

Il terso giorno abbiamo fatto un giro medio e uno corto: -The Hemlock Bluff trail- carino (e con poche zanzare) – the Peck Lake: per famiglie con bambini.

Dimenticavo: il parco e’ il regno delle canoe. Potete facilmente affittarne una.

CASCATE DEL NIAGARA Ci siamo andati coi mezzi pubblici: si riesce a girare bene anche senza auto.

E’ un posto molto turistico, le cascate sono belle, ma io ho visto le cascate Vittoria (che sono veramente spettacolari) .Mah.

Grattacieli, palazzi e torri rovinano il paesaggio naturale: un vero scempio. Tutto costa tantissimo , ma e’ anche super organizzato. Il clima e’ caldo torrido.

Fate un po’ voi…

Commento generale: molta natura, molto verde e molte zanzare.

Spettacolari le balene di Tadoussac. Molto belli i parchi di Gaspesie e di Algoquin.

Buon viaggio !