Quebec e Ontario, parchi e natura

Viaggio in Quebec e Ontario, parchi e natura. Una destinazione scelta molto per caso (i punti millemiglia dell'Alitalia ci hanno portato li'), che non ci ha deluso. Volo su Montreal, visita di Quebec e Ontario, dedicando molto tempo ai parchi. ...

• di mongio
    Spesa: 3500

Viaggio in Quebec e Ontario, parchi e natura.

Volo su Montreal, visita di Quebec e Ontario, dedicando molto tempo ai parchi.

Periodo: 28 giugno-20 luglio 2008 Un po’ di informazioni generali utili: 1-il tempo e’ molto variabile, potrebbe esserci un giorno di sole con 30 °C seguito da un giorno di pioggia con 12 °C.

2-I treni canadesi sono ottimi: se riuscite, utilizzateli . Ci sono varie societa’ che gestiscono il servizio ferroviario. Io ho viaggiato solo con VIA RAIL e ho prenotato tramite internet i biglietti dall’Italia.

3-Le zanzare sono terribili e quando vi attaccano e’ troppo tardi. Mettetevi il repellente per insetti sempre PRIMA di entrare in qualunque bosco.

4-Abbiamo prenotato dall’Italia gli alberghi nei posti piu’ affollati, ma in realta’ non serviva (forse perche’ era inizio luglio ?), era pieno di “vacancy” ovunque.

5-Abbiamo affittato un auto a Ottawa per lasciarla a Toronto: e’ costato tantissimo. State attenti al prezzo se lasciate l’auto in un posto diverso da dove la prendete.

6-Portatevi un binocolo, per avvistamento animali.

7-Nel Quebec non tutti parlano inglese. Preparatevi a parlare francese.

Il nostro itineriario: Montreal-Quebec city in treno- A Quebec affittiamo l’auto.

Quebec-Parc du Bic- Rimousky Rimousky- parco della Gaspesie Parco della Gaspesie- Parco Forillon Parco-Forillon-Matane e traghetto per Baie Comieu Baie Comieu- Tadoussac Tadoussac- Lac St Jean Lac St Jean – parco des Hautes-Gorges-de-la-Rivière-Malbaie e baie St. Paul Baie St. Paul- parco Jacques Cartier Parco Jacques Cartier- Quebec city Quebec City- Ottawa (in treno) Da Ottawa al parco dell’Algoquin (in auto).

Parco dell’Algoquin- Toronto- Cascate Niagara Cascate Niagara-Montreal.

Descrizione di viaggio e luoghi: MONTREAL Una citta’ moderna e carina. Si visita in al massimo un giorno PARC DU BIC Parco molto bello e ci sono le foche ! Abbiamo visto in realta’ una sola foca a Cap Caribou.

Molto belli anch ei sentieri nei boschi: occhio alle zanzare.

Abbiamo dormito nella citta’ di Rimouski, al Motel Rimouski (bisogna seguire le frecce per trovarlo): carino e pulito.

PARC della GASPESIE Avevamo prenotato 2 notti nella Gite du Mont Albet, l’unico albergo che c’e’ all’interno del parco. L’albergo non era pieno, ma consiglio comunque di prenotare perche’ altrimenti dovreste dormire a Ste Anne des Monts, che e’ un po’ lontano...

Ho prenotato tramite il sito: http://www.Bonjourquebec.Com/it-it/lequebec2.Html.

Consiglio la mezza pensione (ci hanno proposto questa formula quando siamo arrivati la’) perche’ attorno non c’e’ nulla e comunque si mangia bene ! Il parco e’ molto bello, molto verde, piante e laghi ovunque. I monti Appalachi sono monti molto vecchi e quindi bassi: ma super verdi. I sentieri nel parco sono ben segnati: consiglio comunque di andare al visitor centre per capire lo stato dei sentieri (quali sono aperti e quali chiusi), comprare la cartina dettagliata e organizzare le’scursione al Monte Jacques Cartier (accessibile solo tramite autobus navetta).

Noi abbiamo fatto le seguenti escursioni: -Monte Chemin Fortin: un bellissimo panorama dall’alto.

-Monte Jacques Cartier: abbiamo visto un caribou (lontano) sulla cima -Lac Gouchel (zona Pic Broule’): visto un moose e un castoro- qualche zanzara.

PARC DE FORILLON Ci siamo stati 2 giorni, dormendo nella citta’ di Gaspe’ al Motel ADAM (buono, ma un po’ caro)