Quebec Ontario e Rockies, agosto 2007

• di lol
    Spesa: 3500

Prima di tutto qualche numero e qualche nota: Persone 2 (Cristian 25 e Valentina 26 anni) Durata 14 giorni Spesa a testa circa 2700/2800 euro (tutto compreso) Prenotazioni (tutte le prenotazioni sono state “fai da te”) Voli: British Airways (Linate-Londra-Montreal e Calgary-Londra-Linate) WestJet (Montreal-Toronto e Toronto-Calgary) b&b: bbcanada.Com Auto: hertz.It e thrifty.Com Guide: Lonely Planet (canada est e canda ovest) e cartine Michelin Road Atlas Km percorsi: tanti! In auto circa 2500, più due voli interni. Diciamo che non ci siamo riposati molto! Ma ne è valsa sicuramente la pena.

Le cose piu belle (secondo noi): Quebec City, le balene ed in generale tutto l’Ovest..

Le cose meno belle (sempre secondo noi): Toronto (tr caotica) Niagara Falls (tr commerciali) La fatidica domanda: più bello l’est o l’ovest? Votiamo per l’ovest! Piu natura selvaggia e incontaminata..È il canada come ce lo immaginavamo! 1°giorno italia-montreal Partenza da linate, scalo a londra ed arrivo a montreal in serata, trasferimento in taxi(circa 35CAD) al nostro b&b Square Saint Louis. Scopriamo poi che il nostro alloggio è una delle case piu antiche di Montreal ed è ritratto anche in numerose cartoline, in effetti è molto bello in stile vittoriano e gestito da una simpatica signora.Arriviamo alle 22 circa, quindi tutti a nanna dopo il lungo viaggio.

2°giorno Montreal Ci alziamo di buon ora e dopo una abbondante colazione cominciamo a visitare la citta a piedi. Comiciamo dalla chiesa di Notre-Dame nella downtown, poi fiancheggiando il vecchio tribunale arriviamo in piazza Jacques Cartier (molto caratteristica) dominata dall'hotel De Ville. Qui troviamo bei negozietti e molti artisti di strada nonostante il tempo un po nuvoloso.

Ci dirigiamo poi al Vieux Port(vecchio porto), una zona splendidamente riqualificata, con laghetti artificiali, parchi, e musei (molto bello e strano quello delle scienze) da dove si ha anche una splendida vista sulla città. Tornati in downtown visitiamo la Christ Church, splendida chiesetta incastonata tra i grattaceli e andiamo a zonzo per il centro.Ripresa la via di casa ceniamo vicino alla square st. Luis (ci sono un sacco di ristorantini a buon prezzo) e rientriamo 3°giorno montreal-baie s. Catherine Dopo aver noleggiato l'auto prenotata su internet con thrifty.Com (una toyota chamry lunga come un tir),partiamo alla volta di Baie-Sainte-Catherine, 500 km circa, che copriamo in circa 4 ore e mezzo, infatti sulla trans-canada si viaggia tranquillamente incontriamo solo un po di traffico nell'attraversare Quebec City.Attenzione però ai limti, ci sono un sacco di autovelox specialmente sui cavalcavia. Arrivati a destinazione e sistemate le valige, ripartiamo alla volta di Tadoussac, a 15 min dal nostro b&b (compreso il traghettino, che attraversa il fiordo di Saguenay, gratuito con frequenza di circa 15 min). Tadoussac è stupenda, un piccolo paesino con case in legno dai colori sgargianti, vista sul fiordo, e sulle balene! dagli scogli infatti ne avvistiamo due a poca distanza.Peccato solo la marea di gente che affolla questa località in estate..

(abbiamo infatti scelto di soggiornare a Baie-Sainte-Catherine proprio per questo motivo) comunque un posto sicuramente da visitare.

4°giorno Baie-Sainte-Catherine -Quebec City Ci alziamo presto e ci imbarchiamo su uno zodiac(è più o meno un gommone)prenotato via internet (groupedufour.Com)che ci porta ad ossevare le balene da vicino. Dopo 40 minuti circa di navigazione avvistiamo un beluga, e successivamente poco più avanti, vediamo 2 balene.Sono vicinissime ed anche moolto grandi, per noi è la prima volta ed è una grande emozione.Nonostante il gommone rimanga a distanza di sicurezza sembra di poterle toccare con un dito.Ne avvistiamo diverse e facciamo un milione di foto!anche se non è facile beccare il momento giusto in cui scattare.