Tra Ontario e Quebec: balene, cascate e altro

Ciao a tutti! Quì di seguito racconteremo la nostra esperienza nel Canada orientale (Quebec e Ontario)... 6/08/2007 Partenza da Firenze per Montreal con scalo a Parigi (1 ora e mezzo X Parigi,6ore40 Parigi fino a Montreal).Per quanto riguarda il viaggio all'andata tutto ok, invece per quanto riguarda i bagagli quì abbiamo avuto qualche...
Scritto da: valemapercaso
tra ontario e quebec: balene, cascate e altro
Partenza il: 06/08/2007
Ritorno il: 22/08/2007
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 3500 €
Ciao a tutti! Quì di seguito racconteremo la nostra esperienza nel Canada orientale (Quebec e Ontario)…

6/08/2007 Partenza da Firenze per Montreal con scalo a Parigi (1 ora e mezzo X Parigi,6ore40 Parigi fino a Montreal).Per quanto riguarda il viaggio all’andata tutto ok, invece per quanto riguarda i bagagli quì abbiamo avuto qualche problemuccio: arrivati 1 giorno e mezzo di ritardo in quanto sono rimasti a Parigi ( quì mi sento di fare una parentesi in quanto quelli dell’Air France non si sono comportati in modo molto gentile, infatti è stato il nostro primo e ultimo viaggio con loro).

Resi conto che le nostre valigie non c’erano, partiamo con il nostro bagaglio a mano e due beauty(spazzolino,t-shirt,dentifricio,rasoio) che l’Air France ci ha “gentilmente” regalato per l’inconveniente dei bagagli, e ci dirigiamo al noleggio auto a ritirare l’auto prenotata dall’Italia tramite l’agenzia. Passata tutta la burocrazia allo sportello andiamo al parcheggio dove ci viene consegnata una PT CRUISER grigia metalizzata quasi nuova di pacca (la prenotazione prevedeva un modello inferiore ma penso che il ritardo dovuto all’attesa dei bagagli, ci abbia fatto arrivare quando i nostri modelli erano stati tutti assegnati così loro per legge devono darti una categoria superiore).

Presa anche questa ci dirigiamoa Montreal all’albergo per rilassarci un’attimo( tra virgolette visto che il nostro pensiero era per le valigie, purtroppo il nostro pensiero era negativo, e se non arrivano????) Il giorno dopo proviamo a visitare Montreal, la parte vecchia è carina mentre quella nuova non ci ha entusiasmato…Forse perchè il nostro pensiero andava comunque ai bagagli, infatti alle 19 chiamiamo subito l’aereoporto per sentire se ci sono notizie, così ci dicono che sono arrivati ma che fino al giorno dopo non si possono ritirare.Ma?! MERCOLEDì 8/08/2007 come prima cosa usciamo e facciamo una sana colazione in un bar vicino all’albergo, visto che la colazione inclusa nel prezzo della camera prevede era improponibile…Partiamo per l’aereoporto e solo alle 12.30 riusciamo ad avere i bagagli ( di regola devi chiamare tramite un telefono-citofono la compagnia aerea e poi non sò come è la procedura, ma visto che quella dell’Air France dava segnale di non funzionante e visto che volevamo a tutti i modi iniziare il nostro viaggio, ci siamo fatti avanti presso l’uffcio della dogana e FORTUNATAMENTE abbiamo incontrato per caso l’inserviente dell’ Air France che ci aveva ricevuto la sera dell’arrivo per il discorso dei bagagli smarriti,così dopo avere aspettato ancora un pò, la vediamo comparire in lontananza con un carellino con sopra I NOSTRI BAGAGLI!!!!!!!E’ stata una bella e strana sensazione, mi veniva fino da piangere, d’altronde fino ad adesso il viaggio tanto sognato si stava trasformando in un incubo! Partiamo subito per il percorso che avevamo progettato a grandi linee dall’Italia,, quindi direzione Ottawa! MONTREAL-OTTAWA 194 KM: Città molto carina, con parecchio movimento, gente del posto gentilissima! OTTAWA-KINGSTON 197 KM: Città più piccola rispetto alla precedente ma con il suo fascino.

KINGSTON-TORONTO 260 KM: Ci siamo fermati solo per vedere la CN TOWER ( la torre più alta del mondo), con sosta nella parte in cui il pavimento è fatta di vetro…Quindi visita al museo e partenza per le cascate del NIAGARA.

TORONTO-CASCATE DEL NIAGARA 131 KM: luogo molto turistico ma cascate veramente FANTASTICHE! Giro in barca di rito e partenza per Odessa (una sosta aggiunta per motivi personali e non prevvista).

CASCATE DEL NIAGARA-ODESSA 360 KM.

ODESSA-MINDEN 350 KM: ci fermiamo a dormire, siamo esausti…Tappa fuori programma, infatti la sconsiglio in quanto non c’è niente, dalla cascate passerei subito ad Huntsville.

MINDEN-HUNTSVILLE 89 KM: Cittadina molto tranquilla, molto vicina all’ingresso dell’ Algonquin Provincial Park. Ci fermiamo due giorni, facendo delle escursioni proprio nel parco,tra cui una in canoa (LAGO CANOE) a parentesi, il parco è STRAORDINARIO, però è molto all’arrangiata, ognuno fà da se…Io pensavo che almeno qualche escursioni le organizzavano…

Lunedì 13 agosto lasciamo Huntisville e ci dirigiamo alla fine del parco per fare un’altra escursione (LAGO OPEONGO e ltri perscorsi), dove ci godiamo per un’ultima volta i paesaggi mozzafiato e interminabili. Quindi ci dirigiamo verso Barry’s Bay dove il proprietari del B&B di Huntsville ci ha prenotato un altro B&B dove possiamo anche cenare, PERFETTO! LAGO OPEONGO-BARRY’S BAY 70 KM: Ci diamo una rinfrescata, cena e diretti a letto visto chel’indomani ci aspettava una giornata di solo viaggio…

BARRY’S BAY-QUEBEC CITY 627 KM: Stancanti ma altrnandoci alla guida e attraversando dei paesaggi nuovi, sono passati facilmente. Quebec City secondo il nostro parere merita di essere visitata, specialmente la parte di città entro le mura…

QUEBEC CITY- TADOUSSAC 216 KM: Eccoci nel paesaggio dove è possibile avvistare le balene…Quì decidiamo di fermarci tre giorni così ci rilassiamo e facciamo due escursioni, una in gommone per l’avvistamenteo delle balene e una minicrociera per visitare il firodo di Saguenay. Nella prima abbiamo visto una balena, ma solo in parte però da vicino, mentre la seconda non la consiglio anche se grazie a quella abbiamo avvistato i Beluga. Se posso darvi un consiglio se uno ha tempo di fermarsi quanlche giorno può andare su degli scogli che ci sono(fanno parte di un percorso lungo mare-fiume) e da li può avvistare forse più balene rispetto alla barca.

Ormai ci stiamo avvicinando verso la fine…

TADOUSSAC-MONTREAL 480 KM: Arrivati lì cerchiamo un B&B per l’ ULTIMA NOTTE, dopodichè usciamo per passare la serata in una zona vicino a Little Italy.

21/08/2007 ultimo giorno del sogno canadese…Lo passiamo in centro a Montreal ( per fortuna ci siamo fermati qui, così abbiamo avuto modo, dopo un inizio un pò così così, di rivalutare questa città), pranziamo in una pannetteria veramente carina e dove conosciamo un ragazzo molto simpatico e gentile.

Partiamo per l’aereoporto, alle 17 dobbiamo lasciare l’auto…All’arrivo troviamo una bella fila ma la cosa si risolve in pochissimo tempo, un ragazzo ci rilascia un foglietto per avvenuta consegna della vettura,sul quale vengono segnati i km totali di quest viaggio…3507 km!!!WOW! Per concludere abbiamo avuto un’altro problemino con l’aereo al rientro, ci hanno fatto perdere la coincidenza a Parigi così siamo arrivati a Firenze due ore dopo l’orario previsto.

CONCLUSIONI di questo fanatstico viaggio: Paesaggi fantastici davvero,sia in Ontario che in Quebec, persone del luogo più gentili nel primo paese rispetto al secondo,compagnia aerea da cambiare :-)…

…ESPERIENZA CONSIGLIATA!… Eil prossimo agosto destinazione STATI UNITI!!! Un saluto a tutti i turisti per caso Valentina & Emanuele P.S. Rimaniamo a disposizione per info specifiche (piacentiferdani@yahoo.It).



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche