CANADA, solo parte francese

Estate 2004. Decido, dopo aver perso quest'occasione nel 2003, e dopo che tutte le varie persone che mi avevano detto "si" mesi prima, ora mi danno buca, di prendere un aereo da sola, con destinazione Canada. Nota a mio favore: ...

  • di Nami
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Estate 2004.

Decido, dopo aver perso quest'occasione nel 2003, e dopo che tutte le varie persone che mi avevano detto "si" mesi prima, ora mi danno buca, di prendere un aereo da sola, con destinazione Canada.

Nota a mio favore: sarò ospite dei miei zii e dei miei cugini, quindi le mie spese saranno ridotte del 50% su un normale viaggio.

Volo British Airways con scalo Londra e arrivo a Montreal - costo ca 800,00 andata e ritorno. Sosta a Londra di ben 4 lunghissime ore (Heathrow è bello, ma dopo un paio d'ore si inizia a non poterne +!!!) e poi via verso l'altro continente.

Tenete presente che forse con AirFrance nonostante lo scalo a Parigi ci si impiega meno, ma nn ne sono totalmente sicura! Cmq sia tra sosta e aereo: + di 10 ore solo per andare (e lo stesso poi al ritorno).

Arrivo a Montreal dopo aver fatto almeno un'ora abbondante di coda alla dogana e poi macchina fino a Quebec City dove vive la parte canadese della mia famiglia (4 ore di viaggio, causa lavori stradali, altrimenti sarebbe state "solo" 3).

Da notare: sull'aereo vi verrà dato un modulo da compliare per la dogana, con domande se si hanno cose da dichiarare, su quanto tempo si starà in Canada e per quale motivo).

Le distanze tra una città e l'altra sono infinite, e soprattutto si passa attraverso al "nulla": solo lunghi stradoni da "film americani" e boschi boschi boschi.

Fantastico! Racconto di un viaggio fatto ormai 2 anni fa e non ricordo ogni singolo giorno cosa ho fatto, di certo posso dirvi cosa ho visto e cosa merita.

1) MONTREAL: bella, colorata e indimenticabile. Ci sono stata nel periodo delle Francofolies, ovvero un mese o forse + di spettacoli e concerti all'aperto tra luglio ed agosto sia di giorno che di sera, quindi capirete che era pieno di gente, cibo e musica ovunque! Bella la zona del porto, col trenino che ti fa fare il giro di tutta l'area, e la zona centrale dove si vede il palco delle premiazioni del GP di Formula 1 e i grandi grattacieli stile "Wall Street" (il circuito invece è da un'altra parte).

Da non perdere la città sotterranea con negozi a perdivista e centri commerciali con le montagne russe (sottoterrra, pazzesco! son rimasta 5 min con la bocca aperta!).

Visita all' XXXdrome- impianto dove sono riprodotti in 4 zone, i 4 climi terrestri con relative flore, faune e ambienti. Fantastici i pinguini, i castori e gli acquari! Montreal è praticamente una città come Milano...Moderna e cosmopolita.

Bellissima la cattedrale -a pagamento- e le opere d'arte moderne sparse ovunque come la fontana gialla con in mezzo statue gialle a forma di mucche e pecore!!!

2) QUEBEC CITY : meno famosa, ma è stata davvero una scoperta: la parte vecchia è eccezionale! tipicamente europea, si respira un'aria più artistica e calorosa rispetto a Montreal: bar e ristoranti con tavoli all'aperto, locali "tipici" e negozi in cui si può trovare di tutto. Ho incontrato una coppia italiana in viaggio di nozze che dopo Toronto e Montreal era approdata lì e che sentendo parlare la lingua "di casa" ci ha confessato che delle 3, Quebec era la + bella.

Spettacolare poi le Chateu Frontenac che è un hotel di super lusso, ma che se si vuole entrare anche solo a guardare, non ti fanno storie e la camminata sul lungo fiume (San Lorenzo).

Altra nota particolare: i murales colorati ad ogni angolo, con effetti visivi "trompe l'oeil" con facciate di palazzi che sembrano veri e gente dipinta alle finestre! E poi la chiesetta piccolissima, dove hanno girato alcune scene del film "Prova a prendermi" con Tom Hanks e Leonardo DiCaprio (non erano in Francia, erano in Canada!!!) - se si è visto il film, si riconosce bene la piazza e le case intorno alla chiesa

  • 4385 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social