CANADA, solo parte francese

Estate 2004. Decido, dopo aver perso quest'occasione nel 2003, e dopo che tutte le varie persone che mi avevano detto "si" mesi prima, ora mi danno buca, di prendere un aereo da sola, con destinazione Canada. Nota a mio favore: ...

• di Nami
  • Viaggiatori: da solo

Estate 2004.

Nota a mio favore: sarò ospite dei miei zii e dei miei cugini, quindi le mie spese saranno ridotte del 50% su un normale viaggio.

Volo British Airways con scalo Londra e arrivo a Montreal - costo ca 800,00 andata e ritorno. Sosta a Londra di ben 4 lunghissime ore (Heathrow è bello, ma dopo un paio d'ore si inizia a non poterne +!!!) e poi via verso l'altro continente.

Tenete presente che forse con AirFrance nonostante lo scalo a Parigi ci si impiega meno, ma nn ne sono totalmente sicura! Cmq sia tra sosta e aereo: + di 10 ore solo per andare (e lo stesso poi al ritorno).

Arrivo a Montreal dopo aver fatto almeno un'ora abbondante di coda alla dogana e poi macchina fino a Quebec City dove vive la parte canadese della mia famiglia (4 ore di viaggio, causa lavori stradali, altrimenti sarebbe state "solo" 3).

Da notare: sull'aereo vi verrà dato un modulo da compliare per la dogana, con domande se si hanno cose da dichiarare, su quanto tempo si starà in Canada e per quale motivo).

Le distanze tra una città e l'altra sono infinite, e soprattutto si passa attraverso al "nulla": solo lunghi stradoni da "film americani" e boschi boschi boschi.

Fantastico! Racconto di un viaggio fatto ormai 2 anni fa e non ricordo ogni singolo giorno cosa ho fatto, di certo posso dirvi cosa ho visto e cosa merita.

1) MONTREAL: bella, colorata e indimenticabile. Ci sono stata nel periodo delle Francofolies, ovvero un mese o forse + di spettacoli e concerti all'aperto tra luglio ed agosto sia di giorno che di sera, quindi capirete che era pieno di gente, cibo e musica ovunque! Bella la zona del porto, col trenino che ti fa fare il giro di tutta l'area, e la zona centrale dove si vede il palco delle premiazioni del GP di Formula 1 e i grandi grattacieli stile "Wall Street" (il circuito invece è da un'altra parte).

Da non perdere la città sotterranea con negozi a perdivista e centri commerciali con le montagne russe (sottoterrra, pazzesco! son rimasta 5 min con la bocca aperta!).

Visita all' XXXdrome- impianto dove sono riprodotti in 4 zone, i 4 climi terrestri con relative flore, faune e ambienti. Fantastici i pinguini, i castori e gli acquari! Montreal è praticamente una città come Milano...Moderna e cosmopolita.

Bellissima la cattedrale -a pagamento- e le opere d'arte moderne sparse ovunque come la fontana gialla con in mezzo statue gialle a forma di mucche e pecore!!!

2) QUEBEC CITY : meno famosa, ma è stata davvero una scoperta: la parte vecchia è eccezionale! tipicamente europea, si respira un'aria più artistica e calorosa rispetto a Montreal: bar e ristoranti con tavoli all'aperto, locali "tipici" e negozi in cui si può trovare di tutto. Ho incontrato una coppia italiana in viaggio di nozze che dopo Toronto e Montreal era approdata lì e che sentendo parlare la lingua "di casa" ci ha confessato che delle 3, Quebec era la + bella.

Spettacolare poi le Chateu Frontenac che è un hotel di super lusso, ma che se si vuole entrare anche solo a guardare, non ti fanno storie e la camminata sul lungo fiume (San Lorenzo).

Altra nota particolare: i murales colorati ad ogni angolo, con effetti visivi "trompe l'oeil" con facciate di palazzi che sembrano veri e gente dipinta alle finestre! E poi la chiesetta piccolissima, dove hanno girato alcune scene del film "Prova a prendermi" con Tom Hanks e Leonardo DiCaprio (non erano in Francia, erano in Canada!!!) - se si è visto il film, si riconosce bene la piazza e le case intorno alla chiesa