Tra l'Oceano e i grandi Parchi

Per le vacanze di quest’anno abbiamo deciso per una meta lontana, desiderosi di scoprire i grandi spazi e la Natura del Canada occidentale. 1° GIORNO 65 KM Partenza da Bologna l’11 agosto con direzione Vancouver! Abbiamo scelto come compagnia aerea ...

• di Silvia&Enrico

1° GIORNO 65 KM Partenza da Bologna l’11 agosto con direzione Vancouver! Abbiamo scelto come compagnia aerea la KLM, volo da Bologna via Amsterdam e ci siamo trovati molto bene, nessun problema con le valigie e gli orari ed il migliore prezzo (1080 euro prenotando a fine maggio, con possibilità di cambio data).

Un leggero ritardo con il volo causa pioggia ad Amsterdam, ma alla fine è andato tutto bene e così, dopo 12 ore di volo, siamo arrivati a Vancouver in un bel pomeriggio di sole. Ci siamo recati subito all'AVIS per prendere la PONTIAC G6 (con cruise control: davvero utile, visto i lunghi tratti di strada alla stessa velocità), e poi, nonostante il fuso di ben 9 ore, siamo andati a fare un giro sulle colline di Kapilano a ridosso della Grouse Mountain, cominciando così a scoprire questa bella città.

Per il pernottamento abbiamo scelto il centralissimo “HI-Vancouver Central” che si trova proprio in Granville street 1025: comodo e pulito ha come unico neo il fatto che si trova sopra ad una discoteca...Che ha decisamente disturbato il nostro sonno! E’ necessario chiedere stanze ai piani alti! 2° GIORNO 75 KM Abbiamo lasciato Vancouver con direzione Victoria, capitale della British Colombia e città principale della Vancouver Island. Il traghetto raggiunge l’isola in poco più di un’ora: la splendida giornata di sole ci permette di ammirare bene la frastagliata e verde costa.

Victoria è una città molto inglese: delizioso il centro, il parco con i totem (Thunderbird Park) e il parlamento. Ottimo il fish and chips di Barb’s place, situato in un piccolo porticciolo dove in diversi hanno trasformato la barca in un’originale abitazione (si raggiunge con una passeggiata di 10 minuti dal centro, proseguendo oltre il parlamento). Abbiamo dormito al “Paul’s Motor Inn”, buon motel vicinissimo al centro.

3° GIORNO 411 KM Lasciata Victoria alla mattina presto, facciamo rotta verso Tofino, con soste a Duncan, nota per i suoi totem, e a Chemainus, conosciuta per i murales.

A Tofino prendiamo alloggio in un delizioso B&B, Eagle view, e poi ci "fiondiamo" subito a fare giri all’interno del Pacific Rim National Park, con vista del tramonto su una delle tante spiaggie. Obbligatorio, se decidete di parcheggiare in una delle piazzole di sosta del parco l’acquisto del permesso giornaliero; se prevedete di passare piu di 7 giorni nella zona dei parchi conviene acquistare l’ “Annual Park Pass” per famiglie, che vale per 13 mesi e costa circa 120$.

4° GIORNO 106 KM Il secondo giorno a Tofino è dedicato al bear watching: con un gommone ci hanno portato a vedere, da molto vicino, gli orsi che vanno in spiaggia per cercare qualcosa da mangiare. Indimenticabile “mamma” orsa e il suo piccolo. L’escursione di due ore merita davvero, realizzata con “Remote Passage” Nel pomeriggio siamo andati nella meno turistica Ucluelet, ma non per questo meno ricca di scenari naturali suggestivi: abbiamo percorso 8 km del pacif trail, godendoci il tramonto sulla frastagliata scogliera. Alla sera deliziosa cena alla Matterson House, in centro a Ucluelet.

5° GIORNO 588 KM Lunga tappa per raggiungere Port Hardy, nell’estremo nord dell’isola. Ci siamo fermati alla Cathedral Grove, foresta con alberi secolari, e poi a Campbell River, dove un americano ci ha raccontato di aver trascorso ben 1 mese a Sestola. Vale la pena anche una breve sosta a Telegraph Cove, piccolo paese scenografico formato da tante casette su palafitte. Nei pressi di Telegraph Cove c’è una grande falegnameria: merita una sosta osservare dall’alto la frenetica attività