L'Oriente in camper

Per sei mesi in viaggio in posti magnifici ma fortemente sconsigliati dalla Farnesina. A parte qualche piccolo incidente, luoghi e persone meravigliose e simpaticissimi compagni di avventura

• di bartolomeo
    Spesa: Oltre 3000 euro

Come ogni diario che si rispetti, si inizia con le presentazioni, giusto? Un minimo di educazione ci vuole anche nei resoconti di viaggio. Io mi chiamo Cinzia e ho 55 anni. Per circa 35 anni ho lavorato nello stesso ospedale come coordinatrice infermieristica e enterostomista e pur piacendomi il lavoro l’idea di altri 10 anni e più a compilare carte e dirimere litigi sempre più lontana dai veri bisogni dell’ammalato, mi mandava nel panico! Mio marito è Luca 50 anni, eterno precario tuttofare in un’Italia che non da’ certezze anche lui con 35 anni di lavoro alle spalle e tanta, tanta frustrazione. Tre anni fa abbiamo deciso di lasciare baracca e burattini, andare in Costa Rica e comprare un ostello. I nostri figli, Tania una fumettista agli esordi nonché protagonista di rievocazioni storiche, vive ancora in Italia, mentre il figlio Dario informatico rampante al momento vive in Germania o ovunque lo porti il lavoro.

Ovviamente ci avevano preso per matti per questa nostra decisione apparentemente improvvisa di cambiare vita, ma poi sono stati dalla nostra parte e ci hanno aiutato a gestire la parte informatico pubblicitaria dell’Hakuna Matata Hostel di Cahuita, il nostro gioiello! Ma dei grandi viaggiatori come noi chi li tiene fermi a lungo? L’Ostello è ben avviato con ottimi risultati, abbiamo due fidati collaboratori che si sono offerti di affittarlo e allora perché non partire? Già camperisti in Italia, ma con il sogno di vedere il mondo intero, abbiamo deciso che a 50 lui e 55 io, è arrivato il momento di realizzarlo… per cui si parte! E per chi volesse vedere i resoconti dei nostri viaggi passati su: https://viaggiareliberamente.wordpress.com/ potrete leggerveli tutti. Le prime difficoltà nell’organizzazione sono state nella scelta di dove iniziare il viaggio, ma soprattutto dove acquistare un camper che avesse tutti i requisiti per affrontare un simile progetto. Alla fine dopo mesi di paziente ricerca da parte di Luca, sui vari siti di vendita dell’usato negli USA e in Europa, abbiamo trovato il nostro camper ideale in Italia su Subito.it! Lo vende un giovane veneto che dopo averlo completamente ristrutturato e attrezzato di ogni possibile accessorio, ha deciso di non usarlo. L’acquisto è abbastanza complicato con noi in Costa Rica e lui in Italia, per cui prima mandiamo in avanscoperta Tania per controllare che caratteristiche e prezzo corrispondano all’annuncio, poi approfittando di un mio breve ritorno in patria, si compra! Lo terranno i nostri meccanici fino alla nostra partenza. Nel portarlo a casa la prima disavventura: scoppia una gomma! Apparentemente le gomme sembravano nuove, ma un lungo periodo di inutilizzo le ha rese fragili… il problema è che manca anche la chiave per svitare i bulloni, dopo un momento di panico comunque riusciamo a farcela prestare e cambiata la gomma si riparte.

Ritornata in Costa Rica, mentre Luca si guarda praticamente ogni giorno i video che ho fatto, per mostrare anche a lui tutte le funzionalità del mezzo e mi subissa di domande alle quali non so rispondere, io paese per paese, compilo una scheda riassuntiva con documenti, visti, cose da vedere, moneta, ecc. ecc. cercando di farmi un’idea, certo ipotetica, di quanto tempo dedicare per ogni nazione. Siamo intenzionati a viaggiare sempre con il caldo, non amiamo particolarmente i paesaggi invernali, per cui un minimo di programmazione ci vuole! Luca dal canto suo oltre a stressarmi con le domande, si sta facendo una cultura su You Tube e su Facebook, per vedere le esperienze di chi ha fatto o sta facendo in questo momento il giro del mondo. Inoltre siamo in contatto con numerosi viaggiatori che sono stati nostri ospiti presso l’ostello e che ci aggiornano sulle loro tappe