Corsica in camper

Un viaggio di dieci giorni in agosto... non è il massimo

• di ARMIC
  • Viaggiatori: due

Corsica 2014

Equipaggio: Menica, Michele Camper Miller Arizona

Premessa: le vacanze! Per tanti sono una chimera; molti i camperisti, fermi con i loro camper in attesa di tempi migliori, il costo del Gasolio in autostrada supera 1,75Euro al litro. Anche per me, la crisi incide, pertanto riduco i giorni e budget. Ci sono due handicap da superare: la partenza in agosto e il contenimento del costo del viaggio. Come volevasi dimostrare, parto ai primi di agosto, e mi toccano 2400 km più il traghetto Livorno Bastia A/R. Ringrazio l’esperienza di alcuni camperisti, ma i loro appunti, “puntuali ” vengono disattesi: poco tempo a mia disposizione per visitare tutta la Corsica in dieci giorni con un camper lungo oltre 7metri e alto oltre tre che non ti agevola di certo negli spostamenti. In Corsica non è permesso il campeggio libero e non tutti i campeggi sono attrezzati per i camper. E’ bene comunque ricordare che le impressioni e le considerazioni riportate, sono frutto della mia personale interpretazione di luoghi e circostanze limitate dal tempo e dalla poca conoscenza della storia e dei luoghi d’interesse storico naturalistico che questa isola possiede, perciò non intendo influenzare in alcun modo le future scelte di altri camperisti.

PARTENZA da BARI: 4 agosto ore 12.00 Km 720

Bari-Cerignola-ss16bis - (conviene, è come un’autostrada ma senza pedaggio) innesto autostrada Bari - Pescara - poi per Firenze - Livorno, pernotto presso autogrill altezza Grosseto.

Autostrada: A 14

ARRIVO a LIVORNO “salto” a PISA: 5 agosto Km. 220

Arrivo nella mattinata al porto di Livorno per verificare i biglietti presso la Corsica Ferrier- poi ci rechiamo a Pisa, posteggiamo vicino alla Piazza dei Miracoli: la visita alla torre pendente non è facile, c’è una coda infinita per il biglietto, rientro veloce a Livorno pranzo a un Ristorante sul lungomare, e nel tardo pomeriggio visita all’Acquario. Rientro e pernotto al parking camper del porto per imbarco a Bastia.

ARRIVO A BASTIA-loc. Querciolo: 6 agosto Km. 30

Navigazione ottima, mare calmo, arrivo puntuale ore 12.00- Uscita Bastia-Direzione sud , dopo circa 35 Km in località Querciolo troviamo l’indicazione camping, si gira per una stradina secondaria, poi altri tre km. verso il mare troviamo posto nel camping Europa Beach gestito da una coppia di Corsi; Lui parla bene l’ italiano e la prima cosa che ci chiede : quanti giorni rimarrete? Sapete! Questo camping è frequentato quasi elusivamente da Italiani che ogni anno ritornano perché innamorati del posto. Per noi, nulla di eccezionale, il camping molto spartano è un’ex caserma della legione straniera ha servizi che lasciano qualche dubbio, docce fredde, bagni unisex manca il market e non offre altro che la sua spiaggia. La nostra prima giornata passa con il primo Bagno in Corsica, e la cena in camper per pianificare il viaggio.

campeggio “Europa Beach” 24 euro giorno.

www.corsicacamping-europabeach

e-mail : europa-beach@wanadoo.fr

I Diari di viaggio da me consultati prima di partire, m’indicavano come prima tappa, il nord di Bastia “Capo Corse”, ma sembra che su quella zona vi siano pochi campeggi adatti ai camper, e che per arrivare a Barcaggio, paesino di pescatori alla punta del Capo, si fatica per la strada poco agevole. Ecco perché abbiamo per il momento optato per il sud