Croazia, Slovenia e Austria in camper

Un percorso a misura di bambino, nel quale si sono incrociati mare, paesaggi da favola, cultura e divertimento puro
Scritto da: Alex Bianchi
croazia, slovenia e austria in camper
Partenza il: 09/08/2013
Ritorno il: 24/08/2013

09/08

Partenza da Terni alla volta di Ancona, prendiamo il traghetto SNAV (molto affollato), esasperanti per lentezza le operazioni di imbarco dei camper (3h sul piazzale, hanno fatto entrare prima qualunque tipo di mezzo, auto, moto, tir, api, astronavi etc…).

10/08

Sbarchiamo molto presto a Spalato, parcheggiati i camper sulla salita alla destra dell’arrivo dei traghetti (e non all’esoso parcheggio dietro alla stazione) abbiamo fatto un bel giro per la città, davvero affascinante, rapido spuntino a base di cevapcici da Kantun Paulina (il migliore di tutta la Croazia a detta dei croati) e partenza per il camping Belvedere a Seget Vranijca. Bagno in spiaggia e visita serale di Trogir con spostamento in battello (25 min. circa) direttamente dal molo del campeggio, Trogir, patrimonio mondiale dell’Unesco è un gioiellino, al porto turistico sono attraccati yacht megalusso dai quali i ricconi si gustano i loro cocktail e …. la classica puzza di porto.

11/08

Mattinata in spiaggia e partenza alla volta di KRKA, appena dopo Primosten scorgiamo una piccola baia sotto la strada e non resistiamo alla tentazione per cui ci fermiamo fino al tardo pomeriggio nell bellissima spiaggia, ripartiamo per Skradin base per la visita del parco di KRKA, arriviamo in serata e ci sistemiamo al KAMP Skorici, un minicampeggio con gestore cordialissimo.

12/08

Visita del parco di KRKA, nel costo del camp è compresa la comoda navetta per andare a KRKA, per cui alle 9.30 ci imbarchiamo in uno dei battelli per il parco, senza fare il biglietto per non perdere tempo (vista la fila), tanto poi è possibile farlo, una volta scesi dal battello all’entrata del parco. Il parco è bello e la nuotata suggestiva in un’acqua freddina ma sopportabile, purtroppo la calca non permette di godere appieno della bellezza del posto, i bambini si divertono un mondo ad esplorare caverne e rigagnoli vari. In loco ci sono solo 2 ristoranti ed 1 chiosco che sforna solo crepes, per cui mangiamo qualche sandwich al volo e torniamo al camp, dal quale ripartiamo alla volta di PAG, dove arriviamo in serata, il pasesaggio dal ponte al tramonto vale da solo la visita. Mangiamo alla Konoba Giardin di Kolan (buono il pesce meno la carne), e cerchiamo un posto per gustarci un gelato nei dintorni di Mandre, purtroppo non troviamo nulla di aperto, ma solo un croato che ci inveisce contro pensando che volevamo fermarci li per la notte, mentre stavamo solo cercando di manovrare con i camper per uscire dalla stradina troppo stretta.

Dopo qualche vaffa nelle rispettive lingue, il croato (probabilmente alticcio) si ritira e ci dirigiamo verso il camping Simuni davanti al cui cancelllo passiamo la notte in attesa di poter entrare l’indomani.

13/08

Non riusciamo a sistemarci al Simuni perché pieno e ci dirigiamo alllo Strasko a Novalja, meglio così perché il campeggio è strepitoso, pieno di servizi (es. asilo nido, gonfiabili a terra e in mare, tutto gratis) ed intrattenimento per i più piccoli, mare bellissimo ed atmosfera molto piacevole.

14-15-16/08

Giornate di relax al mare e divertimento per i bambini fra giochi, bagni e animazione. Ripartiamo alle 16 direzione Plitvice, prendiamo il traghettino da Zigljen alle 17 in un paesaggio lunare e dopo 20 minuti siamo di nuovo sulla terraferma, attraversiamo il parco del Velebit godendo di panorami mozzafiato ed arriviamo a Korenica dove ci fermiamo al bistrot Marina, ristorante pienissimo ed economicissimo che ospita gratuitamente i camper nel suo parcheggio.

17/08 Plitvice

Di buon mattino ci rechiamo all’entrata 2 del parco per fare il percorso H (in discesa), passeggiata bellissima in un contesto naturalistico straordinario, peccato per le file e la ressa per prendere il trenino e il battello, un pò più di organizzazione non avrebbbe guastato. Nel tardo pomeriggio completiamo la visita veramente faticosa ma belllissima, consegniamo ai ragazzi i “distintivi” da esploratore guadagnati sul campo, perché nonostante la fatica si sono comportati benissimo e torniamo al bistro Marina dove ceniamo e pernottiamo.

18-19-20/08 Catez

Lasciamo la Croazia ed arriviamo alle terme di Catez, dove ci sistemiamo nel bel campeggio. Godiamo appieno per 2 giorni del bellissimo parco acquatico. Inutile dire che i ragazzi (ed anche i genitori…) impazziscono di divertimento fra scivoli ed acqua calda e la sera sono veramente cotti.

20/08 Villach

Dopo aver passato il mattino nella parte al coperto del parco acquatico di Catez, complice l’unica mattinata di cattivo tempo della vacanza, ripartiamo alla volta di Villach, dove arriviamo in serata, cena e nanna nel parcheggio della stazione insieme ad altri camper.

21/08 Villach

Al mattino andiamo al castello di Landskron dove risiede una colonia di scimmie che girano libere nel parco visitabile con visita guidata (solo in tedesco….), la visita dura un’oretta (ai bambini sarebbe piaciuto rimanere di più) ed è piacevole, i bambini sono colpiti dal poter vedere le scimmie cosi da vicino. Dopo pranzo ci dirigiamo a Radenthein dove è possibile visitare una miniera di granato dismessa, viene fornita l’attrezzature da minatore completa ed è quindi possibile scalpellinare ed estrarre le pietruzze da soli, quindi tutti a dare di piccone con risultati discutibili ma divertimento assicurato! A lato della miniera c’è un bellissimo torrente che scende dalla montagna, attraversato da un ponte sospeso.

A fine pomeriggio ci dirigiamo verso Falkert per andare al paese di Heidi, attraversiamo gli splendidi pascoli della Carinzia, bellissima Bad Kleinchirkeneim, ci inerpichiamo quindi per la ripidissima strada che porta a Falkert (1875 slm), nonostante le mucche impediscano più volte il passaggio arriviamo con non poca fatica (dei camper….) in cima.Ne vale la pena, il paesaggio è suggestivo un minuscolo laghetto alpino e le montagne di contorno in un silenzio irreale, cena e nanna, aiutandosi un pò con la stufa del camper vista la temperatura assai rigida.

22/08

Falkert, visitiamo il villaggio di Heidi, con una passeggiata molto carina e rilassante, i bambini si divertono come al solito un mondo e, le mamme hanno da ridire sulla ricostruzione della storia di Heidi proposta lungo il percorso, ritenendosi veramente esperte in merito. Dopo pranzo scendiamo molto piano dalla montagna per non sollecitare troppo i freni e ci dirigiamo a Klagenfurt per controllare uno dei due camper che ha una perdita d’olio, effettuato il controllo ci dirigiamo a Ferlach dove pernottiamo presso la locale area di sosta, i ragazzi trovano modo di svagarsi giocando lungo il greto del bel trorrente a lato dell’area.

23/08

Partiamo da Ferlach direzione Lubiana, passando per un passo di montagna molto suggestivo, ci fermiamo per una pausa (troppe curve per chi soffre l’auto) presso una tipica locanda di montagna, ci gustiamo qualcosa di caldo (strano a dirsi ad agosto) mentre i bambini giocano con le caprette del piccolo parco annesso.

Arriviamo a Lubiana alle 14:30, ci dirigiamo allo zoo dove avevamo prenotato il campeggio per i tre bambini più grandi (7 anni), li lasciamo alle cure delle 2 ragazze che gestiscono l’esperienza di campeggio nello zoo (una parla italiano) insieme ad altri 15 bambini (tutti sloveni) ognuno con il suo bel sacco a pelo. Noi facciamo un giretto per lo zoo con la bimba più piccola, gli altri amici si dirigono a Lubiana, li raggiungiamo due ore dopo e visitamo velocemente la bella Lubiana, animata da una vitalità che in Italia è difficile vedere, fra banchetti che vendono cibo, palchi per concerti, artisti di strada etc.

Ci dirigiamo per la cena e il pernottamento appena fuori Lubiana a Sostro presso la locanda “Pri Kovacu”, ceniamo al fresco del giardino, il gestore cordialissimo ci fa assaggiare le specialità locali, ottime ed abbondanti, con un conto finale di 44€ totali (4 adulti + 1 bimba) che ci lascia sbalorditi, pernottiamo presso il cortile del ristorante usufruendo dell’allaccio per la corrente e del camper service tutto gratuitamente.

Durante la notte scoppia un temporale che ci mette un pò in ansia pensando ai bambini che pernottavano nelle tende allo zoo, scopriremo poi che, prima che iniziasse a piovere i ragazzi erano stati spostati nell’area coperta appositamente adibita a dormitorio.

24/08

Salutiamo la splendida ospitalità di Pri Kovacu, veramente ospitalità di altri tempi……e ci dirigiamo allo zoo a recuperare i nostri esploratori. Alle 12 ci vengono riconsegnati, un pò stanchi ma ancora emozionati (ed anche noi nel vederli) per le magnifiche esperienze che hanno potuto fare con gli animali dello zoo. Ci mettiamo in marcia per tornare a casa.

25/08

Ore 02. Dopo un massacrante viaggio di ritorno, imbottigliati nelle code più svariate da bollino extra dark lungo tutta l’Italia arriviamo a Terni, distrutti ma felici per la bellissima vacanza.

KM totali percorsi 1950, spesa… boh! I soldi spesi per le vacanze sono sempre benedetti!