Camper e campeggi: il vostro reportage

<em>Parte il reportage collettivo dedicato a camper e campeggi scritto direttamente da voi amici Turisti per Caso camperisti e campeggiatori.</em> Apre questa prima puntata un vademecum della Guida per Caso <a href='/viaggi/forum/testo_guide.asp?ID=2255'>Viaggiare in camper</a> Monica (<a href='/comunita/utente.asp?id=155'>mpcc_camper</a>) con le regole ...

Parte il reportage collettivo dedicato a camper e campeggi scritto direttamente da voi amici Turisti per Caso camperisti e campeggiatori. Apre questa prima puntata un vademecum della Guida per Caso Viaggiare in camper Monica (mpcc_camper) con le regole di buona educazione che ogni camperista deve conoscere e rispettare (alcune che non sono specifiche da campeggio ovviamente valgono per qualsiasi turista). A seguire la testimonianza personale di Chiara, (chiara76) per la quale il campeggio rappresenta uno stile di vita irrinunciabile. Poi Soleil ci consiglia un campeggio vicino Roma che ha visitato, molto bello e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Infine, siccome ci scrivete anche per chiedere informazioni che i camperisti più esperti di certo sapranno darvi, pubblichiamo la richiesta di Leda (Ladyowl). Se avete la risposta per lei o volete intervenire per chiarire altri dubbi e dare dritte in tempo reale, o anche sono per scambiare due chiacchiere sul tema, scrivete un post nel forum apposito. Mi raccomando continuate a scriverci, il reportage continua! Per partecipare basta mandare una mail al Posta e Risposta con oggetto "Camper" e il vostro contributo come testo. Per tutti i dettagli leggete l'appello qui. Piccolo vademecum di buona educazione del camperista di Monica (mpcc_camper), Guida per Caso Viaggiare in camper Ricordarsi innanzi tutto che siamo ospiti, quindi massimo rispetto verso il luogo in cui ci troviamo.

1. Per la sosta notturna usiamo sempre l'accortezza di non parcheggiare in divieto, cercando di non farci notare. Rispettiamo il codice della strada, per cui, se non siamo in campeggio o area attrezzata, niente tendalini, niente gradino aperto, niente sedie o tavoli fuori, niente cunei livellatori. Evitiamo anche di nascondere il paesaggio o di metterci davanti a negozi ecc. Magari andiamo a cena in una trattoria o agriturismo e chiediamo di sostare. Parola d'ordine: discrezione.
  2. Scaricare le acque grigie e nere, ma anche le bianche (chi non è camperista non sa la differenza) solo nei luoghi appositamente predisposti. Se non ce ne fossero, chiedere comunque alla Polizia Municipale oppure, se ce ne sono nelle vicinanze, andare in un camping e pagare solo per questa operazione.
  3. I rifiuti vanno sempre messi negli appositi contenitori, ben chiusi nei loro sacchi. Se vicino a dove ci troviamo ci sono bidono per la differenziata, usiamoli.
  4. Evitare di occupare il suolo esterno con masserizie varie (tavoli, sedie, biciclette, giochi ecc.) a meno che ciò non sia consentito esplicitamente. Comunque teniamo in ordine. Anche gli asciugamani da spiaggia stesi agli specchietti non fanno bella impressione.
  5. Evitiamo i rumori molesti, compreso quello del generatore e il motore acceso troppo a lungo. Anche gli odori del barbecue in un parcheggio non sono opportuni.
  6. Custodire bambini e animali in modo che non disturbino.
  7. Se ci troviamo in una strada con difficoltà di sorpasso, ricordiamoci che spesso siamo più lenti (es. In montagna). Se possiamo, accostiamo ogni tanto e diamo strada.
  8. Nel dubbio, se trovandoci in un paese non sappiamo se sostare o meno, con un sorriso chiediamo gentilmente o agli abitanti o, meglio ancora, ai vigili o altre forze dell'ordine, dove possiamo metterci per non dare disturbo.
Non vorrei sembrare pedante, ma se tutti coloro che usano il camper seguissero queste poche regole ci sarebbero molti meno divieti