Struffoli

Gli struffoli sono un dolce natalizio tipico di napoli ma anche della campania intera, infatti questa ricetta è una rivisitazione della zona di Benevento!
phede87, 01 Gen 2010
struffoli
Gli struffoli sono un dolce natalizio tipico di napoli ma anche della campania intera, infatti questa ricetta è una rivisitazione della zona di benevento! Ingredienti: per l’impasto: 500 gr di farina 70 gr di burro 100 gr di zucchero 3 uova intere + 3 tuorli un pizzico di sale liquore (utilizzo il tipico liquore di Benevento in omaggio alle streghe!) per la rifinitura: 250 gr di miele 100 gr di zucchero 100 gr di zuccherini colorati Disponi la farina a fontana su un piano (meglio di marmo) e metti al centro lo zucchero, il burro, le uova, il pizzico di sale e un goccio di liquore. Lavora bene la pasta fino a che si siano amalgamati gli ingredienti e si sia creato un impasto morbido. Staccando un pezzettino per volta, stendi l’impasto a forma di bastoncini aiutandoti con le mani e taglia piccoli pallini ( o della dimensione che si preferisce). Friggi in olio abbondante gli struffoli ( attenzione a non far cadere la farina nell’olio bollente altrimenti si crea una schiuma che oltre a sporcare i fornelli, rovina la frittura degli struffoli) e poi asciugali bene con carta assorbente.

In una casseruola metti il miele, lo zucchero e 4 cucchiai di acqua: cuoci finchè non ottieni uno sciroppo biondo-oro. Togli la casseruola dal fuoco e butta dentro gli struffoli mescolandoli bene con lo sciroppo.

Versali in un piatto da portata ( un piatto “piatto” altrimenti il miele cola tutto al centro!) dando la classica forma di ciambella ( o altrimenti scegli la forma che più ti piace). Cospargi gli struffoli con gli zuccherini colorati.

per esperienza, trovo che gli struffoli siano più buoni il giorno dopo che sono stati fatti! a differenza della ricetta classica, oltre all’aggiunta del liquore, non metto ì canditi o frutta secca, ma il procedimento resta lo stesso, per cui la decorazione può variare in base ai gusti! il tempo di preparazione è abbastanza lungo: non per l’impasto, ma per la frittura! ma il risultato…Vale tutto!!!