Caminito del Rey

Parchi, riserve naturali e animali

Descrizione

Il Caminito del Rey è un bellissimo percorso in un Canyon proprio al centro dell’Andalusia. Questa passeggiata attraversa, su passerelle e sentieri, un intera gola scavata dal fiume. È un sentiero molto articolato e suggestivo, con paesaggi mozzafiato e passerelle sospese nel vuoto. Il percorso, a pagamento, viene indicato di circa 4 ore ma può essere tranquillamente percorso in 2/3 ore a passo normale. Un tempo il caminito era un sentiero pericolosissimo e praticamente impossibile da completare. Negli ultimi anni è stato invece ripristinato e aggiornato, rendendolo comodo e affatto pericoloso. È una passeggiata piuttosto lunga ma non troppo pesante, che corre su incredibili passerelle a picco sulla gola, sentieri ombrosi dove poter incontrare animali selvatici e ponti sospesi. In generale la maggior parte del percorso è all’ombra, ma dopo aver percorso l’ultimo ponte sospeso sul canyon, si deve percorrere una scalinata attaccata alla parete rocciosa e un lungo sentiero completamente al sole. Questo è l’unico settore della passeggiata davvero duro e intenso a causa del caldo e del sole. Ecco perché è bene attrezzarvi con bottigliette d’acqua, crema solare, scarpe comode e capellino. Lungo il percorso si trovano alcune zone di sosta dove poter riposare e mangiare, ma non ci sono bar o luoghi dove comprare viveri. Il percorso, a senso unico, si conclude in un piazzale dove passa la navetta che riconduce all’inizio. Questa navetta, economica e frequente, è assolutamente essenziale per ritornare al punto di partenza. All’inizio del percorso, sulla strada principale, troverete ristoranti e bar pronti a rifocillarvi.

Nota: trovare il punto di partenza del Caminito del Rey non è propriamente semplice. Il sito ufficiale infatti offre alcune indicazioni ma non molto dettagliate e carenti. Inoltre il punto indicato da Google Maps è errato, quindi non seguitelo! Meglio avvicinarsi il più possibile e chiedere informazioni alla gente del posto, oppure puntare in navigatore verso il Ristorante Miradores, che è il più vicino all’ingresso al Caminito.


  Messenger
  •  
    Questo percorso è incredibilmente suggestivo, ricco di punti panoramici e passerelle a picco sulla gola. Si può percorrere in completa autonomia, adatto un po' a chiunque e senza particolari pendenze. Vicino all’ingresso del Caminito, oltre ai ristoranti e ai campeggi, c’è un grande lago artificiale attrezzato come zona balneare. Qui si possono affittare sdraio e pedalò, fare kayak e molto altro. Sicuramente dopo la lunga passeggiata del Caminito non c’è niente di meglio che un po’ di relax sul lago! di , 1 Set. 2016
  •  
Indirizzo
Caminito del Rey - 29550 Ardales, Málaga, Spagna
Durata consigliata della visita
Tre/quattro ore
Costo per persona
10 Euro
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »