Thailandia, Laos e Cambogia zaino in spalla

Breve ma intenso viaggio alla scoperta delle meraviglie che offrono i tre Paesi
Scritto da: MEUCCIRICCARDO
thailandia, laos e cambogia zaino in spalla
Partenza il: 24/08/2018
Ritorno il: 08/09/2018

THAILANDIA-LAOS-CAMBOGIA 2018

Il mio diario di viaggio è stato scritto con tutte quelle indicazioni necessarie per poter organizzare al meglio il vostro viaggio. Sono ormai molti anni che viaggio zaino in spalla in giro per il mondo. Per quest’anno le nostre opzioni di viaggio si sono concretizzate in Thailandia, Cambogia e Laos e anche se io ho già visto i primi due ci ritorno volentieri, e poi la mia ragazza non li ha visti.

Purtroppo 15 giorni per il viaggio sono pochi e quindi dopo aver letto vari post e diari mi organizzo prenotando tutti i voli interni che mi consentiranno di ridurre di molto gli spostamenti e comunque rimanendo sempre in un costo a mio avviso basso. Avendo organizzato tutti i voli al minimo dettaglio posso tranquillamente prenotate tutti gli alberghi e contattare un’agenzia in loco per il tour del nord della Thailandia. Scrivo il mio diario in viaggio quindi scusatemi per eventuali errori e spero che tutto ciò via sia utile.

Periodo di viaggio: dal 25-08-17 al 10-09-17

Prezzo voli:

Bologna-Bangkok-Bologna 590 € p.p.

Bangkok-Chiang Rai 20 €p.p.

Chiang Mai-Luang Pragban 110 € p.p.

Luang Prabang-Vientiane 53 €p.p.

Vientiane-Bangkok-Siem Reap-Bangkok 50 € p.p.

Totale voli 1090 € p.p..

Città viste: Chiang Rai, Chiang Mai, Luan Prabang, Vientiane, Siem Reap, Bangkok

Agenzia in loco per il tour della Tailandia del Nord Lotte chattawat passnpravi contattato su fb: 9000 bth p.p. (240 € p.p.) comprendenti auto con lotte che ci ha accompagnato a fare uno splendido tour di 5 giorni, esclusi gli ingressi che comunque non sono costosi.

Il tour lo abbiamo organizzato insieme prima del viaggio e ci ha portato a vedere tutti i migliori posti del nord; donne giraffa, giro sull’elefante, triangolo d’oro, templio bianco, templio nero, alba sul monte Phu Che Fa, piantagioni di the ed altre pagode e templi. Insomma, abbiamo visto di tutto di più senza mai fermarsi. lotte ci ha portato a vedere molte più cose di quelle che avevamo stabilito, è straconsigliato. Agenzia e ragazzo veramente consigliato che parla un buon inglese. Se avete qualsiasi domanda o dubbio contattatemi tranquillamente.

Spesa complessiva voli, alberghi, autista: € 1900,00 € p.p.

Alberghi:

Luang Prabang – Soutikone Place House 2 56 € 56 tre notti – buono

Vientiane – Champa Garden Hotel 62 € due notti – ottimo

Siem Reap- Home indochine D’angkor 62€ tre notti – eccellente

Bangkok – The Royal T’ha Tien Village 56€ due notti

Tutti gli alberghi guesthouse sono stati perfetti con camere spaziose e climatizzatore.

Note utili scritte durante il viaggio, cose che non rifarei o rifarei in altro modo

THAILANDIA

Da considerare che in questo periodo il monsone è sempre in agguato e molte volte piove. L’auto già prenotata si è rilevata ancora una volta la scelta migliore, sia perché abbiamo visto molte più cose, sia per il prezzo conveniente , raffrontato ai prezzi e tour visti sul posto che si possono prenotate di volta in volta. Per il trasferimento da Chiang Rai a Luang Pragban ho visto alcune agenzia che organizzano per 2000 bth il trasferimento in giornata, partenza ore 6.00 arrivo ore 17.00. Io ho optato per il volo perché non avevo trovato consigli utili. Il giro sull’elefanti conviene farlo a Chiang Mai molto più bello. Per il resto conviene stare come noi più verso Chiang Rai perché ci sono molte più cose da vedere.

LAOS

Visto di ingresso 35 dollari p.p. e ci vuole una fototessera, il costo della roba è all’incirca come nella Thailandia. Qui non c’é il monsone, ma piove a diritto quasi sempre. La cerimonia dei monaci di Luang Prabang non è bellissima ma ècomunque da vedere, mentre il mercato della mattina è strepitoso perché vendono ogni genere di cose tra cui topi, serpenti, rospi, bacherozzoli… Due giorni sono perfetti uno per visitare la città e l’altro se non avete mai fatto gli elefanti il tour con caverna dei budda, villaggio whisky, giro sul Mekong con pranzo tipico e giro con bagno sugli elefanti costo 50 dollari circa p.p.. Da Luang Prabang partono moltissimi bus e minivan che vanno ovunque, se come me siete diretti a Vientiane ci vogliono 12 ore in bus 9 con minivan costo 18€ circa (a mio avviso per il poco prezzo in più vale la pena l’aereo). Vientiane pur essendo una capitale é molto tranquilla e tutti vanno lenti, un paio di giorni vanno benissimo facendo le cose molto tranquillamente, da vedere extra cittá il budda park bus 14 prezzo 8000 kip.

CAMBOGIA

Visto di ingresso 30 dollari p.p. e ci vuole una fototessera. I soldi non vanno cambiati perché ovunque prendono i dollari, mi raccomando serie dal 1990 in poi perché le banconote vecchie non le prendano. Per visitare i templi il biglietto di ingresso è 37 dollari per un giorno e 62 dollari da 1 a 3 giorni. Per vistarli abbiamo prenotato presso il nostro albergo un tuc-tuc piccolo circuito, inclusa la vista dell’alba (20 dollari). Grande circuito più un templio più lontano 25 dollari, meglio fare prima il grande circuito e poi il piccolo circuito che é quello più spettacolare. Tutti i tuc-tuc hanno la cartina con i circuiti quindi a parte il prezzo da concordare, il giro è per tutti quello.

Giorno per giorno in breve

1-2 GIORNO, 24-25 AGOSTO 2018

Partenza da Bologna alle 11.30 con scalo a Mosca ed arrivo a Bangkok il 25 alle ore 8.30. Purtroppo all’arrivo a Bangkok ci comunicano che i nostri bagagli arriveranno il giorno dopo in aeroporto, naturalmente noi abbiamo il volo per Chiang Rai e poi iniziamo il tour, quindi i bagagli ce li dovranno spedire il terzo giorno a Chiang Mai. Abbiamo diverse ore prima dell’aereo e facciamo un giro in aeroporto; per cambiare i soldi utilizzate i change situati al -2 dall’arrivo perché come tasso sono molto più vantaggiosi. Partenza per Chiang Rai al nostro arrivo, ad attenderci il nostro autista Lotte che si dimostrerà perfetto in tutto. Andiamo subito a visitare il White temple 50 bth p.p. é bellissimo quindi é da non perdere, successivamente andiamo a visitare il villaggio delle donne giraffa 300 bth p.p. all’interno ci sono anche altre villaggi tipici, questi villaggi sono diventati troppo turistici ma sono comunque da non perdere perché almeno nelle donne giraffa la cultura continua con molte bambine piccole che indossano gli anelli. Dopo due ore e mezza di macchina arriviamo sulla montagna di Phu Che Fha è tardissimo e siamo stanchi morti. L’albergo non è nulla di che, se non per il magnifico panorama. Il personale non molto cortese, per una notte è comunque perfetto.

3° GIORNO 26-AGOSTO 2018

Partenza alle ore 5.00 per vedere l’alba dalla montagna, in una decina di minuti arriviamo al punto di partenza per la scalata. Il tempo promette già male, ma ormai siamo qui ed affrontiamo la salita, tempo una mezzoretta ed arriviamo 1600 mt. È sempre buio e la nebbia fitta ci avvolge. Attendiamo fino alle sette ma la situazione non migliora ed alla nebbia non vediamo altro, delusi scendiamo dalla montagna con i piccoli bambini vestiti tipici che ci accompagnano (purtroppo siamo stati sfortunati con il tempo, ma nel mio primo viaggio in Thailandia ho visto un’alba e un panorama mozzafiato, quindi a seconda del periodo nel quale andate decidete se fare questa escursione oppure no). Facciamo colazione e ci dirigiamo alle piantagioni di the di Choui Fong dopodiché Mae sai la città più vicina alla Birmania dove gironzoliamo per il grande mercato e poi visitiamo ol Golden triangle con il museo dell’oppio. Sicuramente sono tutte escursioni da non perdere. Arriviamo in tarda serata all’albergo in Chiang Rai, depositiamo i bagagli e ci dirigiamo al mercato centrale. Le due piazzette centrali con la musica e il mercato che le circonda fanno da contorno a una rilassante atmosfera. È piacevole passare qualche oretta in questo mercato e con pochi bath si può mangiare di tutto, anche grilli, piattole e altri scarafaggi che si trovino fritti.

4° giorno, 27 agosto 2018

Partenza ore 8.30 per la Black House, sono vari palazzi fatti di legno scuro con all’interno un arredamento bizzarro fatto di corna e pelli di animali, molto bella da vedere. L’autista ci ha accompagnato al punto di partenza delle barche per 100 bth p.p. una lancia per circa un’ora ci ha accompagnato al campo degli elefanti dove per 400 bth abbiamo fatto un giro sul dorso del pachiderma. Nulla di speciale, ma comunque non può mancare. Finito il giro abbiamo fatto 4 ore di auto per raggiungere Chiang Mai. Prima di arrivare in città ci siamo fermati sia alle hot Spring (geyser di acqua calda che spuzzano e dove le donnine ci cuociono le uova e le fanno sode) sia in un centro dove si possono vedere le tigri. Quest’ultimo è davvero emozionante, soprattutto perché ce ne sono moltissime, una trentina e di tutti i tipi, ci sono anche leoni e leonesse. Se uno vuole, pagando li può anche toccare. Arrivati in serata visto che finalmente i nostri bagagli sono arrivati facciamo una doccia e ci facciamo accompagnare al mercato notturno. Molto simile a quello di Chiang Rai ma molto più grande e caotico, anche qui centinaia di bancarelle che vendono qualsiasi cosa anche scorpioni fritti.

05 GIORNO, 28 AGOSTO 2018

Visita a due templi della città e poi due ore di macchina fino alla montagna con le pagode gemelle, purtroppo anche in questo caso c’è tantissima nebbia e non riusciamo a vedere molto. Le pagode sono all’interno del parco nazionale Doi Inthanon National park 300 bth p.p e qui si trova anche una cascata molto alta e bella. Al rientro in Chiang Mai ci fermiamo in altri due templi e poi ci facciamo accompagnare al mercato notturno dove, per 200 bth, ci facciamo un massaggio thai di un’ora. Ceniamo sempre per pochi bth tra le bancarelle del mercato e poi ci facciamo accompagnare all’albergo con un tuc tuc.

06 GIORNO, 29 AGOSTO 2018

Sveglia di mattina presto per andare a vedere Doi Suthep Temple splendido tempietto in cima a una montagna, dopo visita ai giardini del palazzo reale che si trovano nelle vicinanze (in questo periodo non ci sono i fiori fioriti). Rientriamo a Chiang Mai e andiamo a vedere due templi uno dei quali il Silver Temple, davvero consigliata la visita. Sono già le 12 quindi ci facciamo accompagnare all’aeroporto perché alle 15 abbiamo il volo per Luang Prabang. Arriviamo alle 16 facciamo il visto che per noi italiani il costo é di 35 dollari p.p., cambiamo i soldi 1 €=circa 10000 kip e all’uscita dall’aeroporto ci sono i taxi che per 50000 kip ti portano agli alberghi. Anche qui sta diluviando e non accenna a smettere, depositiamo gli zaini all’albergo e via a fare un giro per vedere dove siamo. Il ragazzo dell’albergo ci dà tutte le informazioni necessarie per questi nostri due giorni e quindi non abbiamo problemi a trovare il mercato notturno.

07 GIORNO, 30 AGOSTO 2018

Visto il tempo buono ci alziamo alle 4.30 per andare a vedere i famosi monaci che chiedono il riso. I monaci passano nella zona del mercato notturno, la cerimonia non é bellissima anche perché ci sono quasi prevalentemente turisti. Finita la mezzora di passaggio dei monaci ci dirigiamo al mercato del mattino che inizia alle ore 6, veramente spettacolare. Vendono qualsiasi genere di cosa tra cui pesci giganti, topi arrosto, rospi, diavoli neri, serpenti e bacherozzoli, a mio avviso il mercato più bello per generi di cose vendute che io abbia mai visto. Rientriamo in albergo per la colazione e la giornata la dedichiamo in giro per la città e templi. A metà pomeriggio inizia a piovere ma per fortuna siamo stanchi e facciamo un riposino, non smette di piovere e quindi andiamo a farci un’altro massaggio anche qui 5 € pr un’ora. Ceniamo nei ristorantini del night market.

08 GIORNO, 31 AGOSTO 2018

Ieri abbiamo prenotato presso l’albergo il tour di mezza giornata per le cave con i budda e la fabbrica di whisky per 28 dollari p.p. naturalmente piove ancora. Partiamo alle ore 9.30 un’auto ci porta a una barca molto bella e grande, siamo solo in sei perché è bassa stagione. Il tour durerà sulle cinque ore, la prima sosta è al villaggio dove fanno con il riso il whisky e dentro ci mettono i cobra e gli scorpioni. A parte le classiche bottigliette il villaggio è molto carino e vale la pena di una visita, proseguiamo la navigazione sul Mekong (anche la navigazione vale la pena farla) fino ad arrivare a due grotte dove all’interno ci sono centinaia di statuetta raffiguranti i buddha. Nella via del ritorno ci fanno pranzare con piatti tipici del Laos (abbondanti e molto buoni e particolari), rientriamo per le 14.30. Nel complesso è un tour che per il costo e la qualità delle cose viste vale la pena di fare. Arrivati in città finalmente è smesso di piovere e ci possiamo godere a pieno tutti i templi.

09 GIORNO, 01 SETTEMBRE 2018

Alle ore 7.40 abbiamo l’aereo per Vientiane arriveremo per le 8.30. Il taxi dall’aeroporto costa 60000 kip, ci porta alla’albergo che si trova in zona centralissima. Fino al pomeriggio non ci consegnano la camera e quindi ci facciamo tenere i bagagli e andiamo in giro per la città. Piantina alla mano presa al centro turistico ci dirigiamo in tutti i posti segnalati, facciamo tutto a piedi e finito ci facciamo riaccompagnare da un tuc tuc all’albergo. Finalmente non piove ma è molto caldo afoso, ci riposiamo e nel pomeriggio finiamo di vedere i templi vicini all’albergo e ci godiamo uno splendido tramonto sul lungo fiume. Dalle sei in poi lungo il fiume ci sono centinaia di bancarelline che vendono prevalentemente vestiti. A differenza con Luang prabang qui c’è molta più merce per loro, ma comunque ci sono anche souvenir. 10 giorno 2 settembre 2018 Oggi la prendiamo con calma la nostra destinazione è il budda park. Raggiungiamo a piedi la stazione dei bus che si trova vicino al palazzo presidenziale, il bus da prendere è il 14 e parte ogni venti minuti circa, il biglietto si fa sopra per 8000 kip. In un’oretta raggiungiamo il parco, ingresso 15000 kip, nulla di che ma comunque da vedere. Ci sono decine di statue in cemento armato raffiguranti il buddha in tutte le sue rincarnazioni.

Il bus per il ritorno lo prendiamo di fronte al parco, stesso prezzo. Scendiamo alla stazione dei bus e facciamo un giro con pranzo nei grandi centri commerciali che ci sono nelle vicinanze. Pomeriggio e sera lungo il fiume con cena alle bancarelle e mercato notturno.

11 GIORNO, 03 SETTEMBRE 2018

Alle 7.00 abbiamo il volo per Bangkok e da lì la coincidenza con Siem Reap. Partenza ore 5.00 dall’albergo costo taxi 70000 kip dieci minuti e ci siamo. All’aeroporto di Bangkok ci fanno il ceck-in nella zona transfer, tempo un’ora di volo e raggiungiamo Siem Reap. All’arrivo dobbiamo fare il visto 30 dollari p.p. e fototessere alla mano. All’uscita abbiamo il tuc-tuc compreso nell’albergo che ci aspetta con il nostro nome su un cartello, tempo venti minuti e arriviamo. La ragazza dell’albergo ci spiega tutto e prenotiamo per i due giorni a seguire un tuc-tuc che ci porterà a vedete il primo giorno il piccolo circuito inclusa la vista dell’alba per 20 dollari, mentre il secondo giorno il grande circuito più un tempio più lontano per 25 dollari. Posiamo i bagagli e ci addentriamo per la città che é sempre per come me la ricordavo ovvero stracolma di ristoranti e negozietti. Purtroppo siamo sfortunati ed inizia un’incessante pioggia che durerà fino alla sera.

12 GIORNO, 04 SETTEMBRE 2018

Sveglia per le 4.30 purtroppo sta piovendo moltissimo quindi rimandiamo la partenza per le 9.00 e facciamo prima il grande circuito. Il tuc- tuc che ci accompagnerà è quello che é venuto a prenderci all’aereoporto ovverro Mr. Chin, che si é dimostrato affidabile e molto simpatico. I templi visti: Pre Rup, Banteay Srey, Preah Khan, Neak Poan, Ta Som. Costo del biglietto per due giorni 62 dollari. Per fortuna il tempio è migliorato e ci siamo potuti godere i templi. Siamo rientrati nel pomeriggio, riposino e girata in cittè.

13 GIORNO, 05 SETTEMBRE 2018

Riproviamo a vedere l’alba, sveglia per le ore 4.30 ma a questo giro è la mia compagna che ha la febbre 39 quindi rimandiamo la partenza per i templi più importanti. Fortunatamente la febbre è scesa ed alle 8.30 partiamo per la visita di Angkor Watt, Angkor Tom, Ta Keo, Prohm, Banteay Kdei, Prasat Kravan. I templi di oggi sono veramente spettacolari in quanto molto più grandi rispetto a quelli del piccolo circuito. Come al solito ceniamo in centro con 10 dollari in due facciamo una super mangiata.

14 GIORNO, 06 SETTEMBRE 2018

Abbiamo il volo per Bangkok alle 11.55 quindi abbiamo tutto il tempo per fare colazione e recarsi in aeroporto. Atterriamo dopo un’ora all’aeroporto di Don Muang, all’uscita prendiamo i taxi verdi e gialli che ci porterà al nostro albergo che si trova vicino al Watt Pho per 450 bth. Posati i bagagli ci dirigiamo al Watt Arun che si trova di là dal fiume, la barca parte di li vicino e per 4bth fa l’attraversamento, il tempio è molto bello e ben tenuto. Successivamente tra barca e una camminata giungiamo alla montagna d’oro da dove si gode di uno splendido panorama dall’alto di Bangkok. Ormai è giá notte e da un tuc-tuc per 150 bth ci facciamo portare al Path pong dove oltre al mercato notturno ci sono tutti i locali di lap dance. Il viaggio di ritorno al Watt pho ci è invece costato 200 bth.

15 GIORNO, 07 AGOSTO 2018

Partiamo di mattina presto per evitare il caldo e ci dirigiamo a piedi a China Town, giro nell’immenso mercato e nei vari templi che si trovano nei dintorni. In un tempio c’era anche un laghetto con i coccodrilli. Rientriamo verso il Watt Pho che visitiamo 100 bth p.p. e ci facciamo fare un massaggio dalla scuola che si trova all’interno (30 minuti 260 bth, 1 ora 420 bth). Davvero consigliato. Nelle vicinanze dell’albergo si trova il mercato dei fiori ed il palazzo reale, quest’ultimo ingresso 500 bth. Cena la facciamo per strada al mercato cinese che la sera si anima con decine di bancarelle.

16 GIORNO, 08 SETTEMBRE 2018

Partenza alle ore 10.00 verso Mosca per raggiungere Bologna. L’aeroporto dista un’ora e mezza dalla città costo 500 bth chiamato dall’albergo.

BUON VIAGGIO