Thailandia, Laos e Cambogia zaino in spalla

Breve ma intenso viaggio alla scoperta delle meraviglie che offrono i tre Paesi

• di MEUCCIRICCARDO

THAILANDIA-LAOS-CAMBOGIA 2018

Il mio diario di viaggio è stato scritto con tutte quelle indicazioni necessarie per poter organizzare al meglio il vostro viaggio. Sono ormai molti anni che viaggio zaino in spalla in giro per il mondo. Per quest'anno le nostre opzioni di viaggio si sono concretizzate in Thailandia, Cambogia e Laos e anche se io ho già visto i primi due ci ritorno volentieri, e poi la mia ragazza non li ha visti.

Purtroppo 15 giorni per il viaggio sono pochi e quindi dopo aver letto vari post e diari mi organizzo prenotando tutti i voli interni che mi consentiranno di ridurre di molto gli spostamenti e comunque rimanendo sempre in un costo a mio avviso basso. Avendo organizzato tutti i voli al minimo dettaglio posso tranquillamente prenotate tutti gli alberghi e contattare un'agenzia in loco per il tour del nord della Thailandia. Scrivo il mio diario in viaggio quindi scusatemi per eventuali errori e spero che tutto ciò via sia utile.

Periodo di viaggio: dal 25-08-17 al 10-09-17

Prezzo voli:

Bologna-Bangkok-Bologna 590 € p.p.

Bangkok-Chiang Rai 20 €p.p.

Chiang Mai-Luang Pragban 110 € p.p.

Luang Prabang-Vientiane 53 €p.p.

Vientiane-Bangkok-Siem Reap-Bangkok 50 € p.p.

Totale voli 1090 € p.p..

Città viste: Chiang Rai, Chiang Mai, Luan Prabang, Vientiane, Siem Reap, Bangkok

Agenzia in loco per il tour della Tailandia del Nord Lotte chattawat passnpravi contattato su fb: 9000 bth p.p. (240 € p.p.) comprendenti auto con lotte che ci ha accompagnato a fare uno splendido tour di 5 giorni, esclusi gli ingressi che comunque non sono costosi.

Il tour lo abbiamo organizzato insieme prima del viaggio e ci ha portato a vedere tutti i migliori posti del nord; donne giraffa, giro sull'elefante, triangolo d'oro, templio bianco, templio nero, alba sul monte Phu Che Fa, piantagioni di the ed altre pagode e templi. Insomma, abbiamo visto di tutto di più senza mai fermarsi. lotte ci ha portato a vedere molte più cose di quelle che avevamo stabilito, è straconsigliato. Agenzia e ragazzo veramente consigliato che parla un buon inglese. Se avete qualsiasi domanda o dubbio contattatemi tranquillamente.

Spesa complessiva voli, alberghi, autista: € 1900,00 € p.p.

Alberghi:

Luang Prabang - Soutikone Place House 2 56 € 56 tre notti - buono

Vientiane - Champa Garden Hotel 62 € due notti - ottimo

Siem Reap- Home indochine D'angkor 62€ tre notti - eccellente

Bangkok - The Royal T'ha Tien Village 56€ due notti

Tutti gli alberghi guesthouse sono stati perfetti con camere spaziose e climatizzatore.

Note utili scritte durante il viaggio, cose che non rifarei o rifarei in altro modo

THAILANDIA

Da considerare che in questo periodo il monsone è sempre in agguato e molte volte piove. L'auto già prenotata si è rilevata ancora una volta la scelta migliore, sia perché abbiamo visto molte più cose, sia per il prezzo conveniente , raffrontato ai prezzi e tour visti sul posto che si possono prenotate di volta in volta. Per il trasferimento da Chiang Rai a Luang Pragban ho visto alcune agenzia che organizzano per 2000 bth il trasferimento in giornata, partenza ore 6.00 arrivo ore 17.00. Io ho optato per il volo perché non avevo trovato consigli utili. Il giro sull'elefanti conviene farlo a Chiang Mai molto più bello. Per il resto conviene stare come noi più verso Chiang Rai perché ci sono molte più cose da vedere.

LAOS

Visto di ingresso 35 dollari p.p. e ci vuole una fototessera, il costo della roba è all'incirca come nella Thailandia. Qui non c'é il monsone, ma piove a diritto quasi sempre. La cerimonia dei monaci di Luang Prabang non è bellissima ma ècomunque da vedere, mentre il mercato della mattina è strepitoso perché vendono ogni genere di cose tra cui topi, serpenti, rospi, bacherozzoli... Due giorni sono perfetti uno per visitare la città e l'altro se non avete mai fatto gli elefanti il tour con caverna dei budda, villaggio whisky, giro sul Mekong con pranzo tipico e giro con bagno sugli elefanti costo 50 dollari circa p.p.. Da Luang Prabang partono moltissimi bus e minivan che vanno ovunque, se come me siete diretti a Vientiane ci vogliono 12 ore in bus 9 con minivan costo 18€ circa (a mio avviso per il poco prezzo in più vale la pena l'aereo). Vientiane pur essendo una capitale é molto tranquilla e tutti vanno lenti, un paio di giorni vanno benissimo facendo le cose molto tranquillamente, da vedere extra cittá il budda park bus 14 prezzo 8000 kip