Cambogia e Bangkok fai da te: consigli pratici e diario di viaggio

Alla scoperta di un paese dai mille contrasti, 4 giorni di immersione nei templi di Angkor e un rapido assaggio della capitale thailandese

• di jaguar89

Questo racconto sarà così organizzato: all'inizio raccoglierò una serie di consigli utili per coloro che vogliono organizzare un viaggio simile, cercando di rispondere a quelle che erano le mie perplessità prima del viaggio. Per i più pazienti, seguirà il diario del mio viaggio, che rappresenta anche per me un modo per poterlo rivivere anche in futuro: nel viaggio, per dare al lettore un'idea delle mete che ci sono piaciute di più e quelle che invece sono 'sacrificabili' utilizzerò la seguente scala:

***** = imperdibile, **** = molto interessante, *** = interessante, ** = medio, * = si può saltare

Consigli utili per un viaggio fai da te in Cambogia

Visto e vaccini: serve il visto per entrare in Cambogia, mentre non è necessario per la Thailandia. Il visto può essere fatto anche in aeroporto (30$) ma farlo online (30$ + 7$ di tasse) è semplice, più comodo e velocizza le operazioni. Non è richiesto alcun vaccino, almeno che non si vada nella zona della giungla 'selvaggia' a est del paese.

Denaro: in Cambogia si utilizzano fondamentalmente i dollari, mentre la moneta locale (il riel) è utilizzato al posto delle monete (quindi per importi minori di 1$). Il consiglio è di pagare sempre in dollari e di utilizzare eventuali riel ricevuti di resto per le spese minori (tuk tuk, mercati, etc.). In Thailandia si utilizza la moneta locale, il baht. Ritirare ai bancomat non è comodissimo perché c'è un massimo importo ritirabile per ciascuna operazione (credo 200$) e ogni operazione prevede una commissione piuttosto salata (circa 2.5% dell'importo). I cambi di valuta (ad esclusione degli aeroporti) hanno invece cambi discreti, anche se talvolta è necessario trattare sul tasso di cambio, che non viene quasi mai esposto. Cambi ad Agosto 2016: 1$ = 0.822€, 1€ = 39.2 B (baht)

Viaggio aereo: noi abbiamo viaggiato con Thai facendo Firenze-Monaco-Bangkok-Phnom Penh all'andata e Bangkok-Monaco-Firenze al ritorno. Volo interno Siem Reap-Bangkok con Air Asia (nessun problema). Ci siamo trovati decisamente bene (soprattutto quando al ritorno sul volo Bangkok-Monaco ci hanno fatto un upgrade gratuito in business class!) e prenotando a Gennaio abbiamo speso in tutto circa 700€ a testa.

Costo della vita e spese: costo della vita, dei ristoranti e degli alberghi irrisorio rispetto all'Italia.

Prenotando in anticipo abbiamo dormito in alberghi di 1a fascia (4 stelle o boutique hotel) pagando la camera doppia una media di 35€ a notte (in 2). Per 10 notti abbiamo speso meno di 200$ a testa per dormire. Per mangiare abbiamo speso dai 6$ ai 15$ a testa a cena, con una media di 10$ circa. Per pranzo noi normalmente abbiamo mangiato un gelato, ma si mangia tranquillamente street-food per 1-2$. Spesa complessiva della vacanza 1750€ a testa per 13 giorni.

Tempo meteorologico ad Agosto: abbiamo avuto fortuna perché pur essendo caldo-umido ha piovuto molto poco. Solo qualche scroscio nel pomeriggio di breve durata (massimo 10-15 minuti). Alla fine Agosto forse non sarà il periodo migliore per visitare il paese, ma per chi come me ha praticamente le ferie obbligate, la Cambogia è assolutamente una destinazione fattibile (se avete un po' di capacità di adattamento). Più impegnativa la Thailandia dove l'umidità è ulteriormente accentuata