Come vedere il meglio di Vietnam e Cambogia in venti giorni

Tour alla scoperta delle meraviglie del Vietnam e visita ai maestosi templi di Angkor

• di Elisa Benetton

Abbiamo deciso di partire per il Vietnam perché era una meta completamente sconosciuta ma ci incuriosiva, per la storia che tutti conosciamo. Abbiamo trovato un popolo meraviglioso, gentile e sempre sorridente, una storia ricca di particolari che putroppo a volte non si conoscono, posti da visitare molto diversi tra loro ma tutti interessanti e una cucina eccellente! è un viaggio che noi abbiamo fatto in due ma che secondo me è molto bello da fare anche in gruppo perchè avendo molti spostamenti ha per ovvi motivi dei tempi morti che in compagnia passano più volentieri.

Abbiamo acquistato il volo da Emirates a 550€ a testa e per la programmazione del viaggio ci siamo rivolti ad un'agenzia viaggi locale, Asiatica Travel che si è rivelata essere da subito un'agenzia con personale molto gentile, che parla italiano perfettamente e molto attenta. anche durante il viaggio le guide che ci hanno accompagnato sono sempre state molto puntuali e cortesi. nel complesso direi che è il metodo migliore per recarsi in Vitenam, che permette di vedere molte cose senza perdite di tempo per gli spostamenti. ci sono infatti bus che percorrono da nord a sud ma i tempi sono piuttosto lunghi.

Noi abbiamo optato per prenotare con agenzia i trasferimenti (hotel, auto, treni) e gli hotel. Guida accompagnatrice durante le escursioni e non nelle città (Hanoi, Hoi An, Hue, Saigon, Templi Angkor).

Racconto, quindi, nel dettaglio il mio programma

Primo giorno Siamo partiti da Venezia e dopo lo scalo a Dubai siamo arrivati a Saigon. L'hotel Mifuky si trova, così come altri hotel in una buona posizione perchè è vicino al mercato di Ben Thanh e quindi in centro e in zona viva sia di giorno che di sera. abbiamo mangiato la sera nelle bancarelle li fuori dal mercato.

Giorno 2: visita a Saigon in centro, itinerario da fare a piedi indicato nella lonely planet.

Giorno 3: con guida a vedere i tunnel di Cu chi e visita al tempio tay nonh. I tunnel fanno rcome hanno combatutto i vietcong e di che mente geniale e astuta avevano. Il tempio è meraviglioso e coloratissimo. Escursione fatta coendere conto di n la guida di asiatica travel. escursione consigliatissima.

Giorno 4 e 5: volo per Danang per arrivare poi a Hoian. Cittadina meravigliosa in cui consiglio di fermarsi due giorni, perchè ci sono dei negozi carini in cui confezionano su misura gli abiti e le scarpe che si desiderano, bisogna stare un po' attenti perchè alcuni materiali sono poco pregiati e dozzinali. Ma guardando bene si scovano dei negozi carini e diversi dagli altri.

Giorno 6: Hue. Bittà particolare, suggestiva da certi punti di vista dove però è sufficiente passare una giornata, magari con una notte per poter cenare la sera nei ristorantini lungo il ponte. la cittadella fortificata è bella da vedere.

Giorno 7: Hue. Sarebbe bastato anche solo il giorno 6.

Giorno 8: aereo fino ad Hanoi, auto fino a Tam Coc. Molto bella la navigazione sul fiume, noi l'abbiamo fatta alle 17, momento migliore perchè c'è poca gente, il sole non è a picco e non ci sono molte barche che cercando di vendere souvenir, si può quindi godere appieno della bellezza del luogo. Escursione consigliata. Noi abbiamo pernottato a Tam Coc, ma la sera non c'è veramente nulla, quindi se dovessi tornare valuterei di spostarmi già la sera verso halong.

Giorno 9 e 10: Baie D'Along a bordo di una meravigliosa imbarcazione tutta a nostra disposizione (eravamo in 4 in tutta la barca) con pranzi e cene compresi buonissimi e abbondanti. dalla barca partono poi due escursioni alle grotte. Noi avevamo la guida ma avremmo potuto fare anche senza. La guida era comunque molto simpatica quindi comunque è andata bene! Per la Baia consiglio la soluzione con pernottamento in barca perchè la sera, dopo l'escursione fare una doccia e sedersi a guardare il tramonto è bellissimo. oltretutto ci sono molte imbarcazioni e alcune con molte persone e bordo. Se non vi piace troppo la confusione la nostra escursione fa proprio per voi!

Giorno 10: partenza verso Hanoi per prendere la sera il treno che ci porta a laocai siamo arrivati ad Hanoi alle 2 del pomeriggio e avevamo tempo fino alle 19 per poi andare a prendere il treno che viaggiando di notte ci avrebbe portato a Lao Cai. Ad Hanoi faceva un caldo incredibile e durante le ore centrali era impossibile stare in giro. noi siamo andati al lago e ci siamo fermati li sotto gli alberi. L'alternativa potrebbe essere andare a vedere il museo vicino al mausoleo di ho chi min, molto carino e almeno si sta al fresco

, , ,