Meravigliosa Cambogia: profumi e polvere

• di arturo g.

Premessa: non amiamo viaggiare frequentando gli hotel di lusso né i ristoranti a cucina internazionale, non ci spaventano i disagi dei viaggi in luoghi poco attrezzati turisticamente; nella scelta di hotel e ristoranti diamo la priorità esclusiva all’igiene e alla pulizia e li vediamo come funzionali solo alla permanenza e agli spostamenti nel paese.

Di un paese ci interessano gli aspetti storici, geografici, artistici, ma soprattutto ci piace conoscere la gente, cercare di carpirne le abitudini, la cultura, i sentimenti. Il nostro viaggio in Cambogia è stato meraviglioso sotto ogni punto di vista, abbiamo scoperto una natura ancora prevalentemente incontaminata, monumenti grandiosi e poco conosciuti, una cucina deliziosa, gente genuina ed accogliente, dignitosa nella sua estrema povertà.

Siamo tornati in Italia portandoci le immagini indimenticabili di spiagge paradisiache e pressoché irraggiungibili, fiumi tumultuosi, campagne struggenti, cascate nella giungla alla Rudyard Kipling, profumi, colori. Nel cuore ci sono rimasti la dolcezza e la malinconia di tutti i conducenti di tuk-tuk, dei moto-drivers e alcune loro famiglie, i sogni semplici delle guide-parco, i vezzi dei piccoli venditori, la rassegnazione dei professori, le speranze di futuro dei piccoli scolari in divisa: persone con cui siamo venuti in contatto e a cui abbiamo dedicato alcune ore del nostro viaggio.

Se non avete paura di polvere e fango, sudore e lunghe attese, se amate l’avventura, se ritenete il “diverso” da voi degno di essere conosciuto e capito organizzatevi il viaggio da soli (è facilissimo, a patto che contattiate drivers e guide che parlino un po’ di inglese). Visitate la Cambogia “vera”, non solo quella di Phnom Penh e di Siem Reap, avventuratevi nelle regioni più remote, visitate i parchi meravigliosi, i villaggi delle minoranze etniche, cercate il contatto con la gente, tornerete in Italia immensamente più ricchi.

Il viaggio è durato 23 giorni; il costo dei due biglietti aerei con Thai Airways (Torino-Roma-Bankok-Phnom Penh e ritorno) è stato di 894 Euro.

La spesa per la permanenza di 21 giorni in Cambogia (esclusi ovviamente regali ecc.) comprensiva di visti di ingresso e uscita ( 45 $ a persona), pernottamenti, pasti, ingressi a musei e parchi, trasporti (bus, barche, tuk-tuk e spesso due moto con driver a disposizione per l’intera giornata) è stata di 450 Euro a persona circa.

ITINERARIO Abbiamo scelto l’itinerario basandoci sulle indicazioni della Lonley Planet e di relazioni di viaggio tratte dal sito Turisti per Caso (alcune più preziose della L.P. Stessa!).

1° giorno) Arrivo a Phnom Penh in mattinata; viaggio in taxi dall’aereoporto all’hotel 7$.

Tarda mattinata e pomeriggio:  passeggiata verso il lungo-fiume, ingaggio dell’autista di tuk-tuk (utilizzato anche nei giorni successivi e al ritorno a P.P. Prima del rientro in Italia).

 visita ad un mercato ruspante, occhiata allo Psar Tuol Tom Pong.

 visita al Museo Nazionale.

 visita al Wat Phnom 2° giorno) Phnom Penh mattino:  visita al Palazzo Reale e alla Pagoda d’argento.

Pomeriggio:  visita al museo Tuol Sleng.

 passeggiata serale sul lungo-fiume.

 cena ottima in ristorante khmer sul lungo-fiume (segnalatoci dall’autista del tuk-tuk) Pernottamento: abbiamo alloggiato al Golden Gate Hotel, prenotato via Internet dall’Italia ( 20 $ per camera doppia con bagno, condizionatore e doccia calda, pulitissimo ma senza finestra). Il personale di questo hotel parla un buon inglese, è ben informato e disponibile, vende anche i biglietti dei bus e dei battelli

• 1986 Visualizzazioni