Cambogia fra meraviglie e miseria

Il nostro viaggio in Cambogia inizia il 6 marzo 2007, proveniendo da Saigon. Abbiamo acquistato il volo su Siem Reap direttamente in Vietnam, mentre il volo di ritorno da Phonm Penh l’avevamo acquistato in Italia mesi prima. Il tragitto dura ...

• di cristina g

Il nostro viaggio in Cambogia inizia il 6 marzo 2007, proveniendo da Saigon.

Abbiamo acquistato il volo su Siem Reap direttamente in Vietnam, mentre il volo di ritorno da Phonm Penh l’avevamo acquistato in Italia mesi prima. Il tragitto dura solo 45 minuti, la cosa che occupa più tempo sono le file da fare per i visti in entrata, sono 3 file diverse davanti ad un lungo desk dove stanno seduti diversi funzionari che sembra siano lì semplicemente per passarsi i passaporti l’un l’altro, veramente ridicolo. Ad aspettarci fuori avevamo la nostra guida, miracolosamente parlante italiano, a dire la verità un po’ stentato, trovataci dall’agenzia contattata con Internet SAGE INSIGHTS CAMBODIA , (www.Asiatravel-cambodia.Com) , veramente impeccabile come organizzazione e serietà. Dopo aver versato 20 dollari per il visto, con il nostro autista personale (un lusso che visto i prezzi in Cambogia ci si può permettere), siamo andati in albergo: il Casa Angkor Hotel, bello e pulito, se penso che è solamente in 3 stelle mi posso immaginare il lusso estremo di quelli di categoria superiore, che sono moltissimi. Questa città cresciuta vicino al sito archeologico di Angkor contrasta con il resto della Cambogia, un paese in cui oltre il 90% della popolazione vive in povertà, qui sui viali si susseguono hotel e resort sfavillanti di luci e negozi per turisti danarosi.

Dato l’ora tarda di arrivo abbiamo cenato (decentemente) in hotel e siamo andati a letto presto, per prepararci al tour de force del giorno successivo.

All’ingresso del sito archeologico al mattino abbiamo fatto il pass valido 3 giorni, si può fare anche giornaliero, ma in un giorno si vede una minima parte dei templi, disseminati su un territorio vastissimo. Avevamo portato anche delle foto tessera per il pass, ma non sono servite perché hanno un’apparecchiatura digitale che lo stampa in un minuto corredato della tua foto presa al momento. Il pass costa 40 dollari, speriamo che di un po’ di questo denaro ne benefici la popolazione più povera.

La nostra guida aveva preparato per noi un itinerario ricchissimo, tanto abbondante che a malapena riusciamo a ricordare tutti i templi visitati, ma non è importante ricordare i nomi, l’essenziale è farsi pervadere dal fascino dei luoghi. La visita è iniziata dal sito di Rolous, più antico in ordine di tempo (visto Preah Ko, Lolei con l’attigua pagoda e i monaci, Bakong), poi a pranzo abbiamo fatto pausa davanti al grandioso Angkor Wat. Nel pomeriggio abbiamo ammirato Baksei Chamkrong, Prasat Bei e il meraviglioso Angkor Thom . Il caldo torrido richiedeva una sosta in albergo, al tramonto poi i nostri gentilissimi accompagnatori ci hanno portato fino al Bakheng, sito rinomato per la vista magnifica all’alba e al tramonto. Noi alla visita all’alba abbiamo rinunciato per non stancarci troppo.

Al ritorno siamo stati a cena il un ristorante bellissimo e molto chic a pochi passi dall’albergo: lo Shinta Mani.

L’ 8 marzo mattinata di visita ad altri templi : il favoloso Bayon, Baphuon, Phimeanakas, Preah Palilay, Tep Pranam, la Terrazza del re Lebbroso e quella degli Elefanti. Pausa per il pranzo e riposino in albergo. Al pomeriggio abbiamo visitato Thommanon, Chau Say Tevoda , Takeo, Ta Prohm il fantastico tempio invaso dalle radici di alberi enormi che si vede anche nel film Tomb Rider, Srah Srang e Pre Rup.

Per riprendermi della faticata mi sono concessa un massaggio rilassante in albergo. Purtroppo abbiamo osservato che gran parte dei centri massaggi diffusissimi nella città erano covi di prostituzione, il turismo ha incrementato anche queste attività