Cambogia & Delta Mekong

• di danigili
  • Viaggiatori: da solo

Viaggio in Cambogia e Delta Mekong – Ho Chi Minh (Vietnam) Il viaggio ( due persone) è durato 20 giorni, tra Novembre e Dicembre 2006. Abbiamo volato con la Thai Airways ( biglietto euro 650,00) via Bangkok. Abbiamo speso in tutto (visti, pernottamenti, trasporti, pasti, ingressi musei e altro, escursioni etcc tra Vietnam e Cambogia) euro 500,00 a persona.

Itinerario Per la parte Delta Mekong – Ho Chi Minh ( 6 gg) vedi la pubblicazione nella sezione Vietnam 7° giorno entrata in Cambogia per via fluviale da Chau Doc (Vietnam) a Neak Luong (Cambogia).

Arrivo a Phnom Penh 8° e 9° gg Phnom Penh 10° gg Phnom Penh-Siem Reap 12° gg Siem Reap-tempio di Beng Malea-Anlong Veng-Preah Vihear 13° gg Preah Vihear – Anlong Veng – Siem Reap 14° – 15° – 16° gg Angkor 17° gg Kompong Phluk 18° gg Siem Reap-Battambang 19° gg Battambang e dintorni 20° gg Battambang-Bangkok via terra 21° gg Bangkok/Roma Consigli ed informazioni utili Pernottamenti La media di spesa per una guest house spartana e pulita è di 6/8 dollari per la camera doppia.

Phnom Penh/Boddhi Tree (vecchia casa in legno) deliziosa – solo qui ci siamo concessi qualcosa di diverso dalle guest house ed abbiamo speso 12 $ per la camera doppia.

Siem Reap/Home sweet home – guest house pulitissima con stanze enormi, in buona posizione – 6 $ per la camera doppia Preah Vihear/ presso una famiglia 5 $ Battambang/ eravamo stanchi e non abbiamo girato per scegliere qualcosa di accogliente – Chaya Hotel 5 $– squallido ma con ottima vista al tramonto dai piani alti.

Pasti La cucina khmer è ottima. Per una cena si spendono all’ incirca 3 o 4 euro a persona ( chiaramente nei ristoranti dove vedete solo i cambogiani, perché in quelli per i turisti si spende almeno il doppio). Segnaliamo quelli che ci sono piaciuti di più: Phnom Penh/ Khmer Kitchen Siem Reap/ Star rise Provate l’ amok, il piatto nazionale.

Trasporti Abbiamo utilizzato le vie fluviali dove era possibile, altrimenti i taxi collettivi o i bus pubblici.

Da Chau Doc a Phnom Penh il trasporto ( biglietto acquistato in hotel) funziona così: - in barca da Chau Doc a a Vinh Xuong – sosta per il timbro di uscita dal Vietnam - in barca da Vinh Xuong a Kaam Samnor – sosta per l’ ottenimento del visto cambogiano - in barca da Kaam Samnor a Neak Luong - in minibus da Neak Luong a Phnom Penh Siamo partiti alle 08.30 e siamo arrivati a P.P. Alle 18.00. Abbiamo pagato 6 $ a persona.

Da Phnom Penh a Siem Reap in bus 5 ore – Mekong express – costo 10 $ a persona Da Siem Reap a Battambang in barca – costo 12 $ a persona – abbiamo impiegato 8 ore – biglietto acquistato presso la guest house Da Battambang a Bangkok – taxi collettivo fino al confine (Poipet) durata 3 ore e mezza, 6 $ a persona prenotato presso l’ hotel ( si sta in 6 dentro una macchina berlina, preparatevi!) – tuc tuc thailandese fino alla stazione dei bus 15 minuti ( 1 $ a p.) – bus fino a Bangkok – 5 ore, 5 $ a persona Abbiamo impiegato in tutto 9 ore.

Escursioni Kompong Phluk ( da Siem Reap) è una gita spettacolare per visitare i villaggi galleggianti e la foresta pluviale. Prima dell’ imbarcadero c’è un villaggio con un mercato ortofrutticolo molto variopinto ed interessante. Fino all’ imbarcadero siamo andati con il tuc tuc utilizzato per visitare Angkor e poi abbiamo preso una barca.

Preah Vihear – per mancanza di tempo abbiamo dovuto prendere un taxi privato per 2 giorni. E’ stato il costo più alto (180 $). Ma ne valeva la pena.

Battambang – abbiamo visitato la campagna circostante, le risaie ed i villaggi lungofiume con 2 mototaxi – costo 6 $ a persona

Visti Il visto per la Cambogia costa 22 dollari, munitevi di una foto tessera per il modulo. Si può fare direttamente in Cambogia