Viaggio sud-est asiatico

1 °giorno – Milano-Bangkok Partiti da Milano Malpensa alle ore 14.30. Volo Thai comodissimo, servizio eccellente, durante il viaggio ho avuto il tempo anche di guardare tre film tra cui “L’ultimo samurai” e “King Kong” tanto per entrare nell’atmosfera orientale. ...

• di giotti76

2° giorno – Tailandia:Bangkok città Arriviamo a Bangkok alle 6:00. L’impatto con il cibo locale non e’ dei migliori infatti il primo pranzo nella bancarella di un mercatino e’ un po’ indigesto per non dire di peggio, ma non mi faccio abbattere.

Mattina visita templi monaci buddisti e pomeriggio gita in barca sul fiume Chao Praya.

Sera cena in un ristorantino tipico Thai (camerieri gentilissimi, disponibili e sempre sorridenti).

Ritorno in albergo avventuroso con taxista che non capiva una parola di inglese.

3° giorno – Cambogia: Phnom Penh-Siem Reap Partenza alle 7:00 per Phnom Penh (capitale della Cambogia).

Visita al Royal palace (bellissimo, ma un caldo insopportabile).

In tarda mattinata visita in barca sul lago Tonle Sap e sul fiume Mekog con visita dei villaggi vietnamiti sulle barche.

Pranzo in un ristorante moderno di gestione francese e nel pomeriggio visita alla prigione Toul sleng (S21) dove un Pol Pot all’epoca dei khmer rossi ha sterminato 17.000 persone (2 milioni di morti in tutta la Cambogia dal 1975 al 1979.

Cena favolosa vicino a Mom’s guesthouse dove eravamo alloggiati in un ristorante dove abbiamo avuto una delle migliori cene della vacanza a base di amok e padthai.

Conosciuto Chiang (persona squisita con stampato in faccia un sorriso perenne) e mamma.

4° giorno – Cambogia: Templi di Angkor Visita con Tuk-Tuk (lucky è stato il nostro fido accompagnatore per tre giorni per la bellezza di 4 dollari !!!) ai templi di Angkor (per i più ignoranti quelli del film Tomb Raider). Visti nell’ordine: - Angkor wat - Ta Prohm (tomb raider tree) Pomeriggio massaggi khmer (ti massacrano) e sera cena in un ristorante gestito da un ragazzo francese.

5° giorno – Cambogia: Templi di Angkor Prosegue la nostra visita ai templi di angkor con: - Angkor Thom (nel tragitto abbiamo avuto modo di conoscere numerose scimmiotte e elefanti) - Altri 10 templi che adesso non sto a descrivervi perché mi ci vorrebbero 10 siti internet La sera cena buffet (pieno di cinesi) con spettacolo di ballerine khmer (bellissimo) 6° giorno – Tailandia: Bangkok-Chiang Mai Salutati Chiang, Mamma e Lucky, partenza per Bangkok (1 ora di volo).

Taxi e visita del grand temple (bellissimo, pantaloni lunghi obbligatori) visti il budda di smeraldo e il budda reclinato (lungo 45 metri !!!) nel tempio wat pho.

Nel pomeriggio giretto al centro commerciale. Preso un paio di diesel originali a 10 euro !! Pomeriggio tardi volo per chang mai.

Cena sulla strada da un ex monaco (1 dollaro in due un discreto padthai).

Dopo cena giro nel rinomato mercatino di Chiang Mai (presa pashmina per mamma) e poi il meritato riposo alla B.A. Guesthouse.

7° giorno – Tailandia-Birmania: Chiang Mai-Mae Sai (Triangolo d’oro) Colazione vicino a guesthouse. Scena di panico di Raffi all’agenzia di cambio per delirio di stanchezza (pensava di aver perso 500 dollari, invece li aveva gia spesi in 3 giorni!). Visita al tempio di Wat Prah Kew.

Verso le 12 prendiamo autobus per Mae Sai. Arriviamo al tramonto, ma facciamo ancora in tempo a vedere su una collina nei pressi della città una statua del dalai lama e una dello scorpione sacro e in più visitiamo il confine con la birmania (in questo punto i due stati sono divisi da un fiume tra le montagne)