1000 sfumature di fantasia: la città di Jules Verne è la meta più divertente (e verde) da visitare in Francia

Ivano Carpentieri, 29 Gen 2024
1000 sfumature di fantasia: la città di jules verne è la meta più divertente (e verde) da visitare in francia

Vera e propria meta contemporanea, soprattutto a partire dalla fine degli anni Ottanta in poi, Nantes è ben presto divenuta nell’immaginario collettivo la città più verde di Francia. Oltre a essere la città natale di Jules Verne, infatti, la chiusura degli storici cantieri navali l’ha trasformata in un progetto per il futuro: archeologia industriale, centro storico pedonale, street art, mezzi pubblici efficienti. Gli elementi, solo alcuni dei tantissimi, che hanno trasformato una città portuale e produttiva in un faro del turismo per il Sud della Francia.

La linea verde di Voyage à Nantes

Come Dorothy seguiva la strada di mattoni gialli per raggiungere la Città di Smeraldo, così a Nantes si segue la linea verde di Voyage à Nantes per arrivare a scoprire la bellezza della città. La linea verde è una traccia che viene dipinta lungo le strade della città. La linea di snoda per oltre 20 km e viene aggiornata ogni anno tra luglio e agosto con percorsi nuovi ed inediti, che si affiancano al percorso classico, quello che tocca i luoghi più emblematici di Nantes. Ogni anno, con il tracciamento della linea verde, numerosi artisti contemporanei sono invitati a creare le loro opere lungo il nuovo percorso e alcune di esse restano come opere permanenti, che si inseriscono così nel tessuto urbano di Nantes, trasformandolo. Ad oggi sono oltre 50 le opere permanenti visibili tutto l’anno e si arriva a più di 150 se si contano anche quelle lungo l’estuario della Loira e quelle nei vigneti nantesi.

Le opere da scoprire 

  • Nymphéa di Ange Leccia, nel Canal Saint-Félix. Ogni sera, subito dopo il tramonto, sulle acque del canale viene proiettato un video raffigurante una ninfa, impersonata da Laetitia Casta, che sinuosa si muove nell’acqua.
  • Passage Bouchaud – Jungle intérieure di Evor. L’artista ha ricreato nella corte di un palazzo privato una vera e propria giungla urbana con moltissime piante, tutte coltivate in vaso. Tramite una scala di legno i visitatori potranno ammirare questo angolo di verde nel cuore di Nantes, dove le piante hanno colonizzato le architetture esistenti, come tetti, muri e balconi

Altra particolare iniziativa del progetto Voyage a Nantes, è quella legata alle insegne delle attività commerciali della città che si trovano lungo il percorso della linea verde. Artisti contemporanei hanno rivisto e ricreato le insegne, che da mero segno commerciale si sono trasformate in opere d’arte a cielo aperto. 

Verde come i parchi e giardini di Nantes

parchi di nantes

Nantes è la città verde per eccellenza. Ci sono oltre 1000 ettari di verde in città, con numerose zone verdi e giardini spettacolari, alcuni storici, altri creati negli ultimi anni in area abbandonate o degradate.

  • Parc du Gran Blottereau. Con i suoi 37 ettari è il parco più grande di Nantes, e oggi si presenta come un insieme di parco tropicale, serre e una serie di giardini (francese, americano, coreano, mediterraneo) che ricreano gli ambienti tipici di ogni parte del mondo. 
  • Parc de Procè. È uno dei maggiori parchi della città. Si caratterizza per la presenza di rododendri, camelie, magnolie, alberi d’alto fusto e numerose statue con uno stile tipicamente inglese
  • Parc de la Gaudiniere. È uno degli immensi parchi pubblici della città. Una vallata piena di alberi, con un laghetto abitato dai pesci e un castello del XVIII secolo
  • Parc des Oblates. È ospitato nel giardino di un antico convento e ospita anche un gregge di pecore! Affascinante il “sentiero dei sospiri”, che con una piacevole passeggiata ci porta dal parco fino al convento.
  • Le Jardin des plantes. È il Giardino Botanico di Nantes, con una collezione di oltre 10.000 specie tra piante, fiori e specie botaniche rare e una parte di esse è conservata nella spettacolare serra del 1800.
  • Le Jardin des cinq sens. Situato sull’Ile de Nantes, è un giardino di 6.000 m2 dedicato all’esplorazione dei cinque sensi attraverso percorsi dedicati e installazioni. Il parco è accessibile anche dai diversamente abili.
  • Le Jardin extraordinaire. In Rue de l’Hermitage, a pochi passi dal Musèe Jules Verne, si trova il Jardin Extraordinaire, uno spettacolare giardino urbano ospitato in una ex cava con piante tropicali, giganti e una cascata artificiale.
  • Île de Versailles. È una grande isola artificiale che un tempo ospitava le botteghe dei conciatori e alcuni cantieri navali. Oggi ospita un suggestivo giardino giapponese, con tanto di giardino zen.

Come muoversi all’interno di Nantes (spoiler: è facilissimo)

nantes stazione

A Nantes tutto è verde, anche i trasporti. La città è dotata di 37 km di linee tram che percorrono la città in lungo e in largo e di centinaia di bus elettrici, tra cui alcuni della linea 4 sono stati arricchiti da 22 artisti, che li hanno in delle vere e proprie opere d’arte in movimento. È inoltre possibile visitare la città in bicicletta grazie a innumerevoli piste ciclabili che sostengono il tema della mobilità sostenibile. Un modo ulteriore per percorrere la città e i suoi dintorni da un punto di vista inedito e particolare è con le crociere che ci portano alla scoperta di Nantes e dell’estuario della Loira, fino alla cittadina portuale di Saint-Nazaire. 

Nantes è la città di Jules Verne

nantes

A Nantes, l’ 8 febbraio 1828  è nato uno dei padri della narrativa fantastica, Jules Verne. Tra i maestri assoluti del genere fantastico, Jules Verne è diventato immortale con opere quali Viaggio al centro della terra, Ventimila leghe sotto i mari, Il giro del mondo in 80 giorni e molte altre ancora. Nantes ha voluto celebrare il suo cittadina più illustre con un museo e con un parco molto particolare:

  • Musée Jules-Verne, ospitato in un edificio del XIX secolo, dove il grande scrittore amava trascorrere il tempo osservando il lento scorrere delle acque della Loira. Nel museo sono esposti manoscritti, illustrazioni, cimeli, giochi e molto altro ancora legato alla figura dello scrittore, per un viaggio al centro dell’opera di Verne. 
  • Les Machines de l’île. Dove un tempo c’erano i cantieri navali, oggi ci sono le spettacolari macchine meccaniche, che altro non sono che un omaggio al genio creativo di Jules Verne e Leonardo da Vinci. Qui sarà possibile salire su un gigantesco elefante meccanico che si muove trasportando fino a 50 persone o entrare in nel magico mondo marino vivendolo a 360 gradi in una immensa struttura meccanica di 3 piani. Nella Galerie des Machines invece ci aspettando un airone con un’apertura alare di 8 m con il quale sorvolare la galleria, un ragno gigante sul quale salire e una serie di animali fantastici con cui interagire. Un mondo fantastico che si fa reale, per immergerci nella fantasia, dove realtà e illusione si mescolano.             

I luoghi simbolo di Nantes: tra arte, shopping e svago

Numerosi i luoghi simbolo di Nantes, in un connubio tra passato e presente che rende la città sempre attuale e al passo coi tempi. Oggi Nantes è una città voltata al contemporaneo, ma notevole è il suo patrimonio storico e artistico.

Château des ducs de Bretagne — Musée d’histoire de Nantes

museo di storia nantes

E’ forse il maggiore monumento di Nantes e quello che ne rappresenta meglio la storia. Costruito nel XV secolo da Francesco II e terminato da sua figlia, la due volte regina di Francia Anna di Bretagna, il Castello dei Duchi di Bretagna oggi è sede del Musée d’histoire de Nantes, un moderno museo dove il visitatore, grazie soprattutto ai numerosi apparati digitali, si può immergere totalmente nella storia di Nantes. Imperdibile la visita ai bastioni (ad accesso libero), ai giardini del fossato e alla corte del castello. Di fronte al castello c’è il Mirror d’Eau, una piazza completamente ricoperta di 2 cm di acqua, che trasformano la superficie in uno specchio riflettente, annullando così la percezione dello spazio. Davvero suggestivo!

Musée d’Arts di Nantes 

Tra i maggiori museo d’arte moderna della Francia, il Musée d’Arts di Nantes ospita opere dei maggiori artisti francesi ed europei, dal XIII al XXI secolo, come La Tour, Monet, Delacroix, Kandinsky, Bill Viola e Anish Kapoor. Nel 2017 il museo è stato completamente restaurato, creando così un luogo moderno, confortevole ed estremamente versatile.              

Quartiere Bouffay

bouffay nantes

Bouffay è il quartiere per eccellenza di Nantes. Oggi il suo dedalo di stradine medievali ospitano alcuni degli edifici simbolo della città storica e numerose attività commerciali, nonché alcuni dei più famosi ristoranti e i locali dove si svolge la pulsante vita notturna di Nantes.

Lieu Unique

Può la fabbrica di biscotti più famosa di Francia rinascere a nuova vita dopo essere stata dismessa? Sì, e il Lieu Unique ne è l’esempio. Inaugurata il 1° gennaio del 2000, è oggi un moderno centro culturale, con numerose attività commerciali, spazi di aggregazione, asili nido, bar, ristoranti e persino un hammam. Il tutto sotto lo sguardo vigile e attento della torre del biscottificio, che con la sua particolare architettura è uno dei simboli di Nantes, nonché viva testimonianza del suo passato di città industriale.

Passage Pommeraye   

passage pommeraye

Per ogni vacanza che si rispetti, non possiamo dimenticare lo shopping! Il Passage Pommeraye è uno dei luoghi più cool ed esclusivi dove darsi alle spese pazze. Questa galleria coperta di tre piani ricca di negozi di ogni sorta, è un capolavoro dell’architettura del XIX secolo e funge da collegamento tra i quartieri di Graslin e di Commerce.

Consigli utili per il viaggio

Per visitare al meglio la città è utile acquistare Pass Nantes, disponibile da 24, 48, 72 ore o per 7 giorni (prezzi da 26 a 90 euro per un adulto), con accesso gratuito a siti culturali, visite e trasporti pubblici. Nantes è una città visitabile tutto l’anno. L’offerta di proposte culturali è ampia e variegata, ma è tra luglio e agosto che si svolge il Voyage a Nantes, quando nuove opere d’arte sit specific vengono installate e rese fruibili.

Come arrivare a Nantes

La città è servita dall’Aeroporto Nantes Atlantique, 15 km dal centro città (disponibile bus-navetta). I voli da e per l’Italia collegano Nantes con Roma, Milano e Bergamo – Orio al Serio. Altro modo per raggiungere Nantes è con il TGV da Parigi, che impiega circa 2 ore e ha un costo medio (solo andata) di 40 euro.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio