California Surfin' USA

Mini vacanza on the road tra spiagge e mare

• di moreno65

Per la nostra vacanza invernale, quest’anno abbiamo scelto la California. È la nostra 27^ volta che torniamo negli Stati Uniti, e le sensazioni sono sempre bellissime e particolari per noi.

21 DICEMBRE 2017

Dopo la giornata lavorativa, ci rechiamo in aeroporto a Milano Malpensa per prendere l’ultimo volo Lufthansa per Francoforte, all’arrivo ceniamo in aeroporto e poi una navetta ci porta al NH Hotel dove dormiremo questa notte.

22 DICEMBRE 2017

Cominciamo male, a Francoforte piove; la navetta dell’hotel ci riporta in aeroporto dove facciamo subito i controlli di sicurezza – finalmente e giustamente piuttosto accurati –, poi siamo liberi di andare a fare colazione… qua a Francoforte nel Terminal Z - dove si parte per gli States- c’è un Mc’ Donald’s che è praticamente anche quasi una pasticceria, visto i buonissimi dolci che ha, e noi facciamo sempre colazione qua. Dovevamo partire alle 10:05 ma ritardiamo un po’, poi il nostro Airbus 380-800 decolla per portarci a Los Angeles; atterriamo a Lax nel pomeriggio, cielo blu della California e ottima temperatura… buongiorno America, ci incontriamo ancora una volta. Passiamo l’immigrazione velocemente nonostante la mole di gente che arriva, poi andiamo all’Avis a ritirare l’auto: dopo un paio di tentativi di affibbiarci, come al solito, l’auto che più fa comodo a loro e dietro nostro rifiuto, finalmente arriva l’auto giusta… una Mazda 3 di colore bianco… ormai è quasi sera ed è buio, andiamo un po’ a sud verso Gardena, dove abbiamo il nostro Best Western prenotato e concludiamo questa lunga giornata.

23 DICEMBRE 2017

L’albergo è ottimo e sembra nuovo, ed altrettanto buona è la colazione. Siamo pronti a partire. La giornata di oggi la dedicheremo un po’ alla città di Los Angeles, visto che le ultime volte ci siamo solo passati senza fermarci; saliamo sulla I110 direzione downtown e lo skyline che ci appare mentre ci avviciniamo alla città è sempre bellissimo; facciamo un primo passaggio in auto in downtown e proseguiamo verso la parte vecchia, “El Pueblo”, dove si registra il primo insediamento che poi ha dato vita a questa immensa città. Giriamo un po’ a piedi partendo dalla Union Station, bellissima sia all’esterno che all’interno, con la sala d’attesa che è stata set di alcuni film, poi si và nella pedonale Olivera Street e qui ci sono negozi, ristoranti ed abitazioni. Tutto in stile Messicano; El Pueblo è definito come Historical Monument e si trova anche l’Avila Adobe da visitare, una delle prime case costruite… davvero interessante; visitiamo poi un museo per vedere il murale di Siquieros da poco riportato alla luce, e la persona che ci dà le dovute spiegazioni è un signore di origini Italiane. Chiacchieriamo con lui di varie cose, e ci consiglia di andare a visitare poco più avanti il “IAMLA” - Italian American Museum of Los Angeles e noi ci andiamo. Il museo è piuttosto piccolo ma veramente interessante, racconta la storia della Little Italy che c’era una volta qua a Los Angeles, con molte foto e racconti dell’epoca dei nostri connazionali immigrati. Passiamo poi per la chiesa della Missione, sempre nel Pueblo, e sembra ci sia una cerimonia che riguarda delle famiglie Messicane… ed è bello vedere soprattutto i bambini vestiti con abiti tradizionali. Riprendiamo l’auto ed andiamo in downtown, fatichiamo un po’ a trovare un parcheggio sulla strada, così giriamo un po’ e vediamo tanta gente in giro, edifici molto belli, negozi ed altre attività commerciali, ma anche senzatetto e sbandati. Il tutto sembra convivere normalmente, anche noi abbiamo passeggiato tranquillamente per il centro, senza particolari problemi; dovremmo dedicare ancora molto altro tempo alla City of Angels ma è ora di ripartire, passiamo per Hollywood ed Universal City. Gli Universal Studios li abbiamo già visitati, quindi la nostra idea era di passare un’oretta al City Walk. I parcheggi giornalieri sono molto cari, lasciamo perdere e proseguiamo verso Pasadena e poi verso est fino ad incontrare la 15 che attraversa le San Bernardino Mountain. In serata arriviamo a Barstow, facciamo un giro nell’outlet che si trova appena fuori città e poi ci troviamo un albergo – il Confort Suites – per questa notte; per cena andiamo da Pizza Hut per un’ottima pizza – come sempre -, anche se il locale è così-così, poi una visita a Walmart e rientriamo in albergo