La California di Jack London

Al Jack London State Historic Park per conoscere l’eredità lasciata da uno degli scrittori più amati della letteratura americana
Turisti Per Caso.it, 02 Mar 2016
la california di jack london
Martin Eden, Zanna Bianca e Il tallone di ferro sono solo alcuni tra i romanzi più noti dello scrittore statunitense di fama mondiale. London è stato, senza dubbio, un avventuriero, un viaggiatore, un innovatore, un attivista, un artista e un pioniere in campo agricolo. Per il centenario delle sua morte, il Jack London State Park ha organizzato una serie di eventi dedicati alla sua memoria.

Cento anni fa, il 22 novembre 1916, Jack London morì nel suo amato “Beauty Ranch” di Glen Ellen nella Sonoma Valley a poco più di un’ora da San Francisco. Lo scrittore amava definire la sua tenuta “the beauty ranch” e non è difficile capire il perché. Un lago, una splendida serra, 32 ettari di natura incontaminata, splendidi panorami sulla Sonoma Mountain. A soli 40 anni Jack London aveva già scritto 50 libri oltre a centinaia di saggi, tradotti in tutto il mondo e fu uno dei pochi scrittori del tempo a conoscere in vita fama e denaro, nonché il primo scrittore americano a guadagnare un milione di dollari. Lo scrittore fece ogni tipo di mestiere: lo strillone di giornali, il pescatore clandestino di ostriche, il lavandaio, l’agente di assicurazioni, il coltivatore, il cercatore d’oro nel Klondike, il corrispondente nella guerra russo-giapponese e, infine, lo scrittore e il fotografo.

CONCERTI, PASSEGGIATE e CONCORSI PER ASPIRANTI SCRITTORI

Il Jack London State Historic Park oggi è diventato il sogno di una fattoria modello dove lo scrittore sperimentava tecniche agricole innovative ed ecosostenibili. Il parco è stato nominato edificio storico nel 1963 e al suo interno si respira la stessa atmosfera che guidò a suo tempo l’eclettico scrittore e la sua seconda moglie a stabilire in quel luogo la propria dimora. All’interno del parco una cantina del 19esimo secolo, una sequoia gigante di 2.000 anni nonché il cottage dove lo scrittore era solito dedicarsi alle sue narrazioni e dove si spense cento anni fa.

Per celebrare i cento anni dalla morte dello scrittore, per tutto il 2016 il Jack London State Park ha organizzato un serie di eventi dedicati alla sua memoria. La manifestazione chiamata “Discover Your Call of the Wild Centennial Celebration of Jack London’s Life” è un vero e proprio invito ad approfondire l’eredità lasciata dall’autore e a scoprire come sia ancora presente ai giorni nostri. Concerti, lettura di brani tratti dai libri dell’autore, conferenze, ma anche passeggiate alla ricerca di fiori selvatici lungo i luoghi che hanno ispirato l’autore, corsi di pittura e concorsi per aspiranti scrittori.

Per maggiori informazioni e richiedere una guida gratuita visitate il sito www.visitcalifornia.it.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche