Back in Soutwest USA

Alla ricerca di panorami mozzafiato, grandi città e tanta natura. Un viaggio con mete come Ajo e Tucson, fuori dai soliti schemi, ma anche con grandi certezze come il Grand Canyon e Las Vegas

• di Valeria23

Eccoci finalmente pronti per un nuovo viaggio negli USA, dopo una pausa di un anno.

Questo viaggio è stato deciso in netto ritardo rispetto al solito, e per questo rimaneggiato più volte.

A me e mio marito si è aggiunto un carissimo amico, al quale già da tempo avevamo promesso che avremmo organizzato un viaggio insieme.

Le tappe non sono quelle del classico tour dei parchi o del sud-ovest, perché è stato programmato sia per far visitare al nostro amico alcune attrazioni imperdibili per un primo viaggio negli States, come il Grand Canyon, sia per permettere a noi di visitare qualcosa di nuovo e sconosciuto, senza replicare un viaggio già fatto.

Ecco le tappe:

Las Vegas, 3 notti

Lone Pine (Death Valley), 1 notte

Los Angeles, 2 notti

Domenica 6 Settembre 2015 Milano - san Diego

Tutti i documenti sono a posto, check-in fatto, valigia pronta… non ci resta che salire sull’aereo e partire! Il volo Delta ci porterà ad Atlanta, e poi, con uno scalo di “sole” 4 ore, finalmente a San Diego. La lunga sosta è necessaria quando si fa scalo negli USA, perché, all’arrivo sul suolo americano, è necessario espletare le formalità doganali, cosa che può richiedere anche 2-3 ore. Per nostra fortuna, invece, alla dogana non c’è nessuno, e così in 15 minuti abbiamo terminato e siamo autorizzati ad entrare negli Stati Uniti. Il rovescio della medaglia è che ora ci tocca la snervante attesa del volo per San Diego!

Anche il secondo volo è puntuale, e arriviamo a San Diego alle 21:00 come previsto. Il tempo di ritirare i bagagli e prendiamo la navetta per la Alamo.

Ritiriamo il nostro SUV, una Chevrolet Captiva bianca targata South Dakota. Siamo un po’ stretti con i bagagli, ma ci si arrangia.

Il nostro hotel per le prossime tre notti è il Best Western Plus Bayside Inn, a due passi da Little Italy.

Io sono sfinita e vado direttamente a letto, mentre i ragazzi hanno il coraggio di uscire a cena.

Lunedì 7 Settembre 2015: San Diego

Oggi è Labor Day, la festa del lavoro negli USA, quindi le attrazioni sono molto più affollate del solito.

La prima tappa è il Balboa Park, il parco cittadino, che chiamare parco è alquanto riduttivo. Al suo interno si trova, ovviamente, il celeberrimo Zoo, e poi diversi musei, se non erro ben 17, bar, ristoranti, giardini botanici. Ce n’è per tutti i gusti, musei d’arte, di storia, di storia naturale… habitat del deserto, un roseto… insomma da passarci un’intera giornata e anche di più! Senza contare le possibilità di fare jogging, bicicletta, roller.

Non abbiamo molto tempo per visitare San Diego, quindi saltiamo a piè pari tutti i musei e lo zoo, e visitiamo solo un paio di giardini botanici. Torniamo in hotel e lasciamo l’auto. Abbiamo prenotato strategicamente l’hotel in modo da poter girare downtown a piedi.

Oggi c’è il Festival of Sails, presso il Maritime Museum. E’ possibile visitare, oltre al museo, diverse altre barche a vela. Inoltre, lungo il molo, sono allestite bancarelle di artigianato e cibo: panini, barbecue, granite, hot dog… Facciamo un giretto e poi scendiamo fino al Seaport Village, centro commerciale all’aperto.

Pranziamo all’Upstart Crow Café, metà bar e metà libreria, e poi giriamo un po’ di negozi, ma decidiamo di lasciare lo shopping a domani.

Dopo pranzo visitiamo la USS Midway, la portaerei della Seconda Guerra Mondiale pensionata nei primi anni 2000 e adibita a museo