Tanto west in due settimane on the road

Il triangolo San Francisco - Las Vegas - Los Angeles e quasi tutto quello che c'è in mezzo
Scritto da: daytan_33
tanto west in due settimane on the road
Partenza il: 05/09/2014
Ritorno il: 19/09/2014
Breve premessa per spiegare il “senso” del nostro viaggio: per varie ragioni avevamo a disposizione solo 2 settimane di ferie e mia moglie non era mai stata negli Stati Uniti.

Abbiamo percio’ deciso di mettere dentro il piu’ possibile nel tempo a nostra disposizione: ovviamente abbiamo dovuto sacrificare qualcosa e dedicare meno tempo di quello che avremmo voluto, tuttavia senza rimpianti.

Detto cio’, quello che seguira’ non vuole essere la cronaca del nostro viaggio ma un insieme di considerazioni e suggerimenti per chi volesse programmare un viaggio in questa magnifica terra.

ITINERARIO

San Francisco San Francisco San Francisco San Francisco – Bodie – Bishop Bishop – Dead Valley – Las Vegas Las Vegas (Grand Canyon in elicottero) Las Vegas – Bryce National Park Bryce National Park – Arches National Park (Moab) – Monticello Monticello – Mesa Verde National Park – Cortez Cortez – Moki Dugway – Monument Valley Monument Valley – Lower Antelope Canyon – Grand Canyon South Rim – Williams Williams – Los Angeles Los Angeles Los Angeles Los Angeles

PRIMA DI PARTIRE

Ovviamente dovete premurarvi di avere tutti i documenti necessari: passaporti a lettura ottica con validita’ residua, applicazione on line per l’Esta, carte di credito con un discreto fido e assicurazione sanitaria per il periodo di vacanza (io per 2 persone ho speso circa 100 usd) che si fa facilmente on line.

Ma soprattutto potatevi qualcuno che parla inglese: sembra una banalita’ ma pur essendo gli americani disponibili e premurosi, se non vi capiscono non vi sapranno aiutare. Fuori dalle grandi citta’ farete fatica ad avere campo sul cellulare, immaginate trovare qualcuno che parla italiano?!

GUIDARE

Ovvero l’elogio del cruise control! Guidare negli States e’ piuttosto facile: in genere i guidatori sono molto tranquilli e corretti anche perche’, ad esclusione delle citta’, sono anche rari. I grandi spazi poi aiutano ad adottare uno stile rilassato. In generale guidano sempre 5 mph sopra il limite ma rispettano strettamente i limiti piu’ bassi dei (pochi) centri abitati. In 4500km non siamo mai stati fermati e abbiamo visto poca polizia in giro. Non avevo la patente internazionale e non ho avuto nessun problema ad affittare la macchina. Il navigatore e’ molto utile (ma portatevelo dall’Italia, io ho usato quello di un vecchio Nokia) anche perche’ i cartelli stradali sono tutt’altro che ben fatti e puntuali.

CELLULARI / INTERNET / WIFI

Nel 70% buono del nostro viaggio non abbiamo trovato nessuna copertura del segnale: fare contratti con dati per la navigazione credo sia piuttosto inutile. Tanto vale sfruttare gli wifi nei ristoranti/alberghi/negozi che sono praticamente sempre presenti, nella stragrande maggioranza dei casi anche aperti quindi gratuiti. Noi avevamo preso una prepagata AT&T da 25 USD con 250 minuti di chiamate per poter contatare gli alberghi una volta per strada: non economica come tariffa ma ha svolto il suo compito egregiamente.

ALLOGGI

Noi non siamo particolarmente delicati ma i prezzi sono un po’ cresciuti dall’ultima volta che ero stato in America. Ad esclusioni delle grandi citta’ abbiamo speso dagli 80 ai 115 dollari a notte senza esagerare con il lusso.

A Las Vegas conviene evitare i weekend quando i prezzi salgono di molto: noi abbiamo pagato 100 dollari a notte per una suite al MGM Signature!

Se volete alloggiare alla Monument Valley ricordatevi di prenotare con larghissimo anticipo e scordatevi di spendere poco: ci sono solo 2 strutture e sono ovvimente molto care!

CIBO

Anche qui avevo un ricordo un po’ diverso dai miei viaggi precedenti: mi ricordavo prezzi piu’ bassi e porzioni molto piu’ abbondanti. Ma forse il fatto di essere in California, lo stato piu’ attento di altri alla vita sana, ha la sua importanza.

Di nuovo senza esagerare con il lusso e stando attenti , per pranzare e’ difficile spendere meno di 40 dollari in due, esclusi ovviamente i fast food (che non disdegnamo ma che non possono essere l’unica fonte di sostentamento per 2 settimane).

Speravo di riuscire a mangiare del cibo messicano “originale” vista la vicinanza ma anche in ristoranti con una buona fama non abbiamo trovato nulla di memorabile: forse siamo semplicemente gia’ abiutati bene.

MANCE

Non c’e’ verso, non mi ci abituero’ mai. Viviamo a Dubai dove il servizio al cliente e’ molto importante e la realta’ americana lascia molto a desiderare. La mancia dovrebbe essere l’incentivo al cameriere per fornirti un servizio migliore nella speranza di una lauta mancia. Bhe, semplicemente non funziona!

Non abbiamo riscontrato nessuna eccellenza mentre in diversi casi la generosissima mancia del 18% era gia’ adebitata sul conto. Sulla stessa falsariga non sopporto il fatto che le tasse non siano indicate: fanno tanta fatica a mettere tutto sul menu’, prezzo+tasse+mancia? Alla fine ci si trova sempre a pagare 20-25% in piu’ di quello che si legge! Insopportabile!

SOLDI

Sono partito con 400 dollari in contanti e ne ho portati a casa 200! Si fa tutto con la carta di credito, perfino i parchimetri! Attenzione con i fidi se affittate una macchina: bloccheranno un sacco di soldi a garanzia e se non avete delle carte “robuste” rischiate di rimanere senza a meta’ strada. Portarne piu’ di una e’ un accorgimento intelligente.

SAN FRANCISCO

Bellissima citta’ con un difetto: la quantita’ industriale di homeless/sbandati/mendicanti presenti in centro! Avevo letto qualcosa a riguardo ma non mi aspettavo una situazione del genere. Alcatraz, il Golden Gate (abbiamo noleggiato le bicilette) e la zona di Fisherman Wharf le cosec he ci sono piaciute di piu’.

LAS VEGAS

Follia allo stato puro! Va vista per capirne lo spirito (sempre che non se lo sia gia’ venduto) ma non abbiamo avuto rimpianti nel lasciarla.

LOS ANGELES

Dispersiva: ho faticato di piu’ nel percorrere le 70 miglia in citta’ che le 450 fatte per raggiungerla!

Abbiamo alloggiato a Venice Beach che francamente mi sembra la zona piu’ particolare della citta’.

Il resto da un senso di gia’ visto, in gran parte per colpa del cinema che l’ha ristratta in mille occasioni.

NATURA

Il Creatore, nel caso ce ne sia stato uno, era di sicuro americano! Non si spiegherebbe altrimenti la varieta’ e la quantita’ di scenari meravigliosi che si possono incrociare a queste latitudini.

Il tutto alla fine si riconduce al tempo e alla corrosione che hanno generato meraviglie comeil Grand Canyon e la Monument Valley!

Nel nostro personalissimo podio Bryce, Antelope e Grand Canyon fatto in elicottero (senza verrebbe sostituito dalla Monument Valley)!

california-r1m3m

Lower Antelope Canyon