Fantastico tour... California, Utah, Arizona e Nevada

In giro per i parchi dello Utah, Arizona e California e per le vie di città da film come Las Vegas, Los Angeles e San Francisco

• di Ery81183

Ciao a tutti! Ecco il mio nuovo diario che parla della vacanza piu' bella mai vissuta fin'ora. Finalmente si realizza il mio sogno. . . andare negli USA senza farmi venire un infarto sull'aereo!!! (vorrei appunto tranquillizzare quelle persone che come me non hanno particolarmente simpatia verso questo mezzo) e vi assicuro che ne Vale assolutamente la pena per un viaggio del genere! Ok , detto questo, ho voluto organizzare il mio racconto schematicamente, in modo che non siete costretti a leggere racconti di pagine e pagine cercando invani tra le minirighe quello che vi interessa di piu', cosicche' possiate trovare subito cio' che vi interessa.

Prima di tutto ho messo le info, le tappe, poi giorno per giorno quello che abbiamo fatto e infine ho voluto mettere dei dettagli su ogni posto, per chiarirvi le idee su cosa andate incontro... per cui non mi resta che augurarvi buona lettura sperando che sia di vostro gradimento visto che ci sto mettendo cuore, anima e tempo per scriverlo.

PS: per qualsiasi domanda sono disponibilissima...

Info

Volo: prenotato tramite British Airways 6 mesi prima, costo 670 € (pochissimo)

Hotel: prenotato solo il primo hotel causa arrivo serale e non-voglia di cercarlo la sera stessa dopodiche' gli altri sono stati prenotati di volta in volta tramite pc portatile e wi-fi in tutti gli hotel-motel o Starbucks o vari locali (in America quasi dappertutto c'e' il wi-fi gratuito anche se la connsessione non e' il massimo). Consiglio: se riuscite organizzatevi in modo che sapete piu' o meno le tappe dei due giorni seguenti, perche' noi abbiamo rischiato di arrivare all'ultimo senza aver prenotato colpa del wi-fi assente. Il sito utilizzato per le prenotazioni e' stato Booking.com

Prima di partire

Assolutamente da ricordare (soprattutto se organizzate tutto senza agenzia): passaporto elettronico, specificare per USA carte di credito e prepagate che abbiano nome in rilievo, accettate dappertutto soprattutto Mastercard e Visa, contanti accettati ovunque al contrario di quanto ho letto prima di partire, io ho pagato praticamente tutto coi contanti a parte gli hotel e la macchina che necessitano di carta per garanzia

-Assicurazione sulla salute : importantissima! fatela assolutamente perche' in America anche se vi fate un taglietto vi fanno pagare tutto e tanto. Assicurazione fatta tramite agenzia con Mondial Assistance. ESTA che praticamente e' il lasciapassare per gli Usa, si puo' chiedere e/o fare in agenzia o scaricare dal sito (https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application.html?execution=e1s1) ed e' obbligatorio farlo in quanto senza possono decidere di non farvi entrare, a noi non l'hanno richiesto ma non si sa mai!! costo 14 dollari (da pagare con carta di credito dal sito)

-Navigatore con mappe Americane, assolutamente consigliato per chi va nelle citta' -Adattatori per spine americane tipo 110-240V e 50-60Hz

Macchina: noleggiata dall'Italia con Europcar-Alamo a 335 € con carta credito (macchine spaziose e comode con cambio automatico, perfetto per chi fa tanti km)

Usanze in America: dovete sapere che gli americani, al contrario di noi hanno le loro abitudini, quindi e' nostro dovere assecondarle visto che ci troviamo nel loro paese! Prima di tutto avrete gia' letto che nei ristoranti, bar, taxi e servizi di altro genere al totale dovrete aggiungere minimo il 10% per la mancia a meno che non sia gia' specificato nello scontrino, e ricordatevi che in qualsiasi caso al subtotale verrano aggiunte le tasse che per loro non e' scontato inserire nel totale, per cui se andrete a fare spese e sull'etichetta c'è segnato es: 5 dollari, alla cassa il totale potrebbe essere 7 dollari.

Le strade: dunque, avete presente il traffico di Milano o Roma? ok, e' uno spasso in confronto! Se vi trovate all'ultimo giorno, siete in citta', e pensate "facciamo con calma, tanto dobbiamo essere in aeroporto 2 ore prima..." scordatevelo! Se siete a Los Angeles calcolate che potrete trovarvi nel bel mezzo di una delle 7 corsie piene di traffico km per km e rischiare di perdere l'aereo! Quindi ricordatevi che nelle grosse citta' perderete parecchio tempo, e un altra cosa importante... rispettate i limiti, in America non scherzano!! ovunque siate! Inoltre abbiamo scoperto che anche se c'e' il semaforo rosso e non passa nessuno potete comunque svoltare a destra... se non vi sentite sicuri non fatelo, e sulle superstrade si puo' superare sia da destra che da sinistra quindi attenti!

Pass per i parchi : se avete intenzione di fare parecchi parchi vi conviene fare questo pass che potrete tranquillamente comprare in ogni parco al costo di 80 $ a macchina (e non a testa) a parte la Monument Valley e l'Antelope Canyon che sono di proprieta' Navajo, in genere cmq i parchi costano dai 10 ai 25 dollari. (http://www.nps.gov/findapark/passes.htm). Validita' un anno.

Cartine: le trovate ovunque, dagli hotel ai visitor center per turisti e gratis, quelle dei parchi ve le consegnano all'entrata

1. assocherter
    , 27/7/2013 12:52
    buongiorno,
    sarò da quelle parti in ottobre (california, arizona, las vegas), ma potrò stare solo 7-8 gg. perchè poi per un'altra settimana mi sposto in florida; quindi chiedo cortesemente consigli sul tour "ristretto" che posso fare sulla parte...grazie in anticipo
  2. Ery81183
    , 26/5/2013 00:54
    Ciao! Scusa se leggo solo ora!! Per caso devi ancora partire? Se hai qualche domanda fai pure!!
  3. MISH82
    , 26/2/2013 18:46
    bellissimo tour!!! ed e' identico a quello che faro' io quest'anno . Tra l'altro ho penotato esattamente negli stessi posti dove hai pernottato tu ancora prima di leggere il tuo diario .
    Se hai alte informazioni da mandarmi che potrebbero essermi utili saranno ben accette anche se il diario e' veramente fatto benissimo uno dei pochi che mi e' stato d'aiuto
    Grazie !!
  4. Ery81183
    , 13/1/2012 16:53
    Grazie...molto volentieri!! sto gia' inviando materiale a chi me l'ha chiesto,per cui sono sempre disponibile!!
  5. Elena Rocca 1
    , 22/12/2011 19:14
    COMPLIMENTI!
    scritto ed impostato veramente bene!
    ...non è detto che l'anno prossimo ti chieda consigli!
  6. ELENAMAX
    , 16/11/2011 18:21
    Credo che questo sarà il mio prossimo viaggio, volevo solo chiederti cosa mi consigli di tralasciare, visto che non ci piaceva l'idea di fare tante ore di macchina ogni giorno... leggendo il tuo itinerario è tutto bello ed è difficile scegliere! Credi sia un peccato andare in California e non visitare San Francisco? inoltre, come posso affrontare tutte quelle ore di volo? Per andare a NY sono stata in ansia tutto il tempo! Un'altra cosa, sai bene l'inglese? io non molto, mi sembra un viaggio più impegnativo di New York, quindi ce la posso fare lo stesso? Ti sei mai trovata in una sensazione di pericolo, intendo circondata da gente dall'aria poco raccomandabile? Scusa per le troppe domande! ELENA
  7. Ery81183
    , 15/11/2011 18:47
    wow grazie mille!! ho cercato di essere piu' chiara e d'aiuto possibile!! per chi abbia bisogno di mappe sui parchi(entrate ecc ecc) dettagliate mi contatti pure....
  8. ELENAMAX
    , 14/11/2011 15:20
    Stupendo diario, davvero complimenti sei stata esaustiva e molto dettagliata! Forse uno dei più belli!
  9. Ery81183
    , 3/11/2011 15:06