Penisola Calcidica

Una meravigliosa parte della Grecia per molti sconosciuta
Scritto da: ale_ale
penisola calcidica
Partenza il: 01/06/2011
Ritorno il: 06/06/2011
Il nostro viaggio inizia con la mia instancabile curiosita’ di ricercare offerte di voli low cost in interne t e con la rivista di turisti per caso del mese di aprile in cui era statopubblicato un articolo sul Monte Athos, penisola della Grecia, vietata alle donne ed abitata solo da una comunità di monaci ortodossi…… talmente tanta era la particolarita’ di questo posto da rimanermi in mente quando a distanza di giorni escono le nuove offerte Ryan valide per giugno, corro sul sito e riesco ad accapparrarmi i mitici biglietti a 6 euro per il ponte del 2 giugno! Mitica Ryan!!! se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Inizio a cercare su internet e trovo molto molto poco su questa zona, qualche raro diario di viaggio di anni fa, qualche info geografica, insomma da quel poco che trovo alcune cose sono chiare, la Calcidia e’ una parte della Grecia che poco a a che fare con il resto della Grecia. Attaccata alla Turchia, composta di tre “dita”, il centrale (penisola di Sithonya) e quello di destra (monte Athos) sono i più affascinanti. Noleggiamo un auto dall’Italia per 4gg, costo 103 euro, a cui aggiungiamo altri 25 euro di full casco all’arrivo in aereoporto. Decido di lasciare Salonicco in chiusura, eravamo più interessati ai paesaggi ed alla natura che non alla citta’ ed allo shopping, a posteriori vi dico che abbiamo fatto benissimo. All’agenzia di noleggio ci consegnano una cartina con segnalate tutte le spiagge delle 3 penisole. Saltiamo la prima a detta di tutti più piatta e turistica e ci dirigiamo direttamente verso la selvaggia Sithonya. Orientarsi è molto facile, c’e’ un’unica strada che gira intorno a queste penisole e lungo questa strada ci sono dei cartelli piccolini e semplici che indicano le spiagge. Ci fermiamo a dormire a Lagomandra, bella spiaggia con alle spalle un affitta-appartamentini molto semplici ma puliti, forniti di frigo e cucina e con vista mare a 25 euro (in 2!!!). la spiaggia e’ deserta ma ho letto che anche ad agosto questa parte della grecia non e’ mai caotica, ci sono moltissime strutture per dormire, noi non abbiamo mai incontrato problemi, ma forse ad agosto e’ meglio prenotare qualcosa, soprattutto per non rischiare di girare a vuoto. Da Lagomandra passiamo a Neos Marmaras, piccolo porticciolo molto turistico, con ristoranti, gelaterie e qualche negozietto, senza troppa gente, almeno per noi in giugno, delizioso. Riprendiamo la costa e scendiamo ancora, a Poto Karras lasciamola statale e prendiamo la deviazione per il mare, S. Lucia. la strada costeggia il mare aprendosi a degli scenari meravigliosi. Da li’ fino a Toroni potete continuare scendendo la penisola costeggiando il mare. Altro punto panoramicissimo e strepitoso è Kalamitsi. Il lato orientale di Sithonia è di gran lunga piu’ bello. Troverete indicazioni per campeggi che si chiamano come le localita’ indicate sulle cartine. e’ li’ che dovete scendere!! L’accesso a molte spiagge spettacolari avviene dai campeggi, tranquilli nessuno vi chiedera’ niente, al max lascerete un documento che riprenderete all’uscita. meravigliose le calette di Armenistis e Karidi. Vourvourou e’ un posto dea rimanere incantati, con una caletta chiusa da altri 10 isolotti tutti intorno. sicuramente piu’ turistico dei percedenti posti ma pur sempre semplice ed ospitale. abbiamo dormito in una casa meravigliosa a 30 euro …sempre in 2 e sempre per una casetta con bagno privato frigo ed angolo cottura. La gita in veliero al monte Athos parte da Ormos Panaghia e ve la consiglio, e’ un posto surreale, monasteri sparsi sulla costa senza strade e senza luce, una storia tutta particolare che vi consiglio di leggere, danno un fascino tutto suo a questa lingua di terra staccata dal mondo e dalla fretta che contraddistingue la nostra vita. Salonicco e’ una citta’ europea, noi l’abbiamo trovata molto sporca e dopo tutto quella natura meravigliosa vista nei giorni precedenti non siamo rimasti molto colpiti, ma sicuramente vale la pena una visita soprattutto di sera, ha una sorprendente vitalità e dei meravigliosi cappuccini in enormi bicchieri di vetro con panna sopra che non possono lasciare indifferenti. Insomma, la Calcidia e, una penisola bellissima, piena di natura, assolutamente low cost, ancora non presa d’ assalto dai turisti e con voli Ryan ancora a tariffe bassissime, insomma come non approfittarne!