I "Caraibi" della Calabria

La Costa degli Dei e le sue favolose spiagge. Un viaggio fra storia e mare alla scoperta di borghi e natura incontaminati

• di Spankin'

Primo giorno – Costa degli Dei

Partenza da Venezia alle 10.50 e arrivo a Lamezia Terme alle 12.30 circa in perfetto orario. Unico inconveniente l'attesa delle valige... le abbiamo aspettate per quasi un'ora! Poi ritiro dell'auto in aeroporto da Locauto (una Ypsilon, prenotata ad aprile, per 12 giorni a 340 euro, cifra non male visti i prezzi dei noleggi da queste parti).

Subito ci siamo messi in viaggio verso San Leo di Briatico dove già ad aprile avevamo prenotato un appartamento in un piccolo residence. Il residence offre camere piccoline, con cucina e bagno privato. In alcuni c’è anche il terrazzo. Unico inconveniente: la doccia piccola! L'appartamento è pulito e la signora che accoglie è molto cordiale, gentile e disponibile.

A circa un paio di chilometri dal residence, a Briatico, si trovano: un'ottima pasticceria (i Garrì) per fare delle buonissime colazioni, un'agenzia che organizza due mini crociere - per le isole Eolie e lungo la costa da Briatico a Capo Vaticano -, un panificio/salumeria per farsi preparare dei pranzi veloci, una farmacia, ortofrutta, supermercato, posta, benzinaio, tabaccaio e negozio di giocattoli/ombrelloni… tutto ciò che serve insomma.

La scelta di Briatico come sistemazione non è stata affatto casuale: volevamo una posizione strategica per goderci a pieno la Costa degli Dei, quella parte di costa che delimita il cosidetto Corno di Calabria, un tratto lungo 55 Km circa dove a lunghe spiagge bianche si susseguono rocce frastagliate con piccole calette raggiungibili solo a piedi o via mare. Mare trasparente, fondali ricchi di pesci e spiagge bianchissime sono le tre caratteristiche principali di questo tratto di costa che va da Pizzo a Nicotera.

È già pieno pomeriggio, indossiamo il costume e dopo aver esplorato un attimino il paesino, ci dirigiamo in spiaggia a Briatico. Qui visitiamo i ruderi di una torre di avvistamento saracena e ci godiamo un po’ il mare.

Ormai era già sera... una doccia veloce e cena a “Le Rose”, un ristorantino di pesce eccezionale a pochissimi chilometri da San Leo! Abbiamo mangiato una serie di antipasti di pesce, tra cui un eccezionale salmone su letto di cocco e delle cozze strepitose. Il tutto accompagnato da un buon vino, dolce e caffè. 55 euro in tutto.

Secondo giorno – Costa degli Dei

Il secondo giorno siamo partiti alla volta di Capo Vaticano. Il promontorio di Capo Vaticano è situato di fronte a Stromboli e separa due golfi: il Golfo di Sant’Eufemia e il Golfo di Gioia Tauro. Capo Vaticano comprende la zona costiera dalla baia del Tono alla baia di Santa Maria.

Le strade non poco ripide e gli scarsi cavalli della macchina hanno reso faticosa qualche risalita, ma ne è certamente valsa la pena... i panorami mozzafiato hanno sempre ripagato!

La nostra prima tappa del giorno è stata la Spiaggia del Tono, poco prima di Capo Vaticano, frazione del comune di Ricadi. Una discesa piena di tornanti e curve molto stette ci ha portato a un grande piazzale con parcheggio a pagamento. Il park si deve pagare ad un ausiliare del comune e costa 1 euro/l’ora.

Siamo stati alla Spiaggia del Tono per un paio di ore... Abbiamo passato gran parte del tempo a sguazzare nelle limpide acque e a giocare con i pesci! Spingendoci qualche metro più in là della riva abbiamo visto anche un polipo!

Verso le 16 abbiamo lasciato la spiaggia e ci siamo diretti verso il Belvedere di Capo Vaticano, tappa assolutamente da non perdere: colori e rocce a strapiombo sul mare meravigliose. Al Belvedere si può percorrere un sentiero che ti fa ammirare Capo Vaticano da diverse prospettive, una più bella dell'altra!

Dopo aver qui scattato moltissime foto, ci siamo diretti alla spiaggia di Grotticelle, una delle baie più suggestive di Capo Vaticano, formata da tre spiagge contigue. Peccato che il sole cominciava a scendere e i colori del mare risaltavano poco