Relax in Calabria

Salute e benessere con le Terme Luigiane
Turisti Per Caso.it, 10 Set 2012
relax in calabria
Le Terme Luigiane (www.termeluigiane.it) sono la più antica stazione di cura della Calabria e si trovano a cavallo degli antichi borghi di Acquappesa e Guardia Piemontese in provincia di Cosenza. Grazie alla loro posizione geografica e agli innumerevoli servizi, le terme rappresentano una meta ideale per una vacanza fuori stagione. Sono immerse nel verde e si trovano a meno di due chilometri dal mare, dove in un clima ancora mite e temperato, è possibile approfittare degli ultimi scampoli d’estate.

A ciascuno le “sue terme”

Le soluzioni proposte dal centro termale sono molteplici e tutte interamente customizzabili: è possibile prenotare soggiorni da tre a sette notti, inclusi una serie di trattamenti. Un soggiorno alle terme significa cure di qualità (in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, Inps e Inail) per un vasto numero di indicazioni terapeutiche: apparato respiratorio, orecchio-naso e gola, reumatologia e dermatologia. Ma le Terme Luigiane sono anche relax e beauty con la nuova area Wellness Spa che si snoda lungo un percorso che parte dal bagno turco, passando per la cascata di ghiaccio, al tunnel emozionale cromoterapico per terminare con le piscine idro care ad acqua dolce e idromassaggi; il tutto per ritrovare salute, bellezza ed equilibrio interiore.

Gite ed escursioni

La posizione geografica del complesso termale costituisce una testa di ponte per interessanti escursioni turistiche nell’intera Calabria. Nelle vicinanze meritano ben più di una visita, la città normanna di San Marco Argentano, (con la Torre e i resti dell’Abbazia Cistercense de La Matina) e Paola, meta di continui pellegrinaggi al santuario di San Francesco. Da segnalare poi, quattro itinerari per comprendere a pieno un territorio, ricco di storia e tradizioni: quello che attraversa il Parco Nazionale della Sila, con una visita ai centri di Camigliatello e Lorica o l’itinerario Bizantino, interessante per le tracce del periodo del monachesimo orientale. Da non perdere poi, gli affreschi di Sottoterra di Paola e il Battistero di Santa Severina e la Cattolica di Stilo. Interessante anche quello della Magna Grecia che passa per le città di Sibari con gli imponenti scavi di Parco del Cavallo, Crotone, dove in riva al mare è ancora possibile ammirare la colonna di Hera Lacinia e Reggio Calabria con i Bronzi di Riace. Infine, l’itinerario delle Etnie per ammirare i segni dei popoli giunti in Calabria nel corso dei secoli: i valdesi a Guardia Piemontese, gli albanesi a Lungro (dove il patrimonio religioso e culturale della minoranza etnica e linguistica è ancora ben conservato) e dei grecanici a Gallicianò, Condofuri, Bova e Roccaforte del Greco.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche