Tour fai da te in Bulgaria

La Bulgaria è un paese turisticamente ancora poco conosciuto, è possibile comunque organizzare tutto un circuito autonomo tramite i voli delle compagnie low cost “My Air” e “Wizz Air” e l’ottima rete di trasporti stradali e ferroviari che collegano, a ...

• di Lazzari

Nelle città piccole e grandi non ci sono supermercati come da noi nel centro, sussistono ancora molti piccoli negozi mentre i grandi centri commerciali sono in periferia ma penso non accessibili a tutti perché, per gli standard locali, la benzina costa molto e molte auto utilizzano il gas come carburante che costa circa la metà.

La difficoltà maggiore per un turista occidentale consiste nelle insegne delle vie, negozi, ristoranti, stazioni dei pullman e treni perché tutto, ma proprio tutto è scritto in cirillico. Nelle grandi città a volte, le vie hanno la doppia iscrizione ma non è la regola, semmai un’eccezione. L’inglese è poco parlato anche nei luoghi preposti al turismo e con le persone anziane si può comunicare in russo che era materia di studio nelle scuole ai loro tempi.

Come ho già detto, il popolo bulgaro è molto silenzioso, serio, esteticamente le donne sono più curate degli uomini, vestite all’ultima moda e si possono distinguere due tipi caratteristici: quelle di origine tracia alte, bionde dagli occhi chiari e le donne di origine protobulgara più scure, più piccole di statura e di forme più generose.

Gli uomini sono spesso alti, massicci e fanno pensare che siano tutti campioni olimpici di lancio del peso a giudicare dalla loro struttura.

Il livello di vita (nei luoghi che ho visitato perlomeno) mi è sembrato abbastanza alto a giudicare dagli abiti, le auto in circolazione anche di grossa cilindrata, i bar e ristoranti sempre affollati, la gioventù con i cellulari all’ultimo grido. La Bulgaria è da poco entrata a far parte dell’Unione Europea ma non è ancora nell’Eurozona ed è per loro un grosso vantaggio dal punto di vista turistico e la popolazione locale non auspica certo l’arrivo dell’Euro in tempi brevi .

Immigrazione da paesi esteri quasi assente frenata dall’ostacolo linguistico, molto ostico, dalle bassissime temperature invernali che arrivano a –20 nella capitale e dalla scarsa industrializzazione del paese.