Budapest: five meters from here

Vacanze in Ungheria all'insegna del relax

• di Gherardo

Tornare a Budapest: perché no?

Non mi capita spesso di dover decidere di ritornare nella stessa città, l’ho fatto per Londra, Parigi, Praga, Valencia e ora a Budapest. Perché no? Mi sono chiesto e sinceramente la mia idea ha riscosso subito l’interesse dei miei soliti amici e di mia moglie.

In ogni caso il periodo è diverso dal precedente e vedere una bella città come Budapest nel periodo natalizio credo sia stata una scelta azzeccata.

Programmato il viaggio acquistando i biglietti RYANAIR con volo diretto da Pisa ad un prezzo che mi sembrava buono, circa 74 € (che poi è sceso alle volte a 38 €) ho aspettato un po’ prima di decidere dove alloggiare anche perché non avevo la certezza di quanti saremo andati. Grazie alla possibilità di fare cancellazioni gratuite su booking ho cominciato però a selezionare 3 o 4 tra hotel e appartamenti e anche questa volta è stata una scelta giusta, potendo fermare il prezzo ad una cifra molto ragionevole che poi vi dirò.

Beh comunque il viaggio era fissato dal 4 al 8 di Dicembre e gli orari dei voli davvero comodi con partenza alle 11 da Pisa per l’andata e il rientro con volo da Budapest alle 18,40, quindi, se potete, non esclude questa possibilità.

Man mano che si avvicinava il giorno della partenza ho cancellato le prenotazioni su booking lasciando solo Grand Budapest Apartmentst in GyulaI Pal utca, un appartamento di 3 camere, salottino, cucina, bagno con doccia e bagno con solo bidet ideale per 5 persone come eravamo noi, anche per poter stare tutti insieme alla sera al rientro dei nostri percorsi alla modica cifra di 300 € per l’appartamento per tutte le notti quindi con una spesa pro-capite di 60 € a testa (che da molte parti avremmo pagato a testa al giorno). Inoltre l’appartamento è in centro, tra le fermate metro Astoria e Blaha Lujza nonché ben servito da Bus e Tram.

Qualche giorno prima della partenza ho prenotato anche una notte a Pisa dal momento che il giorno precedente alla partenza veniva di domenica e così nel pomeriggio del 3 Dicembre, siamo partiti per evitare anche di doverci alzare presto alla mattina di lunedì. Oltre mia moglie ho salito Maria Pia a Sansepolcro, mia sorella Loredana ad Arezzo, e Paola a Firenze e poi di filata a Pisa.

Arrivati verso le 19 a Pisa abbiamo cercato il b & b Pisaland che consiglio perché comodo, pulito, buona colazione, camere spaziose e proprietaria molto gentile pagando subito tassa di soggiorno e le due camere a 99 € per tutti e 5 e dopo aver sbrigato le formalità andiamo in centro a mangiare. Ci scappa pure di fare un giretto nel corso per far subito contente le mie 4 donne. Per la cena optiamo per il ristorante L’Artilafo su consiglio della signora del b&b ma giunti in loco era chiuso, mentre era aperto il Maiale Imperatore della stessa gestione.

Non siamo rimasti molto soddisfatti della cena e anche ora vedendo le recensioni su tripadvisor vedo che molti han lasciato recensioni da sufficienza scarsa.

La mattina del 4 dicembre alle 9,30 eravamo già pronti all’aeroporto Galileo Galilei e lascio al solito, la mia auto al Myparking di via S. Giusto spendendo solo 17 €

Alle 11,10 in punto il volo decolla e arriviamo a Budapest con 20 minuti in anticipo. Dal volo vedevamo il paesaggio tutto ricoperto dalla neve ma fortunatamente il tempo si stava rimettendo e non ci ha dato nessun problema.

Avevo già letto informazioni su come viaggiare e acquistiamo subito un biglietto valido per gruppo (5 persone che viaggiano insieme) per 24 ore al prezzo di 3300 huf (circa 10,5 €)

Questa tipologia di biglietto è molto conveniente perché può essere utilizzato per qualsiasi mezzo e per 24 ore da quando viene validato. Davanti all’aeroporto il bus 200 fa corse ogni 5 minuti circa e ci porta fino alla stazione metro Kobania-Kispest della linea M3, poi si sa che è facile arrivare a destinazione anche cambiando linee metro