Capodanno a Budapest

Una città da tutti i punti di vista... inaspettata

• di eos82

LA MIA IMMANCABILE LONELY (da "Danubio", Claudio Magris, 1986) Inaspettata la bellezza, le cose da fare, l’ordine, la pulizia e l’organizzazione. Un po’ meno il cibo…ma la perfezione non esiste. Siamo stati lì per il Capodanno 2015-16 e insomma… la straconsiglio a tutti. Ho deciso di dividere il mio diario di viaggio in due post dei primi due e degli ultimi due giorni con indicazioni pratiche su prezzi, percorsi e impressioni generali, e dedicarne uno al cibo, uno ai luoghi della memoria e uno alle terme.

28 dicembre 2015

Partenza giorno 28 dicembre da Catania con volo diretto Wizzair, durata circa 2 ore, spesa circa 150 euro (con Capodanno in mezzo!) prenotato circa 2 mesi prima. L’aeroporto di Budapest è collegato al centro dall’autobus 200E che porta alla fermata Kőbánya-Kispest, capolinea della linea della metro M3, da dove è possibile proseguire sulla linea M3 o M1 o M2 per raggiungere il centro della città.

L’autobus parte dal Terminal 2 dalle 4 del mattino alle 23. E’ possibile acquistare il biglietto a bordo al prezzo di 1,50 €. Noi tramite la M3 arriviamo alla fermata Deák Ferenc, crocevia per di più di tutte e 3 le linee. A piedi proseguiamo per il nostro hotel ROOMbach Hotel Budapest Center, nel quartiere ebraico, che si rivela scelta azzeccatissima per:

• Vicinanza con la metro (che cmq useremo poco, data la centralità dell’hotel rispetto a tutti i siti di interesse
  • Costo abbordabile, circa 40 euro a notte la doppia compresa la colazione
  • Colazione abbondantissima
  • Pulizia, arredamento moderno e nuovo (anche se camera un po’ piccola) e gentilezza alla reception

Più di così…

Dopo esserci sistemati in camera usciamo subito per cenare. Tramite Trip troviamo un localino ben recensito e ci fondiamo per assaggiare il nostro primo Goulash. IL PRIMO GOULASH Parlerò in maniera più approfondita del cibo ungherese in un prossimo post. (PROMESSO!!!) Spesa circa di 15 euro a testa.

Usciti dal locale ci investe l’aria fredda e secca della serata che non ci scoraggia a fare un piccolo giro al centro, dove scattiamo qualche foto soprattutto al bellissimo PONTE DELLE CATENE, tutto illuminato di luci riflesse nel Danubio. Il ponte più antico della città unisce ciò che erano due distinti agglomerati urbani, Buda e Pest, dal 1949. Momento storico terminato e via in hotel per sonno ristoratore.

29 dicembre 2015

Dopo una bella, abbondante e variegata colazione, ci inoltriamo nel quartiere ebreo, trovandoci praticamente già in loco. In primis visita alla GRANDE SINAGOGA (orari 10-16, primavera-estate 10-18, da dom a giov, sab chiusa, ven orari variabili mensilmente) tramite un piccolo tour con una guida italiana, acquistabile all’ingresso. E meno male, ne vale la pena, perché entrare in una sinagoga senza capire nulla dei simboli ebraici non è che ti soddisfi granchè. Quindi consigliata! Prezzo con tour di circa 10 euro.

Finito il tour di circa un’oretta, prima di uscire ci soffermiamo davanti all’ALBERO DELLA VITA, adiacente alla sinagoga; si tratta di un salice piangente sulle cui foglie sono iscritti i nomi delle vittime dell’olocausto di fede ebraica.

Inoltre a terra si trova una lapide di marmo posta in ricordo del salvatore di cinquemila ebrei ungheresi, Giorgio Perlasca, e circondata di pietre, il paragone con la tomba di Schindler è immediato. Dalla sinagoga ebraica si prosegue per la cristiana e bella Basilica di Santo Stefano, rapido giro interno e poi giro tra i primi mercatini della piazza antistante la basilica. Mercatini che proseguono per tutte le viuzze del circondario dove ad attirarci è il profumo di tutto lo street food ungherese e non, per noi sconosciuto, è stata la nostra prima volta nell’est Europa, quindi per noi era tutto nuovo. C’era tanta scelta per tutti i gusti