Long weekend di primavera a Budapest

Alla scoperta dell’affascinante capitale ungherese con due bambine (di 7 e 5 anni) al seguito

• di micky76

Nuovo giro, nuova corsa! Per questa primavera (2017) la metà prescelta è Budapest... volo Wizzair da Bari dal 14 al 17 maggio con orari comodissimi.

DOMENICA

Wizzair ha una politica un po' più restrittiva circa i bagagli a mano pertanto, essendo noi in 4 (2 adulti e 2 bambine), acquistiamo anche un bagaglio da stivare. Facendo due calcoli ci conviene anche l'iscrizione annua al club Wizzair: la quota di iscrizione di 60 euro è ampiamente ammortizzata dallo sconto sui biglietti e sul bagaglio a cui dà diritto.

Partenza alle 12,30 e arrivo puntuale poco dopo le 14 a Budapest: in primis, anche se l'idea è di pagare sempre con carta o bancomat, preleviamo una piccola quota di contanti all'ATM vicino alla zona recupero bagagli... il cambio, col senno di poi, non è il massimo (1 euro = 279 fiorini UHF). A seguire, sempre all'interno dell'aeroporto, ci dirigiamo all'ufficio BKK per l'acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici.

Per arrivare in centro basta prendere l’autobus 200E (transfer ticket 530 UHF) fino a Kobanya-Kispest e quindi la metro 3 fino a Deak Ferenc Ter (single ticket 350 UHF), snodo di tutte le maggiori linee metropolitane. Il tutto in circa 40-45 minuti. Essendo noi 3 paganti più una bimba con meno di 6 anni non pagante, propendiamo per il biglietto di gruppo (max 5 persone) valido 24 ore (3300 UHF) che ci darà libero accesso ai mezzi nelle 24 ore successive. Il nostro appartamento si trova proprio di fronte alla sinagoga, a 300 metri dalla fermata metro appena citata. Il tempo di lasciare i bagagli, rinfrescarci e poi si parte per la prima tappa: Vorosmarty ter e Vaci utca. Si tratta di una zona pedonale, molto carina, ricca di negozi di souvenir e ristorantini che si estende parallelamente al Danubio. Terminata la zona pedonale ci imbattiamo in uno dei tanti ponti che permettono di attraversare il celebre fiume e decidiamo, anche per dare un po’ di tregua alle bimbe, di proseguire la risalita a bordo di un tram. A nord, scendiamo dal tram, riattraversiamo il Danubio percorrendo il ponte Margherita, a metà del quale c’è l’imbocco all’omonima isola… uno dei tanti polmoni verdi presi d’assalto dagli amanti dello sport. Nel frattempo è ora di cena, ci affacciamo in zona stazione (metro Nyugati palyaudvar): in zona c’è un caratteristico pub medievale (Sir Lancelot), ma alla fine scegliamo un altro ristorante in zona, che propone la classica formula all you can eat… A fine cena si va a nanna!

LUNEDÌ

Dopo colazione ci dirigiamo verso il parlamento (metro 2 fermata Kossuth Lajos ter): la visita in italiano era prevista solo alle 09.15. Troppo presto e quindi non acquistiamo il biglietto (tra l’altro acquistabile online dal sito jegymester.hu), ma solo la visita esterna vale veramente la pena. Proseguendo raggiungiamo la classica “passeggiata delle scarpe” - una toccante opera costituita da una serie di scarpe, in riva al Danubio, in ricordo delle vittime dell’olocausto - e a seguire la basilica di Santo Stefano. Dopo una piccola pausa panini, ci immettiamo nel vialone Andrassy Utca che porta fino alla maestosa piazza degli eroi: lungo questo tragitto ci imbattiamo nel Miniversum (una sorta di Ungheria in miniatura), nel teatro dell’Opera e nel museo del terrore. Ma è ciò che troviamo alle spalle della piazza che attira la nostra attenzione: il grande parco Varosliget all’interno del quale si trovano, fra gli altri, il castello in stile transilvanico Vajdahunyad, il giardino botanico e zoologico, le celebri terme Szechenyi e tanto, tanto verde. Si ritorna in zona centrale, si cena in uno dei locali nei pressi di Vaci utca ed infine si va a letto