Long weekend a Budapest 2

Alla scoperta della capitale ungherese
Scritto da: Anna Sorgini
long weekend a budapest 2
Partenza il: 26/01/2017
Ritorno il: 29/01/2017
Cari amici, vorrei condividere con voi la mia esperienza ungherese sperando di darvi qualche buon consiglio per un vostro eventuale viaggio a Budapest.

Viaggio Ryanair a/r 40 euro a persona da Roma- Hotel Medosz 140 euro x 3 giorni in due con ricca prima colazione.

Hotel centrale tre stelle. buono. Arrivati in aeroporto per arrivare al centro città ci sono tre opzioni: bus fino al centro e metro (due ticket)- treno – taxi e minibus. Noi abbiamo scelto di avvalerci del minibus. Il box si trova verso l’uscita. Si pagano 7 euro a persona a tratta 14 euro andata e ritorno a persona. Il minibus vi lascia davanti all’hotel e se volete vi torna a prendere a qualsiasi ora e vi riporta in aeroporto. Costo totale 28 euro in due. Quando vi consegnano i ticket vicino all’uscita ci sono dei cartelloni luminosi. Quando appare il vostro numero e la vostra lettera scritti sul ticket uscendo troverete il bus con la stessa lettera e numeri. quello è il vostro minibus. Noi siamo partiti in piena notte ed il bus era puntualissimo all’orario concordato fuori dell’albergo. Il giorno prima vi chiamano al cellulare per chiedere conferma dell’orario.

Il primo giorno abbiamo mangiato in centro con un menu’ turistico 10 euro incluse bevande. Il cibo era ungherese goulash pollo alla paprika e dolci. Dignitoso e poco caro. Molto spesso nei ristoranti ungheresi il menù lo propongono solo nella loro lingua ed è un po’ difficile capire quali piatti servono. Nel pomeriggio abbiamo visitato: La casa del terrore (Andrassy utca) un edificio dove avevano il quartier generale i nazisti e le croci frecciate nella seconda guerra mondiale. Gli interni sono rimasti come erano all’epoca e nel periodo dell’occupazione russa. Molto interessante e toccante. In fondo a Andrassy utca Piazza degli eroi molto bella e dietro la piazza il bellissimo castello Vajdahunyad nel parco cittadino con un lago che nella nostra visita era completamente ghiacciato ed usato come pista di pattinaggio. Di fronte al castello Le famose terme Szechenji patrimonio dell’Unesco. Si pagano 15 euro al giorno per usare tutte le piscine ma bisogna munirsi di costume ciabattine cuffia ed asciugamano, altrimenti li affittano ma il costo è salatissimo. Vi consiglio di portarli in valigia poiche’ è un po difficile acquistarli li. Questa passeggiata si fa con un paio di ore ed è molto bella. Ovviamente con la metro tutto è velocissimo ma la strada piena di edifici merita di essere percorsa. La città ha molti mezzi pubblici molto efficienti… tre linee metro bus e tram ticket giornalieri per tre giorni o una settimana. Sotto la metro spesso ci sono dei controllori che vendono anche i biglietti oppure alle edicole, ma non è facile trovarne. Le macchinette automatiche invece si usano con la carta non con i contanti. Poiche’ il tempo che avevamo era poco e faceva freddissimo abbiamo scelto di comperare i ticket per un bus turistico il Big bus. 25 euro a persona per due giorni compreso il giro in battello e il tour notturno per vedere illuminati i monumenti. Scelta azzeccatissima perche’ abbiamo girato in largo e lungo tutta la città raggiungendo tutti i luoghi di interesse turistico senza doverci preoccupare di trovare i mezzi molto difficoltoso per noi per via della lingua molto difficile e del nostro inglese non proprio perfetto. Il giro dura due ore e mezzo e continua fino alla sera verso le 18. Si può scendere e salire e passano ogni 30 minuti. Nella cartina ci sono scritte tutte le fermate con i luoghi di interesse e la fermata è sempre davanti all’attrazione. Abbiamo visitato: Il cafè New york. bellissimo imperdibile il piu bel caffe’ al mondo. Si puo consumare un pasto o sorseggiare un caffè ascoltando una piccola orchestra che suona musica ungherese e viennese. Prezzi accettabili considerando il lusso del luogo

Mercato centrale – un edificio bellissimo ed un mercato ordinato e pulitissimo come non ne ho mai visti con cibi ungheresi di ogni tipo bel esposti, souvenir e piccoli bistro’ per mangiare. La zona di fronte al mercato ha un dedalo di vie pedonali con negozi e ristoranti molto vivace.

Il Parlamento ma solo dall’esterno perche’ le visite vanno prenotate secondo la lingua e noi non avevamo tempo.

La Basilica di Santo Stefano – Bella enorme… si vede da ogni punto della città

Con la funicolare ( si pagano 6 euro a persona a/r- noi non abbiamo pagato poiche’ il bus non ha potuto garantirci il giro in battello poiche’ il danubio era gelato e ci hanno dato i biglietti gratis) abbiamo raggiunto Buda con il castello, il palazzo reale, la chiesa di s Mattia ed il con il B astione dei Pescatori. Bellissimo. La visita merita almeno una mattinata ed ha un panorama veramente mozzafiato su tutta la città e sul Danubio. Da non perdere.

Quando si riscende con la funicolare traversando la strada ci si trova sul Ponte delle Catene che si può percorrere a piedi ed ammirare il Danubio. Nel nostro caso il fiume era gelato e lo scenario era veramente suggestivo.

Dopo aver fatto un’ altro giro per tutta la città ascoltando il commento della guida nella nostra lingua, la sera abbiamo effettuato il giro notturno per vedere i monumenti illuminati. E’un giro imperdibile. Nel luogo dell’appuntamento, nel nostro caso era vicino a Piazza Elisabetta, abbiamo scoperto Piazza Vorosmarty. Una zona shopping modernissima con ristoranti grandi magazzini Hard rock cafè e quant’altro. Nel giro notturno si raggiunge la collina via bus e questo permette di vedere i monumenti illuminati in maniera veramente completa. Per noi è stato un viaggio bellissimo. Abbiamo avuto temperature da noi impensabili ma siamo riusciti a fare tutto lo stesso ed abbiamo visto questa città nella veste che sempre avevamo immaginato, con neve laghi e fiumi ghiacciati. Ma poiche’ il freddo per loro è una normalità, tutti i locali, i pullman, metro… insomma, qualsiasi ambiente era ben riscaldato ed accogliente. Ultima cosa… non pensate di fare affari. I prezzi sono come in Italia solo in fiorini. Spero di esservi stata utile…

Buon viaggio!