Budapest, sempre più bella

In viaggio nella capitale ungherese con gli amici
Scritto da: ALBERTO59
budapest, sempre più bella
Partenza il: 13/04/2016
Ritorno il: 17/04/2016
Siamo partiti il 13/04/2016 da Roma Ciampino con volo Rayanair e siamo arrivati in perfetto orario alle ore 16.55 a Budapest. Dopo aver ritirato i bagagli, sulla destra del Terminal (ufficio con insegna viola), abbiamo fatto la travel Card, costo circa € 14 per 7 giorni (non fate la budapest card). La Travel card permette di usufruire di tutti i trasporti pubblici eccetto la piccola funivia che porta al castello, quindi più conveniente della Budapest Card.

Usciti dal Terminal prendete il bus e200 che vi porterà all’inizio della metropolitana linea blu Kobanya Kispest e da qui vi troverete al centro di Budapest DEK FERENC TER praticamente l’incrocio di tutte e tre le line più importanti della Metro, Blu, Rossa e Gialla.

Non fate il cambio in Aeroporto, ma usufruite degli sportelli al centro della citta (io ho sempre cambiato alla fermata METRO ASTORIA LATO VIA CHE PORTA ALLA SINAGOGA) facendo attenzione alla differenza esposta fra il cambio massimo e minimo, non ci deve essere differenze più oltre di tre, quattro punti…

Abbiamo soggiornato al Barros city Hotel, fermata metro Kelety, albergo senza infamia e senza lode, ma con la fermata del tram e della metro, colore Rossa, davanti all’Hotel, quindi per questo perfetto per gli spostamenti. Essendo la seconda volta che vado a Budapest avevo prenotato tutto dall’Italia, quindi la prima sera Cena all’Hungarikum Bistrot vicino al parlamento ungherese fermata Metro kossuth lajos ter, locale dove si mangia divinamente e personale gentilissimo, costo a testa € 13,00. Coscio di anatra Delizioso….

Dopo la cena ci siamo recati dalla parte opposta al Parlamento con la metro per farsi le foto di notte con il parlamento tutto illuminato, quindi spettacolo bellissimo, dopodichè siamo tornati in albergo.

La mattina dopo abbiamo iniziato la giornata partendo dai mercati generali con il tram N. 2 e facendo tutto il danubio, quindi ammirando sia all’andata che al ritorno la bellezza di Budapest.

Dopodichè abbiamo attraversato il ponte delle catene e abbiamo preso il tram N. 16 che ci ha portato al Castello di Buda (non abbiamo usufruito della piccola funivia perché costava circa € 5).

Abbiamo visitato la chiesa di San Mattia e il bastione dei pescatori, da dove si può ammirare budapest e il danubio dall’alto in tutta la sua bellezza.

Siamo poi scesi a piedi fino alla fermata del tram N. 16 e siamo andati a pranzare a Vorosmary Ter dove cè un piccolo mercato e dove si può gustare le specialità ungheresi all’aperto. Abbiamo poi passato il pomeriggio a a piazza degli Eroi e al castello dietro la piazza. Siamo tornati in albergo e per la cena ci siamo recati al Bistrot PARISI 6, a pochi passi dalla fermata Ferenciek ter (linea Blu). Anche questo ottimo ristorante prezzo intorno a € 14,00. Dopo ci siamo recati al Cafe New York, fermata Metro Blaha luiza ter.

Ambiente bellissimo in stile Liberty assolutamente da vedere, abbiamo preso un dessert ciascuno e abbiamo speso per 8 persone circa € 74. Il secondo giorno abbiamo iniziato la giornata andando alle terme Bagni Széchenyi fermata metro Szechenyi, dopo piazza degli Eroi.

Se non avete il telo lo potete prendere tramite cauzione che vi restituiscono alla riconsegna del telo e siamo stati a bagno fino alle 12.00. Terme molto belle, soprattutto all’esterno. Verso le ore 13 ci siamo recati a pranzare da Mario, fermata Kossuth lajos ter (parlamento ungherese). Abbiamo ordinato un primo con pasta fatta a mano, e una pizza buonissima, cotta con forno a legna, che nemmeno in italia avevo gustato. Quindi ristorante italiano in pieno centro consigliatissimo anche per il prezzo € 18/20 a testa.

Nel pomeriggio visita all’OPERA, alla basilica di Santo Stefano e shopping nei paraggi.

Siamo rientrati in Hotel e per la cena ci siamo recati al Ruben Bistrot, fermata metro ASTORIA, la via accanto all’Hotel, e abbiamo mangiato benissimo con spesa relativamente bassa con negli altri posti, circa € 14/15 a testa. Una raccomandazione, i bistrot di Budapest sono molto piccoli, quindi noi essendo in otto abbiamo prenotato in anticipo dall’Italia. Dopo la cena la chicca della serata, ho portato i miei amici al Szimpla kest locale particolare, fatto con materiali riciclati all’interno di un edificio in rovina, senza tetto con musica a palla e pieno di ragazzi… praticamente un PUB, quindi unico nel suo genere da non perdere assolutamente (ubicato nella via davanti alla fermata del Tram Urania, che si trova lungo via Rackoczi utca). Terzo giorno visita dedicata all’interno del parlamento ungherese (gia prenotato dall’Italia sul sito del Parlamento stesso), molto bello, e poi foto di gruppo sulla piazza esterma e lungo il Danubio, essendo la giornata bellissima con visita al luogo che rappresenta l’eccidio degli ebrei. L’opera raffigura delle scarpe poste sulla sponda del Danubio sul lato di Pest e ricorda un massacro di cittadini ebrei compiuto dai miliziani del Partito. Pranzo all’aperto in piazza Vorosmary ter e passeggio per la via principale di Budapest Vaci utca per lo shopping, e visita ai Mercati Generali, il più grande mercato di Budapest, si svolge dal 1897 in un edifico in ferro che è oggi un monumento architettonico. Nelle botteghe del mercato è possibile acquistare meravigliosi souvenir di Budapest e prodotti tipici dell’Ungheria e del Bacino Carpatico oltre che gustare alcune specialità culinarie.

Rientro in Albergo e alle 20.30 cena sul battello di notte, con musica e spettacolo tipicamente ungherese, costo circa € 50 a testa, ma ne vale la pena….navigare di notte lungo il danubio con tutti i momumenti illuminati è una cosa da non perdere. Quinto giorno partenza per il rientro con volo delle ore 13 Raynair in perfetto orario.

Conclusioni, è la seconda volta che torno a Budapest e devo dire che mai come in altra città mi sono trovato a mio agio, sia per la visita alla città, per la semplicità dei trasporti che per il mangiare e le specialità culinarie, compreso il vino locale ungherese.

Arrivederci Budapest… non c’è due senza tre…

cultura-vpreb

BUDAPEST SEMPRE PIU' BELLA...