Pasqua a Budapest

Non solo terme

• di massimacii

Per il weekend lungo di Pasqua decidiamo di approfittare dei buoni prezzi RyanAir e scegliamo Budapest: partenza Venerdì 25 alle 19 da Pisa… tutto ok, alle 20.55 siamo all’aeroporto… oltre ai voli online abbiamo prenotato anche l’appartamento (consigliatissimo) Budapest Best Apartments lato Buda a 200 m dal ponte delle catene, edificio in stile “Dracula” ma appartamento spettacolare, soppalco, cucina, riscaldamento spettacolare e posizione anche; Katy ci aspetta al portone e ci dà un sacco di dritte, una mappa e una cartolina. Ah, dimenticavo, anche il trasferimento in shuttle concordato online sempre con Katy, un po’ caro 24€ ma l’alternativa era troppo troppo più lunga…in mezz’ora siamo in appartamento:3 notti 138€ questo sì invece molto economico. Usciamo rapiti dal bellissimo Ponte delle Catene e facciamo il lungo Danubio fino all’illuminatissimo Parlamento, attraversiamo il ponte e mangiamo a 10€ 2 hot dog e patatine buonissimi da Hot Dog & Cold Beer sulla strada dal Ponte delle Catene alla Cattedrale di Santo Stefano.

Il sabato lo dedichiamo tutto a girare a piedi la città, x domani invece TERME!

Colazione e si parte, si attraversa il Ponte delle Catene e ci dirigiamo in Fo Utca via dello shopping. Qui vi consiglio di cambiare in uno dei CHANGE blu:1 € = 300 HUF il migliore in assoluto; arriviamo fino al Mercato Centrale e ci facciamo un bel giro, la folla è immensa e usciamo x pranzare altrove; vediamo il Ponte della Libertà (verde e bellissimo) e ci dirigiamo verso il quartiere ebraico, vediamo la Grande Sinagoga e torniamo verso la Cattedrale di S. Stefano ma prima si pranza: utilizziamo i consigli di TripAdvisor come sempre e andiamo in un ristorante georgiano che straconsigliamo, l’HACHAPURI e scegliamo specialità georgiane. Il locale è molto bello il servizio rapido e il cibo molto saporito e speziato, mangiamo tantissimo, birra dolce e conto: 30€. Non male, ma nelle restanti volte nn spenderemo più di 16 €.

Visitiamo la Cattedrale, bellissima, ingresso ad offerta (200 HUF) e saliamo anche sul belvedere (mi sembra 2000HUF in 2)…bella vista ma tanto vento… si vedono le colline di Buda, il Palazzo Reale e il Bastione dei Pescatori, bellissimo. Ci dirigiamo verso il Parlamento ma decidiamo di non entrare, vediamo le “scarpe sul Danubio” straziante storia e riattraversiamo di nuovo il ponte. Si sale al Bastione, il sole splende finalmente luminoso e abbaglia il lato di Pest, è il momento perfetto x tante foto;c’è tantissima gente(e tanti scalini), facciamo tante foto e ci riposiamo un pochino. Vista magnifica, scendiamo e in 5 minuti nemmeno eccoci in appartamento. L a cena è ad 80 metri dall’appartamento: ILDIKO’ ristorante che più ungherese nn si può:3 piatti x uno tra cui 2 gulash, 2 piatti di carne, 2 crepes, acqua birra e caffè 16€. Mangiamo bene e tanto e ci promettiamo di tornare la sera dopo.

Finalmente tocca alle terme.

Colazione e via verso la prima fermata della metro;abbiamo optato x le TERME SZECHENYI x lo stile, la grandezza e soprattutto x le vasche all’aperto., Scendiamo all’omonima fermata e ci mettiamo in brevissima fila; sono le 9e30 di Pasqua e credevo molto peggio invece si entra subito, prendiamo una cabina (10300 HUF cioè 34€ in 2) ci spogliamo e si va a bordo vasche, posiamo gli accappatoi sulla panchina e… 38°C.

Beneeeeee… rimaniamo quasi sempre nella vasca enorme e calda, c’è un bel sole e 8-10°C fuori, una meraviglia, la gente comincia ad arrivare ma fino alle 14 circa ce la godiamo…istruzioni: la cabina fa molto comodo, vi danno un braccialetto, passatelo sul lettore, vi dà un numero corrispondente alla cabina; c’è da mangiare (2 panini e birra meno di 5€); nn c’è cattivo odore, nn c’è sporco, nn c’è disorganizzazione e soprattutto c’è sempre personale a garantire la sicurezza…e considerate che era un giorno da bollino rosso

Facciamo un giretto nelle strutture interne ma sembra un ospedale… nn ci piace proprio;belli rilassati usciamo con un bel sorrisone, ci facciamo un langos nel parco lì fuori, vediamo il castello tran silvano, la Piazza degli Eroi e riprendiamo la metro…un biglietto mi sembra costa 350 HUF, le stazioni sono molto carine e pulite…ultimo giretto a Vaci Utca e cena di nuovo da IDLIKO, 14€ e passa la paura.

La mattina di Pasquetta alle 6 come da accordi lo shuttle ci aspetta al portone e ci riporta in aeroporto.

Si mangia bene, si gira benissimo, le terme sono favolose e anche le tappe fondamentali sono bellissime;magari nn saranno festosissimi o calorosissimi(come anche a Praga, Cracovia, Copenhaghen, Oslo) ma nn ho avuto problemi, anzi.

L’atmosfera decadente della città ci è piaciuta molto, così come la zona dove alloggiavamo… Budapest a presto!