Budapest, sospesa tra Oriente e Occidente

Una città che vi tratterà bene e dove vale la pena "trattarsi bene"

A cura della nostra guida per caso Artemide99

Budapest è una città straordinaria sotto molti aspetti, ma se si deve fare una sintesi delle principali ragioni per cui è impedibile una visita, prima fra tutte è questa sua atmosfera a metà tra l'Oriente e l'Occidente. Budapest è asburgica e turca, Budapest è slava e mitteleuropea. Budapest è l'incontro tra lingue uraliche e il latino. Una seconda ragione non meno importante della precedente è che Budapest è un posto in cui ci si può anche trattare bene: i bagni termali, i massaggi, il relax, ristoranti moderni all'avanguardia, molti giovani e una vita notturna tra le migliori d'Europa!

Promesse mantenute: Budapest mantiene le promesse, come accade anche in altri posti, solo se sapete aprirvi alla città. Il turista curioso, aperto, acuto riuscirà a cogliere nella città quella ricchezza che l'ha resa magica.

Sorprese che non ti aspetteresti: La principale sorpresa che non ci si aspetta di trovare a Budapest è la sua modernità e la sua incredibile organizzazione. Spesso abbiamo l'idea dell'Ungheria come di un paese grigio, ex sovietico, un po' triste se vogliamo... Poi di fatto dopo la prima visita ci troviamo a raccontare un posto dinamico, giovane, all'avanguardia, che al tempo stesso non riesce a tradire il proprio passato, conservando ancora intatte antiche tradizioni e antichi valori: il senso di appartenenza allo stato, l'importanza della musica, il rispetto della natura.

Luoghi comuni veri? E' assolutamente vero che la lingua ungherese è estremamente difficile e che noi ragazze siamo molto belle (permettetemi di dire, non solo le ragazze…)

Luoghi comuni falsi? A Budapest non si vive di solo goulash, anzi a dire il vero non si mangia quasi mai! Solo con l'avvento del turismo di massa si è iniziato a proporre questo piatto spesso nei locali più turistici. Il goulash contrariamente a quanto si possa pensare non è uno spezzatino, ma una zuppa di carne.

Itinerario consigliato a chi va per la prima volta

Se vai per la prima volta non devi perdere le terme: le terme Gellert sono le più famose della città e anche le più frequentate dai turisti, hanno ottime decorazioni e meritano certamente una visita. Non meno belle le terme Szechenyi, che hanno una parte al coperto ma si sviluppano principalmente all'aperto e sono particolarmente piacevoli nel periodo invernale. Infine le terme Rudas, risalenti al periodo ottomano, assomigliano di più ad un bagno turco e sono state recentemente ristrutturate per il piacere dei propri ospiti.

E' bene visitare la città di Budapest adesso, perché la città ha raggiunto il suo grado di maturazione ottimale e questo a mio parere è stato l'anno della consacrazione definitiva come meta di tutto rispetto del panorama turistico europeo! Ci sono moltissime manifestazioni, artistiche e musicali, il programma degli eventi è fitto e ogni stagione ha le proprie attrattive, dal festival di primavera ai festival di autunno. Festival di Musica classica, mostre d'arte sempre presenti nei musei della città e innumerevoli festival enogastronomici distribuiti su tutto l'arco dell'anno. Lo Sziget Festival è il festival musicale più importante del panorama europeo e attrae ogni anno un milione di partecipanti!

Delusioni: è successo che qualcuno torni deluso da Budapest, generalmente succede a coloro che sono poco aperti di fronte al diverso, a coloro che cercano nel luogo che vanno a visitare le stesse cose che hanno lasciato a casa propria. Il viaggio è sempre fonte di ricchezza quando anche il turista si mette in gioco

1. Roseli Beatriz Da Silva
    , 21/1/2016 20:44
    Sono stata in Ungheria per un weekend a settembre e ci devo tornare assolutamente. Città meravigliosa.
    Budapest mi veramente sorpreso per la quantità di turisti. Non la pensavo cosi gettonata.
    Sono d'accordo con la bellezza dei ragazzi. Sono stupendi. Ho trovato però la gente che lavora col turismo, un pò sbrigativa, specialmente i tassisti, ma di resto, è una città da visitare assolutamente. Merita. Ritornerete con lei nel cuore e con l'immagine del Danubio illuminato la sera. E' di togliere il fiatto. Specialmente se sei con chi ami. Budapest ci lascia il segno...