Budapest, sospesa tra Oriente e Occidente

Una città che vi tratterà bene e dove vale la pena "trattarsi bene"
artemide99, 23 Dic 2015
budapest, sospesa tra oriente e occidente
A cura della nostra guida per caso Artemide99

Budapest è una città straordinaria sotto molti aspetti, ma se si deve fare una sintesi delle principali ragioni per cui è impedibile una visita, prima fra tutte è questa sua atmosfera a metà tra l’Oriente e l’Occidente. Budapest è asburgica e turca, Budapest è slava e mitteleuropea. Budapest è l’incontro tra lingue uraliche e il latino. Una seconda ragione non meno importante della precedente è che Budapest è un posto in cui ci si può anche trattare bene: i bagni termali, i massaggi, il relax, ristoranti moderni all’avanguardia, molti giovani e una vita notturna tra le migliori d’Europa!

Promesse mantenute: Budapest mantiene le promesse, come accade anche in altri posti, solo se sapete aprirvi alla città. Il turista curioso, aperto, acuto riuscirà a cogliere nella città quella ricchezza che l’ha resa magica.

Sorprese che non ti aspetteresti: La principale sorpresa che non ci si aspetta di trovare a Budapest è la sua modernità e la sua incredibile organizzazione. Spesso abbiamo l’idea dell’Ungheria come di un paese grigio, ex sovietico, un po’ triste se vogliamo… Poi di fatto dopo la prima visita ci troviamo a raccontare un posto dinamico, giovane, all’avanguardia, che al tempo stesso non riesce a tradire il proprio passato, conservando ancora intatte antiche tradizioni e antichi valori: il senso di appartenenza allo stato, l’importanza della musica, il rispetto della natura.

Luoghi comuni veri? E’ assolutamente vero che la lingua ungherese è estremamente difficile e che noi ragazze siamo molto belle (permettetemi di dire, non solo le ragazze…)

Luoghi comuni falsi? A Budapest non si vive di solo goulash, anzi a dire il vero non si mangia quasi mai! Solo con l’avvento del turismo di massa si è iniziato a proporre questo piatto spesso nei locali più turistici. Il goulash contrariamente a quanto si possa pensare non è uno spezzatino, ma una zuppa di carne.

Itinerario consigliato a chi va per la prima volta

Se vai per la prima volta non devi perdere le terme: le terme Gellert sono le più famose della città e anche le più frequentate dai turisti, hanno ottime decorazioni e meritano certamente una visita. Non meno belle le terme Szechenyi, che hanno una parte al coperto ma si sviluppano principalmente all’aperto e sono particolarmente piacevoli nel periodo invernale. Infine le terme Rudas, risalenti al periodo ottomano, assomigliano di più ad un bagno turco e sono state recentemente ristrutturate per il piacere dei propri ospiti.

E’ bene visitare la città di Budapest adesso, perché la città ha raggiunto il suo grado di maturazione ottimale e questo a mio parere è stato l’anno della consacrazione definitiva come meta di tutto rispetto del panorama turistico europeo! Ci sono moltissime manifestazioni, artistiche e musicali, il programma degli eventi è fitto e ogni stagione ha le proprie attrattive, dal festival di primavera ai festival di autunno. Festival di Musica classica, mostre d’arte sempre presenti nei musei della città e innumerevoli festival enogastronomici distribuiti su tutto l’arco dell’anno. Lo Sziget Festival è il festival musicale più importante del panorama europeo e attrae ogni anno un milione di partecipanti!

Delusioni: è successo che qualcuno torni deluso da Budapest, generalmente succede a coloro che sono poco aperti di fronte al diverso, a coloro che cercano nel luogo che vanno a visitare le stesse cose che hanno lasciato a casa propria. Il viaggio è sempre fonte di ricchezza quando anche il turista si mette in gioco.

La gente: Gli ungheresi sono un popolo fondamentalmente pacifico. Ci sono molte differenze tra le varie fasce d’età: gli anziani sono alquanto riservati, silenziosi, talvolta brontoloni e rigidi nelle loro posizioni, amano il silenzio e la tranquillità e odiano i disturbatori. I turisti non sono in generale la loro miglior compagnia. La media età è affascinata dall’occidente e troverete in loro i migliori alleati. I giovano sono ormai come tutti i giovani d’Europa, influenzati da internat, dalle mode, dai social network… e tendono un po’ tutti ad assomigliarsi.

DOVE e cosa MANGIARE

La cucina di Budapest è molto varia. Essite una cucina ungherese tradizionale che rispecchia un po’ il cliché che il turista crede di trovare a Budapest, piatti robusti, molto abbondanti, molto saporiti, molto grassi. Di fatto negli ultimi 20 anni dopo le aperture all’Occidente è nata a Budapest anche una cucina ungherese più raffinata, leggera, nel rispetto dei prodotti e che strizza l’occhio ala moderna cucina francese. Se devo consigliare dei posti dico per quanto riguarda la cucina tradizionale la trattoria di quartiere Kadar Etkezde, mentre per quanto riguarda la nuova cucina ungherese il ristorante Klassz e Ket Szerecsen. Particolare menzione per la pasticceria ungerese. E’ vietato abbandonare l’Ungheria senza prima aver stazionato in almeno un paio di caffè storici. Vi consiglio anche il Cafè Bouchon in Zichi Jeno utca per una cucina ungherese raffinata e tradizionale e Trofea Grill in Kiraly utca, un classico “all you can eat” ma di qualità.

Non abbandonate l’Ungheria senza a aver prima assaggiato: una zuppa goulash, da consumarsi come antipasto, un pollo alla paprika, il celeberrimo foie gras e dulcis in fundo una torta dobos o esterhazy in qualche pasticceria storica del centro.

DOVE DORMIRE

La zona strategica dove alloggiare è fra il Teatro dell’opera e la piazza Octogon. Abbandonate la celeberrima Vaci Utca ormai troppo turistica e costosa a vantaggio invece di quartieri più veri e interessanti. Il mio consiglio è quello di affittare un appartamento che nei paesi dell’est è sempre un’ottima soluzione. A Budapest è quasi impossibile non trovarsi bene. La scelta varia tra i numerosi alberghi, i moderni ed economici ostelli della gioventù, o i comodissimi appartamenti in affitto ai turisti. Mi permetto di consigliarvi una struttura per ogni categoria: il Boutique hotel Aria nei pressi della Basilica di Santo Stefano; l’ostello della gioventù Wombats, e tra le varie agenzie di affitto mi permetto di consigliare Dunaflat.com per la qualità dei suoi appartamenti e per la gentilezza del proprietario.

Lasciatemi dire che nella scelta della location – che sia albergo, ostello o appartamento – l’importante è concedersi il lusso di stare in pieno centro. A Budapest questo privilegio è accessibile a tutti. Il centro di Budapest inizia alla piazza Ocktogon fino ad arrivare al Danubio.

Buon soggiorno!

Artemide