Pasqua a Budapest

Dodici persone a spasso per Budapest con un po' di neve ma con tante belle cose da visitare
Scritto da: fede1997
pasqua a budapest
Partenza il: 27/03/2013
Ritorno il: 31/03/2013
Vacanze pasquali a Budapest.

Periodo dal 27 al 31 marzo 2013

1° giorno MERCOLEDì

Voliamo con Wizzair da Fiumicino e arriviamo a Budapest alle ore 24.00 circa, quindi direttamente negli appartamenti dell’Opera Residence in Ó utca 24-26 (appartamenti cоn angolo cottura completamente attrezzato, centralissimi per visitare la città anche a piedi)

2° giorno GIOVEDì

La mattina abbiamo visitato la Basilica di Santo Stefano. Quindi abbiamo fatto il giro della città con l’hop on hop off (abbiamo scelto Big Bus sightseeing tour con biglietto family di 48 h), anche per farci un’idea della città e delle cose che poi avremmo visto con maggiore calma.

Siamo stati sul monte Gellert e abbiamo goduto dello spettacolare panorama, peraltro innevato.

Poi siamo andati alla Collina del Castello, dove sorge la Città Vecchia, abbiamo visitato la Chiesa di Mattia Corvino e il vicino Bastione dei Pescatori con vista sul Danubio e su Pest. A seguire abbiamo passeggiato verso il Palazzo Reale con i musei all’interno del Palazzo e la Fontana di Mattia.

Ripreso il bus abbiamo attraversato il ponte Margherita e abbiamo visto l’isola Santa Margherita. Tardo pomeriggio e cena presso il centro commerciale WestEnd City Center in Váci út (Metropolitana: Nyugati pályaudvar).

3° giorno VENERDì

Abbiamo visitato il Grande Mercato coperto e abbiamo pranzato all’interno da Fakanal (veramente buono). Quindi sotto la pioggia abbiamo navigato sul Danubio grazie alla Minicrociera (compresa nel Big Bus sightseeing). Il resto del pomeriggio è trascorso passeggiando davanti alla Sala di concerti Vigadó, fino alla famosa (e cara) Pasticceria Gerbeaud in Vörösmarty tér; quindi visita all’esterno della Sinagoga Rumbach e passeggiata su viale Andrassy dove affacciano il negozio Herend e la libreria Alexandra, fino a piazza Oktogon. Cena molto buona al ristorante Karma in Liszt Ferenc tér. Dopo cena indimenticabile alla caffetteria New York Kávéház.

4° giorno SABATO

La mattina è stata dedicata alla visita al Palazzo del Parlamento, che ospita la Corona di Santo Stefano, da più di mille anni simbolo dell’Ungheria (prenotata on line in anticipo con guida in italiano e a decorrere dal 2013 con un modesto costo).

Poi in metro abbiamo raggiunto piazza degli Eroi con il Museo di Belle Arti per qualche foto; abbiamo attraversato il parco Varosliget e siamo andati al castello di Vajdahunyad, con la Statua Anonymus.

Quindi finalmente siamo andati alla scoperta delle Terme Széchenyi, tra le più grandi d’Europa; è stata una bellissima esperienza: abbiamo trascorso tre ore veramente divertenti.

Di sera passeggiata sotto la pioggia per vedere il ponte delle Catene, il palazzo reale e il Palazzo del Parlamento tutti illuminati.

5° giorno DOMENICA

Trascorriamo la mattina al quartiere ebraico, fermandoci a visitare la Grande Sinagoga, il più ampio edificio di culto ebraico d’Europa, costruito a metà dell’800 (abbiamo potuto visitare il museo, il cimitero ebraico e i Memoriali in ricordo delle vittime dell’olocausto, ma non la grande sinagoga perché chiusa per le festività). Pranzo immancabile all’Hard Rock, ultima passeggiata per le vie del centro, visita al bellissimo Teatro dell’opera di Budapest e quindi trasferimento all’aeroporto Ferihegy per il rientro in Italia.