Budapest… informazioni pratiche

Cinque giorni a zonzo per la città
Scritto da: Sabrina&Roberto
budapest... informazioni pratiche
Partenza il: 11/07/2012
Ritorno il: 15/07/2012
Ciao a tutti… continua il nostro giro per le Capitali europee… quest’anno Budapest. Volo Raynair, puntualissimo (ed economico) da Bologna. Arrivo a Budapest T2. City Hotel Matyas… centralissimo, pulito, letti comodi, chiedete camera con aria condizionata, prezzo ottimo, solo l’androne è tenuto male, colazione non provata, parecchi forni e caffetterie nei dintorni…

Come ogni nostro diario… consigli pratici e utili:

· Arrivati in aeroporto non abbiate fretta di correre in albergo:

prima di tutto Bancomat al piano terra per prelevare i fiorini. Il cambio è ottimo 1 euro = 280 fiorini.

Dopo, ufficio postale al 3° piano, prendete la Travel card (no Budapest card), abbonamento a tutti i mezzi.

Esempio 3 giorni su autobus, tram e metropolitana costano 3.850 fiorini (13 euro), mentre la navetta shuttle tanto pubblicizzata costa 7.000 fiorini a viaggio,ossia 25 euro (praticamente vi pagate 3 gg x 2 persone saltando qua e la’ per la città). I controlli sui mezzi sono veramente rigorosi.

Seguite le indicazioni per il terminal dell’autobus M200 che vi porta alla metropolitana M3 linea blu.

E’ la metropolitana che vi porta allo snodo principale della citta’,di li,trovate la Vs fermata hotel.

Il tutto compreso nella Travel card.

· Da casa prenotate on line con mail (a cui rispondono in modo molto celere) la visita gratuita al Parlamento,indirizzo mail idegenv@parlament.hu,non si riesce ad entrare senza prenotazione. Ricordarsi di andare a cambiare il Voucher telematico alla cassa X, come vi indicheranno le guardie al controllo durante l’attesa (breve) in fila, almeno 15 minuti prima della visita.

· Se avete pochi giorni, sicuramente gli autobus rossi o lilla, che girano la città sono un’ottima soluzione, con una spesa di 18/20 euro, (e potete salire anche il giorno dopo) capite cosa c’è da vedere ed è compreso il giro in battello (da solo costa 2100 fiorini) … da fare assolutamente di sera… chiedete bene l’orario in cui accendono le illuminazioni sui ponti!

· Mangiare :insomma… è sempre un po’ la stessa cosa… gulasch, e poi gulasch e patate, gulasch e riso, gnocchetti tirolesi (spazle), zuppa di cipolle, stinco, tanta carne, poca verdura… parlo di mangiare a prezzi” normali”… chiaramente. I ristoranti tipici con “Musica Gipsy” li trovate di qualsiasi prezzo medio-alto,ma non ci sentiamo di fare segnalazioni particolari,perché non sempre il prezzo è sinonimo di buon mangiare.

Invece voglio segnalare una specialità: al grande Mercato Coperto di Budapest, dove troverete mille botteghe di carni, pesce,verdure… e treccie di peperoncini secchi e cetriolini sottolio in vaso… ottimi dolci (strudel di ricotta e frutta) a prezzi incredibili…troverete la specialità della città : il Langos,una frittella di pasta rotonda (in Emilia chiamasi Gnocco Fritto) farcita o dolce (con cocco e nutella, marmellata o zucchero) o salata (salumi e formaggi,pomodori,verdure)… che mangerete in piedi ai chioschetti… è buonissima! Non dico sia facile alla digestione, né salutare… ma ne vale la pena!

· Temperature: di giorno molto caldo,mattina e sera golfino… vi consiglio comunque una giacca antivento, la sera la temperatura cala molto e in battello, c’è proprio freddo.

Spesso si alza il vento sul fiume e… ombrellino alla mano.

· Terme: ci sono 14 impianti in città. Non perdete questa esperienza! In estate gotetevi quelle all’aperto… noi abbiamo avuto due giornate molto calde e ne abbiamo approfittato: le Geller (alla reception troverete il libretto in Italiano con l’elenco completo degli stabilimenti termali) e le Szechenyi, che sono veramente belle e piacevoli… vi sono vasche al chiuso, piscine normali, molto calde 38° e quelle gradevoli con acqua a 34°… giochi d’acqua, onde artificiali… prezzi da 12/14 euro…. Portatevi i teli in microfibra, pesano poco in valigia e in borsa e non si confondono con i teli a noleggio (tutti uguali,facile che qualcuno sparisca)… ottima l’organizzazione per gli armadietti dove custodire le borse… insomma, concedetevi un momento di relax.

· Luoghi da visitare:

Chiesa nella roccia, Terme Gellert, Cittadella, Ponti Libertà, Ponte Elisabetta, Ponte delle Catene, Sinagoga, Santo Stefano (ascensore per la cupola con veduta città), Mercato delle Pulci (aperto solo sabato e domenica) dietro al Museo dei Trasporti, quest’ultimo niente di che, ma al mercatino troverete gli oggetti più incredibili, specie oggettistica antiquariato post-comunismo. Poi l’isola Margherita (anche qui stabilimento termale), Parlamento, Funicolare (900 fiorini), Palazzo reale e San Mattia, Bastione dei Pescatori, la famosa strada turistica piena di negozi Vaci Utca, Museo Nazionale Magyar (1100 fiorini), Piazza degli Eroi. Insomma, guida turista alla mano.

Budapest è una bella città e al contrario di quanto mi dicevano, noi l’abbiamo trovata pulita e ordinata… si respira un’aria di post-comunismo, ma anche di trascuratezza e a volte i barboni che troverete nelle strade appena adiacenti al centro (non danno mai fastidio a nessuno) riflettono un po’ l’altra faccia della metropoli, quella dei bei negozi delle grandi marche, dei magazzini a tanti piani, della vita notturna, dei palazzi modernissimi.

La metropolitana risale al dopoguerra praticamente, ma è puntualissima e le stazioni sono pulite e sorvegliate. Tante zone sono in ristrutturazione e si respira quet’aria di cambiamento.

Sicuramente il paragone con Praga è facile da farsi, le strutture delle città sul Danubio sono simili… Praga è più organizzata e commerciale e stupenda da visitare e cinque giorni non bastano… ma Budapest è altrettanto bella strutturalmente e offre bei luoghi da visitare, ma turisticamente parlando deve ancora avere del tempo per completarsi.

Ciao Sabrina e Roberto

ungheria-8wbr1