Capodanno a Budapest tra paprika, terme e shopping

Un lungo capodanno a Budapest
Scritto da: daniela8080
capodanno a budapest tra paprika, terme e shopping
Partenza il: 01/01/2012
Ritorno il: 05/01/2012
La nostra vacanza inizia il primo giorno del 2012. Questa vacanza è il nostro regalo di Natale e la prima volta in un paese dell’est. Partenza alle ore 20.30 da Milano Malpensa con volo Malev, arrivo a Budapest alle ore 22.00.

Per il trasferimento aeroporto – hotel abbiamo prenotato on line dall’Italia il minibus (airport shuttle), davvero comodo e in mezz’ora ci ha portato al nostro hotel. Abbiamo soggiornato all’hotel Mercure Korona, ottimo hotel soprattutto per la sua posizione centrale, vicino al centro storico e alla fermata della metropolitana Kalvin ter.

Il nostro pacchetto offriva la Budapest card da 72 ore, ossia una tessera che consente la libera circolazione su mezzi pubblici, sconti per musei e terme.

1° GIORNO

Dopo la colazione siamo andati all’ufficio turistico per ritirare con il nostro voucher la “Budapest card”.

Per prima cosa visitiamo il centro storico, passeggiamo sul ponte delle catene e per evitare una lunga attesa alla salita con la funivia, provvediamo a salire a piedi al quartiere della fortezza (Buda). Visitiamo il Palazzo Reale, chiesa di San Mattia e bastioni dei Pescatori. Pomeriggio dedicato al relax, con la metro siamo andati alle terme Széchenyi, abbiamo scelto queste visto che erano con ingresso misto (3100 fiorini a testa per l’ingresso e 4500 fiorini per un massaggio rilassante di 30 minuti). Se avete in mente le terme italiane, ecco, dimenticatevele, a Budapest le terme sono una cultura popolare alla portata di tutti.

Cena ristorante vicino al nostro hotel “karoly Etterem” spendiamo 11000 fiorini per pollo alla paprika con riso e uova e medaglioni di maiale + dolci tipici

2° GIORNO

Con il tram siamo andati al Parlamento. Abbiamo prenotato la visita guidata in italiano gratuita per i cittadini dell’Ue. Dopo l’attesa per l’ingresso siamo riusciti a goderci la splendida visita delle sale, della corona e anche il cambio della guardia. E’ consigliato prenotare per avere la certezza di entrare.

Dopo il Parlamento ci dirigiamo alla Basilica di S.Stefano, e più tardi ci concediamo il giro in battello sul Danubio della durata di un’ora (pontile 10, 1900 fiorini a testa con sconto budapest card). Il giro è un ottimo punto di vista per fare fotografie. Il giro comprende la circunavigazione dell’isola Margherita e ritorno.

Dopo il giro in battello ci scaldiamo con una cioccolata calda nella pasticceria storica Gerbeaud situata in piazza Vorosmarty.

Cena al ristorante Rustico, situato nella zona pedonale di Vaci Utca (davanti a una statua a forma di mucca) zuppa di gulash e zuppa di piselli, maiale con patate, peperoni e cipolle, e pollo con purè e pere e infine caffè per una spesa di 12000 fiorini. Consiglio a tutti questo ristorante per porzioni abbondanti e qualità del cibo.

3° GIORNO

Mattina dedicata allo Shopping al West End center.

Visita del mercato coperto di Nagyvasarcsarnok, il più grande e imponente mercato coperto di Budapest. Consiglio a tutti di fare gli acquisti di souvenir, di paprika e di palinka (grappa tipica) al mercato coperto per vasta scelta e prezzi economici. Cena da kfc. Giro serale per le vie del centro e attirati dal profumo compriamo un dolce tipico chiamato Kürtőskalács, dolce delle fiere allo zucchero, che si rivela ottimo e gustoso… ne sento ancora il profumo e il sapore!

4° GIORNO

Arrivati al termine della vacanza ci dedichiamo all’ultima passeggiata lungo il Danubio, nel centro storico e infine passeggiamo sul ponte della libertà.

Pomeriggio volo di ritorno per Milano Malpensa.

In conclusione è una città che merita una visita per la sua cultura, è ancora una città economica e vicino all’Italia. La consiglio a tutti per una breve vacanza culturale e di relax alle terme.

cultura-ycgmy

Parlamento