Budapest

Hotel

Descrizione

Soggetto: Budapest Joyride- Day Tours Luogo: Budapest, Central Hungary, Ungheria, Europa Titolo: 2 giorni a budapest ID#: 152936686

BUDAPEST IN 2 GIORNI

Tutto è iniziato con un Coupon acquistato a 199 euro comprensivo di volo di andata, di ritorno e due notti in albergo per 2 persone!! Quale occasione migliore per iniziare mia moglie al volo in aereo e visitare una città straniera con tradizioni diverse dalle nostre. La minivacanza è iniziata il 12 e terminata il 14 Febbraio, periodo non molto clemente meteorologicamente per una città fredda ed infatti abbiamo trovato la neve ma a questo prezzo!!! Prima cosa da fare è leggere le recensioni su turistipercaso.It da cui ho tratto consigli utilissimi che mi hanno permesso di visitare la città come se già la conoscessi, motivo che mi ha spinto a scrivere questa recensione, per consigliare i prossimi viaggiatori. Viaggio con Ryanair di sera alle 22.15 da Ciampino (come quasi tutti i voli low cost per Budapest) ed arrivo previsto poco prima della mezzanotte. Valuta cambiata in aeroporto a Ciampino qualche giorno prima (100 euro in 22.000 fiorini) non molto favorevole come già raccontato da altri ma in banca non sono riuscito a cambiarli (moneta non usualmente trattata) anche chiedendoli con anticipo di oltre 2 settimane. A chi volesse fare lo stesso, consiglio di andarci con notevole anticipo rispetto al volo perché occorre tempo per effettuare il cambio in Italia, ammesso che abbiano moneta ungherese. Check in ok, considerando che in Italia il controllo sulle misure del bagaglio a mano è molto tranquillo ma... occhio al ritorno!! Poiché il nostro albergo Hotel Lisa, era molto fuori centro citta, il consiglio di prendere il bus 200 E e poi la metro non andava bene per noi e quindi abbiamo optato per il servizio Navetta denominato ASM (Airport Shuttle Minibusz) prenotando e pagando in anticipo via internet (si può fare anche sul posto all'arrivo). Con 4311 fiorini per 2 persone abbiamo raggiunto l'albergo agevolmente (info su www.Airportshuttle.Hu). Il prezzo è già predeterminato in base alle zone della città da raggiungere. Sia chi ha già pagato in anticipo, sia chi paga sul posto deve recarsi al box e viene assegnato un numero. Lo stesso viene visualizzato a video insieme al numero del pulmino 8 posti su cui accomodarsi. Vengono organizzati in base al luogo di destinazione, accorpando più persone sullo stesso tragitto. Hotel 3 stelle, ricavato da un'imbarcazione sul Danubio (www.Botelhotellisa.Hu ) decente ma letti separati e copripiumino con copertina leggerina. In Ungheria usano così e abbiamo chiesto subito una coperta aggiuntiva. Bagno senza bidet ma all'estero non si usa. Al mattino colazione internazionale, ma tra wurstel, uova strapazzate, affettati, uova sode, abbiamo scelto yogurt, pane bruschettato nel fornetto, marmellata, caffè solubile (scordate l'espresso in albergo) e per me che avevo preso già in Italia il virus intestinale, camomilla e corn flakes. Per recarci in centro c'era la possibilità di andare con i mezzi pubblici (non avevamo i biglietti perché a mezzanotte in Aeroporto è difficile, se non impossibile trovarli) o con il taxi. Poiché la tariffa media è di circa 3000 fiorini (circa 10 euro) per il centro, l'albergatore ci ha proposto una terza alternativa. Si tratta del Green Tour. Spendendo in tutto circa 12.000 fiorini per 2 persone un taxi ci ha portato in centro alla fermata del bus turistico (Deak Ferenc Ter (Ter significa piazza, Ut significa via) e ci siamo accomodati sul bus a 2 piani che in due ore e mezza ci ha fatto visitare tutta la città. Ogni postazione è dotata di cuffia che racconta tutti i monumenti, le vie e la storia della città. Il Bus effettua 15 fermate nei punti strategici della città. Ad ogni fermata si può scendere a risalire ogni 30 minuti. Nel prezzo è compreso un bicchiere di birra o di vino alla fermata 8 ed un assaggio di goulash alla fermata 10 (alla Cittadella a Buda). Il biglietto vale 2 giorni e chi ha poco tempo per vedere la città a piedi o con i mezzi, è sicuramente il modo migliore. Nel biglietto è compreso anche un giro in barca al giorno per i due giorni sul Danubio al molo n° 10 con orari diversi e tragitti diversi a seconda delle stagioni (www.Dunayacht.Com ). Inoltre consegnano un blocchetto con una serie di sconti per le terme, voli turistici, zoo, musei, Opera, Ristoranti. Info più dettagliate al sito www.Programcentrum.Hu Esiste anche il Giraffe hop on hop off con bus rossi che effettua un servizio simile. Info al sito www.Hoponopoff.Hu Parliamo del mangiare. Dato il mio stomaco in subbuglio, abbiamo deciso di mangiare italiano. In Via andrassy 41 c'è Pizza Eataliano, con altri 3 ristoranti nella città (www.Pizzaeataliano.Hu). Mia moglie ha preso la pizza ed io spaghetti aglio e olio, 2 Pepsi piccole (pare che a Budapest usino solo la Pepsi), un dolce al profiterol ed un caffè espresso ed abbiamo speso 5760 fiorini (circa 20 euro). Locale fine, ottimo mangiare, da consigliare. Cena in hotel, abbiamo chiesto riso, pollo e patate e su un unico piatto ci hanno portato riso in bianco con sopra un petto di pollo super speziato un specie di crocchette di patate triangolari con contorno di cetriolo, pomodoro, insalata, pesca sciroppata con mandorle e barbabietole. Speso 4.000 fiorini ma piatto presentato malissimo e per noi italiani, accoppiata di alimenti stranissimo. Giorno dopo colazione in hotel e pranzo sempre Italiano in Szervita ter 8 (nei pressi di Vaci utca). Il locale si chiama La Pizza Italiana e abbiamo mangiato solita pizza e spaghetti aglio e olio, due pepsi. Speso 4600 fiorini, mangiato bene. Info su www.Lapizzaitaliana.Hu. Il Caffè l'abbiamo preso ad Anna Cafè, in Vaci utca 5. 1 caffè 595 fiorini (circa 2 euro). Locale fine, pieno di gente che smangiucchia anche all'aperto nonostante il freddo, tavolini coperti con stufette a fungo e copertine da mettere sulle gambe. Per noi una stranezza, ma lì con la pioggerellina la gente va senza ombrello, solo cappuccio, cappellino o a capo scoperto. Addirittura bimbi con il monopattino!!! Visto anche il ristorante l'Aranceto in Szabadsag ter 16 Utile conoscere anche i punti Mc Donalds su www.Mcdonalds.Hu Ed ora parliamo di cosa visitare. Premesso che info utilissime si trovano su www.Informagiovani-italia.Com/cosa_vedere_budapest.Htm e www.Arrivalguides.Com dove è possibile anche scaricare mappe della città, www.Italomania.Hu I mezzi di trasporto sono vecchi ma efficienti. A Deack Ferenk Ter si incontrano le tre linee della metro ungherese. Controlli severissimi ed educazione stradale al top. I pedoni non provino a passare con il rosso perché rischiano di grosso. Curiosità, per le auto tra il semaforo rosso ed il verde si riaccende il giallo!! Ogni volta che si cambia mezzo bisogna avere un nuovo biglietto e quindi conviene comprare l'abbonamento per 24 ore a 1650 fiorini o per 48 ore o carnet da 10 biglietti o card, a seconda delle esigenze. Info complete su www.Turismoungherese.It, www.Bkv.Hu .

Da non perdere la città vecchia, sulla collina di BUDA ad ovest del Danubio con il Bastione dei Pescatori, il Palazzo Reale e la Chiesa di Mattia, il Ponte delle Catene e gli altri ponti, a Pest: • il Parlamento con visite guidate in varie lingue ad orari predeterminati (www.Jegymester.Hu), www.Parlament.Hu in Italiano alle 10:15, 13:15, 14:00, 15:30 ad un prezzo di per gli europei di 1750 fiorini adulti e 875 under 18. • Vaci utca che è una piccolissima via piena di negozi, Mc Donald, Hard rock cafè ecc • Via Andrassy (molto, troppo lunga per percorrerla a piedi alla fine della quale trovate: • Il Piazzale degli eroi • le terme Szechenyi • il Castello Vaidahunyad • lo zoo • La grande Moschea • La Stazione Nyugati progettata da Eiffel con a 100 metri un enorme centro commerciale

Viaggio di ritorno. Metro Blu fino all'ultima fermata Kobanya Kipest. Qui autobus 200E modernissimo fino all'Aeroporto (il biglietto si può anche acquistare dall'autista in contanti). Aeroporto bellissimo e modernissimo. Controlli severissimi e al controllo bagagli non si sgarra. Anche se avevo un piccolissimo trolley (la pilotina) con misure al di sotto di quelle consentite dalla Ryanair (40x20x50) ed un marsupio (la somma delle misure non eccedeva quello consentito, venivano considerati due bagagli mentre ne era consentito solo uno a mano. Molti hanno pagato il costo del secondo bagaglio prima di imbarcarsi. Quindi occhio!!!! Ho parlato poco delle bellezze della città ma vi ho indicato tanti link che vi permetteranno di approfondire le tematiche d interesse. Buona vacanza a Budapest a tutti.

Messenger
25 Euro
Dimensione
Piccolo

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »