Meravigliosamente Bucarest di e dintorni

Un giro in città e poi... Sinaia, Bran, Brasov
Scritto da: nevin79
meravigliosamente bucarest di e dintorni
Partenza il: 17/05/2012
Ritorno il: 20/05/2012
Viaggiatori: 4
Spesa: 500 €
Sentendo tanti commenti negativi ero molto scoraggiata ad andare dopo aver prenotato, ed al nostro arrivo mi sono resa conto che questa città ha 2 facce: una di giorno e una di notte. Di giorno sembra una città bombardata dalla guerra, una città dove in una stessa strada si trova il lusso di una villa e proprio attaccata una baracca di zingari. Di notte si trasforma e sembra una città diversa, la gente stessa sembra diversa, piu’ moderna ed elegante.

Volo: Wizzair da Roma Ciampino a Bucarest Henri Coanda (otopeni) partenza il 17 maggio 2012 ore 08.20 arrivo ore 11.20 ora locale (sono avanti di un’ora), ritorno il 20 maggio 2012 ore 16.55 ora locale arrivo a roma alle 18.00.

Aeroporto: all’arrivo non c’è il duty free, solo al ritorno e se dovete comprare qualcosa occhio perchè accetano solo euro. Dall’aeroporto per arrivare in centro c’è l’autobus n.783 i biglietti si comprano alla fermata fuori dall’aeroporto dalle macchinette.

Fermate: Bucharest Henri Coanda International Airport- Arrivals Terminal – Departures Terminal- Otopeni- “Aurel Vlaicu” Baneasa Airport- Piata Presei Libere- Arcul de Triumf- Piata Victoriei- Piata Romana- Piata Universitatii- Piata Unirii

Hotel: hotel 3 stelle a 10 min a piedi o 2 fermate di tram da Piata Unirii che è la piazza centrale da dove si snodano le principali vie. Hotel Tripoli costo 41 euro a notte camera tripla con colazione. La stanza era molto grande sembrava un mini appartamento. L’hotel dista 5 min dal ristorante Tripoli; la cucina è libanese ottima e per i clienti dell’hotel il 10% di sconto. Vicino l’hotel trovate tutto cio’ che vi serve dal supermercato al mercato a vari negozi,pasticcerie e farmacie.

Mezzi: abbiamo girato a piedi e per muoverci abbiamo utilizzato i taxi che costano molto meno rispetto ai mezzi e soprattutto rispetto a Roma! Il massimo che abbiamo pagato è stato 12 lei.

Valuta: il cambio è di 1 euro = 4.44 lei, cambiate in centro e se proprio dovete cambiare in aeroporto fatelo nei change all’uscita e non quelli all’interno.

Partendo da Piata Unirii da vedere:

· Quartiere Lipscani metro m1, m2, m3; fermata piata Unirii conosciuto come il quartiere degli zingari.

· Curtea Veche palazzo del principe costruito da dracula.

· Hanul Cu Tei è un cortile rettangolare con negozi antichi si trova andando verso Piata Roma tra Strada Lipscani e Blanari.

· Metropolitan Church (biserca patriarhei) centro della fede ortodossa si trova in aleea dealul mitropoliei metro unirii.

· Prendere boulevard unirii sino al colossale Palazzo del Parlamento, Casa del popolo grande come il pentagono metro izvor.

· Proseguire per Giardini Cismigiu, metro izvor.

· Ritornare su Calea Victoriei, la strada della moda al n.141 si trova Palatul Cantacuzino la residenza del primo ministro del 1899 la casa piu’ elegante della Romania.

· Continuare e arrivare a Piata universi tate da vedere Teatro Nazionale, Ministero delle politiche agricole, Ospedale Coltea, Museo del municipio e l’Università.

· Proseguire fino a Piata Revolutiei (Piazza della Rivoluzione), che conduce al teatro Ateneul Roman a dove fu rovesciato il regime comunista nel 1989 negli edifici ci sono i fori di pallottole dell’esecuzione di Ceausescu.

· Piata Romana è adiacente al quartiere degli zingari Lipscani, ricorda, in piccolo Piccadilly Circus di Londra. Per i rumeni rappresenta la piazza più occidentalizzata della città.

· Teatro dell’Opera è la dimora neoclassica dell’Orchestra Filarmonica George Enescu. metro Piata Romana o Piata Universitatii

· Da Piata Romana andando verso est su bulevardul Dacia ci sono le ambasciate.

· Il Museo del Contadino Rumeno andando avanti sulla sinistra

VENERDì 18 MAGGIO 2012

Treno da Bucarest nord gara A ore 08.25 arrivo 09.55 sinaia (1h30min).

Sinaia: è la perla dei carpazi nota località turistica,da vedere:

· Monastero di Sinaia

· Castello di Peles, Dal monastero di Sinaia si prosegue a piedi per un ampio sentiero tra i boschi che in pochi minuti sale al castello Peles

· Castello di Pelisor è adiacente al Castello di Peles

Brasov da vedere:

· Visita alla piazza di Brasov piata Sfatului

· Dall’angolo est della piazza parte strada republici strada commerciale piena di negozi.

· Chiesa nera (biserica negra); colazione nella fantastica pasticceria stile belle epoque che si trova a fianco della chiesa nera, lungo la via principale

· Scheii Brasovului antico quartire con i tetti rossi dove si trova la chiesa ortodossa di San Nicola

Dal terminal no 2 dei treni autogara bartolomeu di brasov prendere il bus per Bran (a 30 km) durata 45 min,oppure si possono prendere i pulmini shuttle che impiegano la metà del tempo

Bran è un comune ubicato nel distretto di brasov nella regione della transilvania.

Il castello di Dracula si trova sulla vetta di un ripido colle e domina un passaggio strategico tra la Transilvania e la Valacchia.

In verità arrivati a sinaia abbiamo preso un taxi che per 320 lei ci ha portato al castello di Peles e Pelisor poi al castello di dracula a Bran, poi tappa a Brasov con pranzo e poi ci ha riportato a bucarest verso le 20.30.

SABATO 19 MAGGIO 2012

· Parco Herastrau e all’interno visitare il Museo del Villaggio (da martedì alla domenica dalle 09.00 alle 19.00 estivo e dalle 09.00 alle 16.00 invernale; lunedì chiuso metro aviatorilor).

· Cimitero civile di Ghencea, dove fu sepolto Ceausescu, la moglie Elena e Il figlio Nicu (boss della Transilvania, playboy e, a suo tempo, partner della ginnasta rumena Nadia Comaneci), metro eroi revolutiei

· Parco Carol o Parco della Libertà, si trova sulla collina Filaretului, metro tineretolui da vedere:

1. La fontana Cantacuzino

2. Le statue “I Giganti”

3. Il Monumento degli Eroi

4. Il Monumento del Milite Ignoto

5. Il Museo Nazionale Tecnico “Prof. Inginer Dimitrie Leonida”

6. La fontana dello zodiaco

7. L’Instituto Astronomico dell’ Accademia Romena;

DOMENICA 20 MAGGIO 2012

· Mercato Targul Taranului: si tiene nel cortile della vecchia Borsa di Bucarest. ARK-Bursa Marfurilor Calea Rahovei 196 A, sector 5 – Bucuresti sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 14

Dove mangiare:

1. Caru’ cu bere: indirizzo 3-5, Strada Stavropoleos, Bucarest metro Piata Unirii

2. La mama Se volete assaporare i tipici sapori della cucina rumena, questo è il posto ideale. Qui si può assaporare la migliore Chorba di Bucarest, preparata in mille modi diversi. Il tutto con un “antipasto” a base di Palinka e formaggi della casa e un secondo piatto a base di carne. Il tutto a poco più di 13 euro,metro piata romana.

3. City Grill Centrul Istoric nella zona di Lipscani, misto di specialità rumene e piatti occidentali, comprende di tutto, dalla tradizionale zacusca (contorno di verdura) all’insalata greca, fino alla bistecca con salsa di formaggio tipo gorgonzola; Indirizzo: 12, Strada Lipscani, Bucharest metro Universitatii.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche