Bruxelles tra waffles e Grand Place

Una settimana alla scoperta di tutte le meraviglie della capitale belga
Scritto da: oliver333
bruxelles tra waffles e grand place
Partenza il: 27/07/2016
Ritorno il: 03/08/2016

Mercoledì 27 Luglio

Partenza all’alba perché alle 8,15 abbiamo il volo che da Orio al Serio ci porterà a Bruxelles Charleroi. Qui prendiamo il Brussels city shuttle che abbiamo prenotato in internet. In circa un’ora arriviamo a Gare du midi dove pranziamo. Subito dopo raggiungiamo il nostro hotel trattasi dell’ Ibis styles brussels centre Stephanie che si trova vicino ad avenue Louise una via commerciale molto carina. Dopo aver sbrigato le solite formalità usciamo per avere una prima impressione della città di Bruxelles. Raggiungiamo a piedi, in meno di mezz’ora, Grand Place e da lì giriamo in libertà. Dopo cena usciamo e passeggiamo nella città illuminata.

Giovedì 28 Luglio

Dopo aver fatto un’abbondante colazione in hotel a base di croissant, marmellate, pane tostato, affettati, formaggi, frutta e yogurt siamo pronte per iniziare la nostra visita di Bruxelles. Prima tappa è il famoso Manneken Pis, il simbolo più amato della città che rappresenta una piccola statua di bronzo raffigurante un bambino che fa pipì. Con difficoltà (data la presenza di tanti turisti) riusciamo a fare la foto di rito.

Subito dopo andiamo a grand place, il centro della città. La piazza è circondata da palazzi in stile rinascimento-fiammingo tra cui spicca l’ hotel de ville, il municipio. Adesso è la volta della chiesa Saint Nicolas, patrono dei mercanti, e all’epoca era frequentata dai commercianti della grand place. L’interno conserva il suo suggestivo carattere medievale. Poco lontano arriviamo alla Bourse, una zona molto viva e frenetica con tantissima gente, negozi e artisti di strada. Vicino alla Bourse da non perdere la place St Gery, si trova un po’ nascosta ma è affascinante con i suoi caffè e ristoranti all’aperto.

Adesso è la volta del Théâtre Royal de la Monnaie, la sede in cui si trova l’Opera Nazionale del Belgio, oltre ad essere il luogo da cui quest’ultima prende il nome. È il teatro principale del paese. Poco distante dalla grand place troviamo Le Galeries Royales Saint-Hubert che sono divise in 3 passaggi: la Galerie de la Reine, la Galerie du Roi e la Galerie des Princes. Un tempo nominate il “Parapluie de Bruxelles”- l’ombrello di Bruxelles- Le Gallerie sono oggi uno dei luoghi preferiti dai brussellesi e dai turisti, che, tra boutique e ristoranti, qui vengono a passeggiare, sotto le splendide vetrate.

Appena fuori ci imbattiamo in rue des bouchers una via molto carina ricca di ristorantini. Dopo cena passeggiamo raggiungendo grand place e la troviamo piena di turisti.

VENERDì 29 LUGLIO

Dopo aver fatto la solita colazione abbondante in hotel ci incamminiamo verso place de Brouckere, una piazza molto grande con al centro il famoso hotel Metropole. Poco lontano andiamo a visitare la Eglise St. Jean Bapiste, una chiesa piccola e suggestiva situata in un angolo tranquillo. Dopo pranzo ci dedichiamo allo shopping infatti percorriamo interamente rue neuve, dove si trova anche il grande centro commerciale City2.

SABATO 30 LUGLIO

Questa mattina andiamo in stazione e prendiamo il treno che in circa un’ora ci porterà a Bruges. I biglietti li abbiamo acquistati online sul sito ferrovie belghe. Quando arriviamo in centro ci sembra di trovarci nel bel mezzo di una fiaba. La città di Bruges ha l’aspetto di una tipica città medievale e le sue antiche strade sono fiancheggiate da pittoreschi canali .Questa città, ha uno stupendo centro storico, con le sue antiche strade lastricate a ciottoli, tutti gli edifici e le chiese medievali davvero ben conservate. Qui trascorriamo una giornata indimenticabile.

DOMENICA 31 LUGLIO

La mattinata la trascorriamo in completa libertà tra la grand place e dintorni. Dopo pranzo andiamo a place du petit Sablon, un angolo di verde e di pace nel centro di Bruxelles. L’elemento caratterizzante della piazza sono le colonne gotiche della piazza collegate da una sublime cancellata in ferro battuto. Ciascuna colonna è sormontata da una statuetta in bronzo rappresentante una delle antiche corporazioni delle arti e dei mestieri. Sono illustrate quarantotto antiche professioni. In fondo al giardino, su una piccola altura, si trovano un monumento e dieci grandi statue.

Vicino si trova anche la place du gran Sablon, una graziosa piazza dove sono riuniti edifici dal XVI secolo al XIX in un bell’insieme architettonico. Qui e nei dintorni hanno sede le gallerie d’arte e gli antiquari di prestigio, ristoranti tipici, negozi di cioccolato e eleganti caffè e pasticcerie.

In mezzo alle due piazze si trova Notre Dame du Sablon, un gioiello del patrimonio religioso gotico brusselese.

Proseguendo arriviamo in place Royale, una delle piazze più importanti di Bruxelles. Anticamente qui si svolgeva il mercato della città. Attorno alla piazza spiccano la chiesa di Saint Jacques-sur-Coudenberg (La facciata con il suo frontespizio triangolare e le sue sei colonne corinzie ricorda un tempio greco-romano), il Museo Reale di Belle Arti, il Palazzo di Giustizia e il Municipio. Al centro vi è la statua del conte fiammingo Goffredo di Buglione, paladino della prima crociata. La Place costituisce anche il cuore dell’area museale della città.

Accanto alla piazza vediamo Palais Royal che colpisce per la sua eleganza e la sua imponenza. Girando attorno arriviamo al parc de Bruxelles, per chi passeggia in questo angolo di città immerso nel verde e circondato oltre che dal Palazzo Reale anche da Rue Ducale, Palazzo della Nazione e rue Royale, il parco ha un valore inestimabile.

Bellissimo con i suoi spettacoli e giochi d’acqua, un luogo ricco di fascino.

Ultima tappa di questa giornata è la Cathedrale Sts Michel et Gudule, dedicata ai santi patroni della città e spettacolare esempio dello stile gotico brabantino. Questo è il luogo di culto cattolico più importante di Bruxelles.

LUNEDì 1 AGOSTO

Dopo colazione raggiungiamo il centro: la giornata la dedichiamo agli ultimi souvenir. Qui a Bruxelles i negozietti sono veramente tanti e puoi trovare di tutto per tutti i gusti a prezzi contenuti. La giornata trascorre così, tra un negozio e l’altro in pieno rilassamento. Nel pomeriggio facciamo un break e prendiamo un waffle che qui a Bruxelles li trovi ad ogni angolo e sono veramente buoni. La serata la trascorriamo in grand place.

MARTEDì 2 AGOSTO

Oggi purtroppo ha piovuto tutto il giorno. Quindi la nostra giornata trascorre tra una galleria di negozi e vari centri commerciali.

MERCOLEDì 3 AGOSTO

Purtroppo è giunto anche l’ultimo giorno e, dopo aver fatto colazione e il check-out, lasciamo l’hotel e raggiungiamo gare du midi con il metrò. A causa della pioggia trascorriamo le ultime ore in stazione dove pranziamo. Subito dopo prendiamo il Brussels city shuttle che ci porta all’aeroporto di Charleroy. Alle 19 abbiamo il volo per Orio al Serio. Bruxelles ci è piaciuta molto, una città che offre al turista tutto ciò che vuole, sia dal punto di vista turistico che commerciale. L’abbiamo trovata molto sicura, sorvegliata e organizzata: ci torneremo sicuramente.

Rossella e Nadia. Per qualsiasi informazione: magoni.rossella@tiscalinet.it