Il fascino di Bruges

Scritto da: vani
il fascino di bruges
Partenza il: 04/08/2014
Ritorno il: 06/08/2014
Raggiungiamo la cittadina di Bruges arrivando in macchina dalla Francia… le campagne belghe sono perfette per i ciclisti e ne incontriamo davvero a valanghe sulle strade secondarie. .. e’ un piacere girovagare anche senza meta.

Arriviamo non senza fatica al nostro BB prenotato su internet Spleelmansrei B&B di cui abbiamo letto bellissime recensioni che ci sentiamo di condividere pienamente. Davvero una bellissima location nel centro di Bruges, a 200 metri dalla piazza del mercato. I proprietari sono davvero gentilissimi e parlano anche un po’ di italiano! La nostra camera (ce ne sono soltanto 2) era fantastica, enorme, con letto comodissimo e bagno gigante. Ci hanno fornito inoltre il lettino per il nostro bimbo di 12 mesi. La colazione è davvero squisita con uova e bacon fatti al momento, croissants, formaggi e salumi, succhi di frutta e frutta fresca tagliata, yoghurt, cereali e ogni ben di dio… la casa in generale poi è un sogno, completamente ristrutturata, di design e con vista sul retro sui canali di bruges… insomma non perdetevela! Il prezzo non è bassissimo ma niente di esagerato e ne vale assolutamente la pena!

Ma veniamo alla città…

Bruges è un borgo medievale da girare a piedi, gran parte dell’eredità medievale di Bruges è infatti rimasta praticamente intatta e per questo il centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. I luoghi da non perdere sono innanzitutto le piazze principali, il Markt e il Burg brulicanti di gente e locali e carrozze trainate da cavalli… tanto che sembra di essere proiettati quasi in un’altra epoca. La piazza del Markt è a mio parere una delle più belle piazze d’Europa, sia per i palazzi che la circondano, sia per l’atmosfera che vi si respira. Da un lato della piazza si staglia l’altissima torre campanaria, il Belfort, che è possibile visitare e risalire. Molto bello anche il palazzo del Municipio, che domina l’intera piazza. A poca distanza si trova il Burg, altra piazza sulla quale sorge la Basilica del Sacro Sangue composta da due cappelle costruite una sull’altra: quella di San Basilio inferiore, in stile romanico, quella superiore invece, gotica. In quest’ultima si conserva la reliquia del Sacro Sangue, custodita in una cassa d’oro e argento tempestata di pietre preziose.

Se volete non perdetevi un giro in barca tra i canali, ma ancor più a mio parere, un giro a piedi lungo il canale principale che costeggia il centro della città… si gode Bruges da un lato atipico ma davvero imperdibile (e di questo ringrazio il proprietario del BB che ci ha fatto scoprire angoli della città che altrimenti non avremmo visto).

Ultimo ma non per ultimo… visitate il Begijnhof, luogo mistico e di preghiera dove un tempo si ritiravano le comunità di beghine, che vivevano al di fuori dell’organizzazione gerarchica della Chiesa animate da spirito mistico e dedite ad attività caritative e artigianali. Il beghinaggio di Bruges collegato alla piccola piazza della Vigna con un ponte è molto caratteristico, con le casette immerse nel verde, ancora oggi abitato da monache benedettine e fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visita gratuitamente.

Un bellissimo locale di Bruges che consiglio vivamente di visitare è il De Halve Maan. Piccolo e vecchissimo birrificio a conduzione familiare produce le birre “Straffe Hendrik” e “Brugse Zot”. Queste varietà vengono vendute soltanto a Bruges. Perciò, già che siete qui, non dimenticate di assaggiarle! Il De Halve Maan, è in attività fin dal 1856, un tour guidato in questo piccolo birrificio locale vi svelerà tutte le tecniche di fabbricazione.

Infine, oltre alla birra, non dimenticate di assaggiare la speciaità di Bruges, le cozze, fattte in tutte le salse! cozze, patatine fritte e una bella birra artigianle. Il prezzo non è bassissimo ma per una sera ci sta! e le tradizioni culinarie locali vanno rispettate.

Vani

cultura-nm2mk