Estate in Bretagna

Lungo la costa di Smeraldo, partendo da St. Jacut, passando dallo splendido Forte-la-Latte e sostando a Cap Fréhel, in giro per altri centri della regione e poi un salto in Normandia (Mont Saint-Michel)

• di puremorning1999

Alcune INDICAZIONI GENERALI prima di passare al racconto delle singole giornate:

1. Il periodo da noi scelto, a cavallo tra giugno e luglio, è stato eccezionale: abbiamo trovato sempre un tempo eccellente ed una temperatura molto elevata (anche sopra i 30 °C). L’alta stagione, che, tra i benefici vede un prolungamento degli orari di apertura e chiusura delle attrazioni turistiche, inizia il 1° luglio; se visitate la Bretagna in bassa stagione, mettete in conto orari più ristretti.

2. In Bretagna i prezzi non sono alti. In particolare, i pasti sono molto più convenienti rispetto all’Italia: prendendo un menù fisso nei ristoranti, la spesa in genere non supera i 20 € a testa; gli hotel decorosi si aggirano tra i 40 ed i 50 €.

3. Viaggiare in Bretagna è facilissimo; le indicazioni stradali sono sempre molto buone e le strade in ottimo stato. Attenzione: non esiste una strada costiera percorribile in auto nel nord-ovest della regione! Abbiamo noleggiato un’automobile all’aeroporto di Parigi con Europcar, prenotata on-line tramite AutoEurope (una bellissima 500 bianca; € 251 con eliminazione della franchigia e restituzione in un luogo diverso da quello di presa in carico, ma senza conducente aggiuntivo).

4. Aver viaggiato in bassa stagione ci ha concesso di non scontrarci con le folle e di poter prenotare gli alberghi di volta in volta, anche all’ultimo momento, tramite siti come Booking o Trivago, senza incontrare mai alcun tipo di problemi.

5. Quanto tempo occorre per visitare la Bretagna? I nostri otto giorni, un po’ a tappe serrate, ci hanno permesso di vedere bene le principali attrazioni del paese e percorrere anche qualche strada meno battuta. Con qualche giorno in più sicuramente non ci saremmo annoiati.

6. La guida che abbiamo usato in questo viaggio è stata la Rough Guide di Bretagna e Normandia, senza infamia e senza lode.

1° giorno

Sveglia all’alba e partenza alle 6.55 da Milano Linate diretti a Parigi CDG con un volo diretto Alitalia acquistato a fine gennaio ad un prezzo ottimo (circa € 109 a testa). Dopo aver preso l’auto, ci mettiamo in viaggio e facciamo la prima sosta a Vitré, porta d’ingresso in Bretagna, con un bel castello. Pranziamo rapidamente in un caffè e andiamo a Rennes, città con un centro davvero interessante. Riusciamo a visitare anche il Museo de Bretagne, ma su questo i pareri sono discordanti… arriva l'ora di cena e ci fermiamo all’ottima creperie Ste. Anne (5 Place Ste. Anne; Tel.: 029979 2272). Dopo cena ci mettiamo in marcia verso Mont Saint-Michel, fermandoci a Pontorson, presso l’hotel Le XIV (14 rue du docteur Tizon, Pontorson; Tel.: 023369 0929; www.le-14.com; € 44 la doppia con doccia e lavandino in camera e WC condiviso; discreto), che avevamo già prenotato dall’Italia.

2° giorno

Abbiamo scelto di fermarci a Pontorson per la vicinanza a Mont Saint-Michel, in realtà in Normandia, che raggiungiamo di mattina presto. C’è la bassa marea e lo spettacolo è davvero magnifico come ci si può immaginare. Consiglio: andateci presto prima dell’arrivo dei gruppi di turisti. In tarda mattinata, dopo una deviazione per Dol-de-Bretagne (cattedrale e menhir), ci fermiamo a Cancale, per un pranzo memorabile a base di ostriche, concluso da una crepe.

Ci attende poi St. Malo, bellissima cittadina: il giro delle mura con vista sul mare è imperdibile ed il sole accecante rende questa visita ancora più piacevole. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo a Dinan per cenare (Le Saint-Louis, 9 Rue de Lehon; Tel.: 029639 8950; deludente a causa della scelta molto limitata) e poi fermarci per la notte (Hotel Au Refuge, 9 place du 11 novembre 1918; Tel.: 0296854361; € 42 la doppia con doccia e WC condiviso; carino)